pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:39:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Macerie

(disegno altro - per tutti)
8.561 visite dal 09/06/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
10 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Voglia di libertà, di ricostruire, di rialzarsi dopo una rovinosa caduta. Questo è ciò che vuole esprimere l'opera, che ho presentato alla mostra di fine anno scolastico 2008/2009 La tecnica è carboncino e sanguigna.


Macerie
file: macerie.jpg
size: 193,95 KB


Elenco Tag dell'opera:
#ali(12)    #carboncino(2)    #difficile(1)    #donna(152)    #libertà(69)    #rosso(40)    #angelo(33)



Recensioni: 10 di visitatori, 11 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 09/06/2010
Un'opera premunitrice, perché poco dopo il terremoto di Haiti, hanno mostrato ai telegionali un'immagine dall'alto che era identica alla tua.
Benvenuta!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/06/2010
Ecco: pochi attimi dopo il terremoto. Sotto a quella nuvola di polvere c'è la città di Port Au Prince.

http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/47099000/jpg/_47099683_jex_570525_de27-1.jpg

Non è questa l'immagine che ricordo, ma è giusto per farti capire



recensore:
avatar di Dixit
nwDixit
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (4 dal 2010)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 10/06/2010
L'utilizzo di due colori, rosso e nero, rende l'atmosfera particolarmente shoccante. Ma è un quadro a olio o matita? Non me ne intendo...
Sarebbe stato interessante vedere qualche riferimento in più nel paesaggio, per esempio per capire cosa sta succedendo. Una curiostà è: ma l'angelo al centro è un sopravvissuto o il portatore della tragedia, come se fosse la fine del mondo?



recensore:

Pia
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 10/06/2010
Dixit ha espresso la mia stessa perplessità, anch'io infatti ho pensato che potesse essere interpretato come "l'angelo vendicatore" portatore di catastrofi.
L'espressione del viso però è tutt'altro che cattiva, anzi, sembrerebbe essere addolorato. Comunque complimenti e benvenuto



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 10/06/2010
La ragazza a me lascia pensare più alla sopravvisuta. Mi piace il rosso che avvolge tutto, dal nuvolone all'orizzonte al vestito di lei. Sei molto brava, complimenti.
Hai mai realizzato illustrazioni per libri? Oppure disegnato fumetti??

Ps: Benvenuta



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/06/2010
Rispondo a tutti: è un sopravvissuto.
Le ali sono una aperta, perché vuole lasciarsi la distruzione alle spalle; una chiusa perché ricominciare da delle macerie non è mai facile, come non è facile prendere il volo con un'ala chiusa.
Non è un quadro, è un disegno realizzato con carboncino e sanguigna.
Grazie a tutti per le recensioni: non me ne aspettavo così tante così presto Very Happy



recensore:

Dino
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 10/06/2010
la tua giovane età fa perdonare qualche ingenuità del tuo dipinto, ma quel che conte è cominciare e credere in se stessi. Tutte queste recensioni ti siano di sprone e d'aiuto per continuare su una strada che potrà darti molte soddisfazioni se non ti fermerai al primo ostacolo. Ad maiora!



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 01/11/2010
Un angelo con l'ala spezzata sullo sfondo di quella che potrebbe essere una città distrutta e le volute di fumo di una esplosione (atomica?). Il disegno è molto intenso soprattutto per quello stagliarsi dell'angelo. La sua immagine di dolce bambina sta a personificare la mitezza, il candore calpestati dall'arroganza e dalla distruttività umane. Secondo me è molto di attualità. Senza scomodare le improbabili profezie del 2012, noi (cioè l'umanità)siamo davanti a un bivio. Per sopravvivere e crescere dobbiamo abbandonare l'abito dell'uomo vecchio, cioè la forza, e indossare quello dell'uomo nuovo, cioè l'amore e la mitezza. Altrimenti non rimarrà altro che macerie.



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 07/01/2011
Una città in lontananza non ben delineata. Delle grandi onde rosse che si stagliana in cielo. Un giovane angelo in primo piano, con un'ala spezzata che se ne va. Il volto è triste. Una ragazza, una fanciulla che non è riuscita a fare ciò che voleva. Il male ha vinto sul bene. Il tocco è delicato, ricorda molto quello dei fumettisti. In queste storie molto spesso non vince la bontà ma la cattiveria che rappresenta il degrado a cui è arrivata la nostra società. Si vede che il disegno è frutto di una mano giovane ma sicuramente già esperta. Ad esempio, la sfumatura leggera fatta col carboncino o con i pastelli, non so dire con esattezza, da anche un bell'effetto di luminosità al tutto. Il disegno è sicuramente bello e diverso dal solito.



recensore:

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 04/06/2012
Forse ho trovato più simboli nascosti di quanti tu ne abbia voluti mettere in questo disegno, ad esempio le nuvole rosse mi ricordavano forme femminili di un ventre gravido. il contrasto nero-bianco-rosso lo apprezzo particolarmente, come anche il tratto del disegno, specialmente il modo in cui è resa la cittadina, mentre invece il soggetto principale, la ragazza alata, non lo trovo interessante ad arricchire la rappresentazione (nonostante sia la protagonista), ma piuttosto spinge l'osservatore a voler sapere di più (dove starà andando? qual'è/è stato il suo ruolo nella situazione dipinta?).
raccolgo l'idea lanciata già da altri recensori che questa possa essere una tavola di un fumetto. mi auguro di poter vedere presto anche quelle precedenti e successive per conoscere la storia completaSmile



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 10, data 00:00:00, 14/03/2017
Una "voglia di libertà, di ricostruire, di rialzarsi dopo una rovinosa caduta", ben raffigurata in un'opera che attira lo sguardo dell'osservatore. Quelle macerie sullo sfondo, disegnate con il carboncino, sembrano voler essere un ricordo da lasciarsi alle spalle, per volare via, verso nuovo orizzonti. Piacevole la tecnica utilizzata.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Macerie di Exlex è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Acrillico su tela grezza 175, 5 X 125, 5.

tags: #ali(12)    #fantasia(43)    #sole(103)    #arancione(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwAntonio Cinti
Descrizione: Dieci anni fa, il desiderio di essere normale l'ha portato a perdere ciò che più amava. Ora, nell'anniversario del suo ultimo ricordo, un uomo dalle conoscenze quasi infinite cammina verso un destino che non gli appartiene, alla.

tags: #ali(12)    #angelo(33)


(disegno altro)  di nwFrancesca Gruev
Descrizione: da definire...

tags: #ali(12)    #bianco(27)    #colomba(7)    #becco(5)


(pittura altro)  di nwAniazygmuntpietreK
Descrizione: da definire...

tags: #ali(12)    #bambino(109)    #cupido(4)    #volto(70)    #angelo(33)


(pittura altro)  di nwMirco Panarotto
Descrizione: da definire...

tags: #farfalla(23)    #fiori(91)    #volo(22)    #ali(12)


(poesia altro, brevissimo)  di nwChiara13
Descrizione: da definire...
incipit: DOMANI Assetato di mondo Bevevi paesaggi, Brindando all'avvenire d'un sogno, Gabbiano che naviga il …

tags: #ali(12)    #gabbiano(17)    #perdono(6)    #aria(13)


Descrizione: da definire...

tags: #ali(12)    #argento(4)    #cielo(66)    #danza(13)    #estate(56)    #libellule(4)    #strade(38)


(poesia altro, brevissimo)  di nwChiara13
Descrizione: da definire...
incipit: Ala di rondine Fende l'aria Come parola sussurrata. Inascoltata si posa Su tetti spigolosi Come teste.…

tags: #lacrima(31)    #macchia(2)    #tela(36)    #ala(12)

Elencate 10 relazioni su 287 -
 
10
20
 ... 
290
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 23.20.220.59


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.