pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 12:37:10
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Lo Specchio del Nome

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
828 visite dal 01/07/2012, l'ultima: 1 anno fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:







Descrizione: da definire...

Incipit: E lancio il contenuto delle mie mani per guardarlo aldilà dell'oggetto.


Lo Specchio del Nome
file: opera.txt
size: 339,00 Bytes
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/07/2012
Alquanto criptico mi appare il titolo di questo componimento che addirittura assegna la lettera maiuscola alle parole "Specchio" e "Nome".
Le mani tengono qualcosa che viene lanciato e osservato da lontano al di là di quello che appare alla vista.
Il tema pare essere quello delle precarietà, dell'equivoco, della presenza di anime senza profondità che il vento e il tempo si portano via.
Inquietante l'espressione "non esistiamo", forse rivelatrice del desiderio di un tipo di esistenza che non coincide con la vita in sè.
Le labbra reticenti e che parlano a singiozzo in un "primo" e forse continuo pianto,invocano un nome, quello di qualcuno che se n'è andato via, ma che continua a tornare come riflesso in uno specchio.
Il testo presenta un contenuto poco chiaro, però non manca di una certa suggestività espressiva.
Benvenuta!



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/07/2012
Grazie Angela Di Salvo per il gesto che mi accoglie in questo spazio virtuale che trovo di mio gradimento; grazie per la recensione generosa e interessante per quel che ho voluto scrivere e forse malamente esprime l'idea che vive in ogni cosa che scriviamo. Quell’idea che, in me, svela quanto in realtà criptico sia l'Io che per la prima volta si scopre in uno specchio essendo anche altro, e che svela quanto un nome sia legato all'oggetto simbolo e immagine che una volta riposto dentro di noi si arricchisce e ci confonde. E che conduce a far riflettere su quanto ambivalente sia la parola, precaria veicolo del molteplice "avvenuto" in noi. Come dici perfettamente tu " Le mani tengono qualcosa che viene lanciato e osservato da lontano al di là di quello che appare alla vista” per il desiderio di proiettare e rispecchiarsi in quel che racchiudiamo dentro di noi e trasformalo in oggetto delle nostre ispirazioni, dei nostri sogni e infine, oltre l’oggetto stesso, espressione di “parola” e coscienza delle nostre rappresentazioni. Non potevi esprimere in modo migliore il concetto del distacco quando dici “Le labbra reticenti e che parlano a singiozzo in un "primo" e forse continuo pianto,invocano un nome, quello di qualcuno che se n'è andato via, ma che continua a tornare come riflesso in uno specchio.” In fondo questo è il sentimento del rimpianto e oserei dire dell’amore che mantiene l’amato “Altro” da noi, col quale non possiamo congiungerci, nemmeno nel più sublime dei momenti. Il suo Io che richiama il nostro Io (scusa la ridondanza) è Altro arcano criptico; Altro che richiama, in fondo, ad una “mancanza” insita in ognuno di noi; che richiama a quel primo pianto strappato al nascituro che perdura per tutta la vita. Chiedersi se esistiamo, ripetere Io Io Io nel segreto di una stanza e provare a comprenderne il senso nel suono della nostra voce lo abbiamo fatto tutti ma il linguaggio è invenzione nostra, è legato a noi, non può rivelare che noi nel nostro limite d’arrivare a contenere il senso dell’esistenza. E se fosse tutto un sogno?
Tu dici “Inquietante l'espressione "non esistiamo", forse rivelatrice del desiderio di un tipo di esistenza che non coincide con la vita in sè.” Sì, e aggiungo: nell’inquieto vivere… amo vivere, perché amo la vita, e giacché non mi congiungerò e fonderò con essa in un amplesso potrò desiderarla.
Grazie





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Lo Specchio del Nome di Cinzia Tia è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.228.7.237


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.