pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 October, 07:36:33
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Lollipop

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
80 visite dal 19/09/2021, l'ultima: 6 giorni fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)





Descrizione: Riuscivo appena a muovere le mani, legato com'ero, faccia a faccia con una lampada di luce smorta. Ma il destino crudele non mi risparmiava la sofferenza del ricordo…

Incipit(link).


Lollipop
file: lollipop.docx
size: 27,16 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#randle(1)    #tec(1)    #nodottore(1)



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 10:38:41, 21/09/2021
Lettura piacevole e fluida, come sempre. C'è una continua sottolineatura, efficace e puntuale, della stupidità dell'uomo impotente di fronte ad uno pseudo amore assolutamente univoco, e della sfrontatezza della donna disinibita ed egoista. E questo provoca rabbia e stupore nel lettore, che non si capacita di tanta irragionevolezza. Ma l'adorazione di lui verso Lollipop offusca la sua mente e lo trascina in un vortice senza ritorno, colmo si sensualità. Quante volte si leggono storie simili? Le tue parole, Roberto, colpiscono sempre e accompagnano il lettore in una dimensione reale. Poi sorge il dubbio: e se quello fosse l'unico modo della protagonista di amare qualcuno? Se quello descritto fosse sentimento distorto, ma pur sempre sentimento? Stile impeccabile, finale arguto.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 11:27:28, 21/09/2021
Elisa, contento che la tua sia la prima recensione. Una storia non proprio semplice da sviluppare, nella quale i dettagli sono estremamente importanti. Come sai sono sempre rispettoso dell'opinione dei lettori, in particolare di interpretazioni personali, soprattutto quelle che sento capaci di coinvolgermi. E ammetto che la tua ci riesce
di nuovo. Ogni racconto è una storia letta di fronte a occhi che spesso sanno stupirci.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 2, data 12:27:56, 21/09/2021
Quando leggo un racconto come questo mi chiedo per quale motivo io continui a scrivere. Sto seguendo, in questo momento, una scrittrice ancora acerba ma con molto talento e Roberto, che invece è pienamente maturo. Il Dragone avrebbe appena qualche appunto, ma Marcello è solamente intimidito, e anche orgoglioso di conoscere e considerare, senza averne titolo, amico Roberto.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 13:14:48, 21/09/2021
Caro Marcello. Il tuo "pienamente maturo" mi fa sentire come Guglielmo da Baskerville. Anche se il paragone, in termini di cultura personale, è indegno come pochi sarebbero.

Ma ho deciso, lo faccio: la prossima foto sul profilo mi schiaffo su un bel saio con tanto di cappuccio.

Non posso però dimenticare di ringraziarti.



recensore:
avatar di Franco Giori
nwFranco Giori
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 3, data 16:24:23, 23/09/2021
Èun racconto notevole. La personalità del cinquantenne e vivisezionata ed esaminata in ogni pezzetto con grande maestria. Trovo particolarmente efficace la frase"non avevo mai visto la lancetta del contachilometri superare i cento", che descrive simultaneamente l'azione in essere e la vita grigia dell'uomo. Bellissima anche la frase "due lame affilate e indolori", riferita agli occhi della ragazza. Ottima contrapposizione. La storia è avvincente ed ogni parola è al suo posto, è esattamente quella che serviva. Nel tuo anno del Dragone ho dovuto leggere e rileggere il racconto per trovare un difetto. Più faticoso di una scalata in montagna con lo zaino pieno di pietre. Ti segnalo l'uso non necessario del pronome "io" in alcune frasi. Questione di modo di sentire, comunque, non errore. "Io non sopportavo questo suo… " "… quando lo faceva, io la raggiungevo" "Io stavo per sbottare". Mi hai sfiancato, sono esausto. Smile



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 16:44:09, 23/09/2021
Ti ringrazio per la recensione così positiva e per l'ottimo consiglio. Il concetto è proprio questo: migliorarsi passo dopo passo.
Questo tuo è un esempio di come si possa essere positivi nel commento e comunque costruttivi.
Mi permetto di consigliarti a questo punto di entrare tra i seguaci del Dragone.



recensore:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 4, data 10:22:52, 27/09/2021
Eccellente racconto, come sempre. A seconda del lettore ci si puo' immedesimare nella vita grigia del protagonista, oppure nei rapporti tra madri e figli o ancora negli amori unidirezionali e nel desiderio di sentirsi ancora giovani a 50 anni. È un racconto a suo modo "reale", perché credo che ci sia stata una Lollipop per tanti di noi uomini, da qualche parte nella nostra vita.
Visto che siamo nella stagione del dragone (N°6 per me) ti tiro fuori il classico pelo dall'uovo:
- scrivere "contachilometri" è colloquiale ma impreciso.
- la cocaina non è un allucinogeno.

Senza nulla togliere agli altri, sei una delle migliori penne del sito.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 11:26:45, 27/09/2021
Francesco, che piacere il tuo commento, soprattutto per le zampate finali del Dragone, a cui non voglio scampare. Sì hai ragione, sto provando a inserire nel testo qualcosa di più realistico per dare veridicità alla storia. Per quanto riguarda l'allucinogeno… evidentemente non sono proprio un esperto. Però avevo verificato prima e mi sembrava di sì. Devo aver male interpretato.
Accetto i consigli, onori al Dragone e anzi: grazie.
Il tuo complimento mi fa piacere, inutile mentire. Posso però dare una mia interpretazione? Ebbene, se per miglior penna si intende di scrittura, sono sicuro che c'è di meglio. Anzi, ne ho evidenza. Se invece parliamo di intensità, quella che come una corrente elettrica riesce a passare dalla mano al foglio, posso dirti senza superbia che se non la sento preferisco mollare.
Per questo mi sento di paragonare, pur tra generi differenti, questo mio racconto con la tua: "Dentro il lago del rancore". Quando il lettore si accorge che l'autore arde, si consuma, letteralmente brucia, allora si crea un legame fortissimo. E da parte autore te ne accorgi perché, scritta l'ultima parola, ti senti svuotato, esausto. Triste eppure leggero come una piuma, svolazzante nel mare della malinconia. E il naufragar ci è dolce.
Ultima osservazione: c'è e sempre ci sarà una Lollipop per ogni uomo. Ma sempre fa rima con mai.

Grazie Francesco.



recensore:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 5, data 09:22:14, 30/09/2021
Beh, sicuramente sei anche molto attento alla forma, cosa che a me non riesce altrettanto bene. Comunque si, cio' che per me viene prima di tutto è l'intensità, il racconto è come una canzone: lo devi sentire dentro.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Lollipop di Roberto Virdo' è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.234.211.61


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.