pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 02 October, 02:20:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Malinconia d'agosto

(poesia natura, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
26 visite dal 02/09/2022, l'ultima: 2 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Piramide
nwPiramide
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)





Descrizione: Brevi poesie sugli ultimi giorni d'agosto e sulla fine dell'estate.


Malinconia d'agosto
file: opera.txt
size: 451,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#branco(3)    #fine(27)    #luna(70)    #malinconia(40)    #natura(48)    #notte(103)    #nuvole(23)    #vento(32)    #estate(49)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Francesco Pino
Francesco Pino
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 1, data 08:28:41, 03/09/2022
Due brevi poesie dal sapore malinconico, due lavori ben riusciti. Leggendole sotto un unico titolo ho pensato che potrebbero essere anche versi facenti parte di un'unica poesia.



recensore:
avatar di Piramide
nwPiramide
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 12:54:12, 03/09/2022
Grazie mille, mi fa piacere che abbiano trasmesso malinconia, parola che infatti ho scelto di mettere nel titolo. Un saluto!



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 10:17:31, 03/09/2022
Entrambe le liriche rimandano chiaramente, attraverso le immagini, i sentimenti che evoca l'estate, quando sta per finire. Bella. Per me, è come se fosse una sola.



recensore:
avatar di Piramide
nwPiramide
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 12:58:57, 03/09/2022
Grazie Fra, quella sensazione di malinconia e a volte nostalgia che si prova a fine agosto (che ho chiamato malinconia d'agosto) è proprio ciò che volevo trasmettere. Le due poesie hanno lo stesso scopo e lo stesso sentimento di base, perciò sono molto affini e le ho raggruppate sotto lo stesso titolo. Sono simili, ma le considero comunque come due lavori distinti. Grazie per il commento, ti saluto!



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 3, data 13:29:00, 03/09/2022
Ho apprezzato molto la prima, il suo voler fermare mentalmente il tempo sull'ultima sera d'estate. È ambigua l'estate, per molti, me compreso, risulta particolarmente soffocante, forse a causa delle tante stagioni spese a lavorare mal pagato sotto il sole (su altri risvolti del suddetto lavoro di certo invece non mi posso lamentare), troppa gente (sono e abito a Rimini) e la canicola spesso veramente insopportabile, solo per citarne qualcuna, ma alla fine quando finisce si avverte ben di più che in altre stagioni il suo passaggio, non tanto ambientalmente, ma socialmente, la gente tende ad essere molto più "grigia" già da inizio settembre mese che tra le altre cose adoro. Il tuo testo quindi rende metaforicamente e soprattutto emozionalmente, assai bene, questo strano contrastato sentimento sociale, da molti condiviso. Bravo.



recensore:
avatar di Piramide
nwPiramide
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 14:52:59, 08/09/2022
Grazie per il passaggio e per la bella riflessione, Gabriele. Io ho sempre visto l'estate come la stagione dell'esperienza, del contatto diretto con le cose e con la realtà. Quando finisce sentiamo fortemente il suo passaggio perché è concreta, quantificabile, tangibile. Le altre stagioni però sono fondamentali quanto essa perché è come se immagazzinassimo e facessimo nostre le esperienze fatte, sono le stagioni della riflessione e dell'astrattismo. Si processano quei densi 3 mesi, arrivando a un'altra estate con consapevolezze in più. Questo penso sia solo uno dei punti che differenzia l'estate dalle altre stagioni, ma è per questo che alla sua fine sentiamo malinconia e nostalgia. Sentiamo il passaggio fra la stagione dei sensi e quella della riflessione. Grazie per il commento, una buona giornata!



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 4, data 15:13:55, 08/09/2022
Concordo, ottima analisi Piramide.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Malinconia d'agosto di Piramide è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto favola, breve)  di nwZendra

descrizione: La Fata è sostanzialmente costituita da Energia, e viene concepita asessuata sul piano astrale. È poi un evento naturale, solitamente, a far sì che la Fata nasca anche sul piano Eterico, ossia nel mondo umano.

incipit: Quel che so di come son nata me lo han raccontato i miei amici cervi che furono presenti al'evento che mi generò. Era una notte buia e fredda di fine autunno, era stato un anno eccezionalmente prospero, e tutte le famiglie della Foresta di Llandindod ebbero cucciolate numerose e sane. Un' inaspettato anticipo del gelido inverno sorprese tutti gli abitanti della foresta con un'abbondante nevicata...

tags: #autunno(36)    #branco(3)    #cervo(4)    #inverno(26)    #lupo(25)    #nascita(11)    #neve(45)


(pittura altro)  di nwMirco Panarotto

descrizione: Dipinto tempera su tela 50 x 40

tags: #gruppo(6)    #mare(176)    #branco(3)    #animali(41)


(racconto gotico, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Un classico esempio di "What if": un uomo, un'auto un tunnel. Niente di spiccatamente originale, ma riflette molto bene il mio attuale stato d'animo. Buona lettura!

tags: #auto(18)    #corsa(12)    #fine(27)    #galleria(7)    #tunnel(3)    #buio(46)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

tags: #alieno(53)    #ultimo(3)    #fine(27)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti

descrizione: Racconto di un sogno di un'apocalisse annunciata in mondovisione. Angoscia e panico tra i popoli, ma...

incipit: Sogno di una preannunciata prossima apocalisse a reti unificate e in mondovisione, di una psicosi di massa e del chi si salvi chi può. Nel caos dei popoli i governi dei paesi sviluppati offrono un'effimera speranza di salvezza volando nei cieli. Nessuno sa o dice come si manifesterà il cataclisma. C'è chi parte su aerei, che sono fortezze volanti, sperando o non volendosi arrendere, chi rimane a casa rinchiuso per scelta o per rassegnazione, aspettando che il destino si compia.

tags: #apocalisse(18)    #inganno(5)    #psicosi di massa(1)    #sogno(141)    #fine(27)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika

incipit: Stretta a te Tienimi cosi, Che si son fermate le nuvole in cielo, Che i sospiri son diventati esuli Sul petto tuo.

tags: #stretti(1)    #amore(734)    #cielo(48)    #fine(27)    #morte(222)    #nuvole(23)    #passione(72)    #uomo(73)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

descrizione: La fine è prossima, e sarà per "follia collettiva". Dal Libro di Poesie "DEDICATE E DEDICATEMI", a cura di GILBERT PARASCHIVA. www.GilbertParaschiva.com

incipit: ...la gente non è più col cervello a posto!

tags: #follia(27)    #fine(27)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMaria Lo Monaco

tags: #fine(27)    #amore(734)

Elencate 10 relazioni su 366 -
 
10
20
 ... 
370
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.201.95.84


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.