pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 26 May, 11:38:47
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Meriti e talenti

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
69 visite dal 29/07/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:





Descrizione: Mary Walsh è troppo intelligente e troppo colta per trovare un marito...

Incipit: Per quanto sia fatto comunemente appurato che il talento in sé non sia sufficiente per raggiungere uno scopo qualora manchino un costante impegno e una solida volontà, per Mary Walsh anche una minima predisposizione a svolgere un qualsiasi compito era più che bastante. A sette anni già suonava il pianoforte senza conoscere lo spartito, dipingeva senza sapere nulla sull'arte né sulle tecniche di pittura e leggeva commedie di Shakespeare senza che nessuno le avesse spiegato l'alfabeto. Un portento!


Meriti e talenti
voce
file: opera.txt
size: 16,93 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti



Elenco Tag dell'opera:





Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Valentino Beoni. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Meriti e talenti - Valentino Beoni".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.


recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$
sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione # 1, data 30/07/2017
Un racconto che ci trasporta nel mondo dei bei romanzi inglesi dell’ottocento. Signorine da cui ci si aspetta buoni matrimoni il più presto possibile, balli dove cercare corteggiatori e comportamenti che non diano adito a chiacchiere. Le cose si fanno più ardue e la società comincia a criticare quando la signorina in questione è abbastanza intelligente da sapere quanto valgono i propri talenti e da decidere di meritare qualcuno di più adatto. La tua protagonista è stata premiata nella sua ricerca e fortunata nel trovare l’amore che stava per sfuggirle.
Il testo è scritto bene, il personaggio della signorina irlandese e un po’ ribelle si distingue sugli altri, i dialoghi armonizzano con lo stile del racconto. Mi è venuta in mente anche una seconda interpretazione da riassumere molto prosaicamente con un detto popolare: “chi disprezza, compra”. In questo caso l’ambientazione ottocentesca serve per proporre un personaggio che dopo aver snobbato tanti pretendenti alla fine cade nella trappola del primo rifiutato. Questa però è un’interpretazione moderna e personale che non intacca il senso del tuo racconto sui meriti e i talenti ben espresso da William.



recensore:

risposta dell'autore, data 30/07/2017
"Chi disprezza, compra!" è proprio uno dei messaggi che volevo comunicare attraverso il racconto! Grazie per la recensione, hai capito esattamente ciò che intendevo trasmettere!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 2, data 05/09/2017
Un bel racconto, non c'è che dire, il quale rimanda il lettore verso quelle ambientazioni ottocentesche che, personalmente prediligo. Le signorine andavano maritate, nella borghesia inglese, anche per non creare inutili scandali e maldicenze popolari. Non è il caso della protagonista di "Merito e talenti", che, mostrando a tutti il proprio carattere e la propria tenacia, opta per una scelta del tutto personale. Una scelta che ha la meglio su tutte, tant'è che le permette di trovare l'agognato amore della vita. Una piacevole lettura, che non si vede l'ora di concludere, per scoprirne, appieno, l'epilogo. Sinceri complimenti all'autore.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Meriti e talenti di Valentino Beoni è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

odt
(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan

descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.

incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

#brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(46)    #fiaba(13)    #irlanda(4)    #magia(29)    #scoperta(5)    #viaggio(57)    #campagna(12)


jpg
(pittura altro)  di nwGianluca70

descrizione: sono tutti dipinti a olio

#alaska(2)    #dipinto(60)    #irlanda(4)    #mare(145)    #montagne(26)    #olio(38)    #onde(10)    #tela(34)    #tramonto(43)    #alba(13)


pdf
(racconto noir, lunghissimo)  di nwLuzant

descrizione: Battersmith, West Midlands. Marzo 1995. L'IRA e l'UFF hanno sancito un armistizio, ma un'evasione dal Maze mette in pericolo la pace. La polizia è in allerta, ma sbirri corrotti, criminali e anime perse hanno altri piani. Quanto durerà la tregua?

incipit: Damien Forsyth era arrivato al Beetle & Springbok di Drakenstein con mezz’ora di anticipo rispetto al suo bersaglio, occupando subito un divanetto e sistemandosi in un angolo del pub abbastanza in ombra da offrirgli una discreta visuale su bancone e porta d’ingresso. Poteva stare tranquillo, aveva le spalle coperte e un’ottima panoramica complessiva. Nessuno lo aspettava, l’effetto sorpresa era dalla sua.

#avventura(23)    #dark(3)    #famiglia(43)    #gemelli(6)    #inghilterra(5)    #irlanda(4)    #mafia(6)    #morte(165)    #polizia(12)    #sangue(33)    #sesso(48)

Elencate 4 relazioni su 4 -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAmos2011 Angelo Manarola, nwMassimo Baglione, nwArturo Bandini, nwIda Dainese, nwValentino Beoni, e altri 64 visitatori non iscritti.

69 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.207.134.81


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,44 secondi.
up