pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 21 February, 01:04:17
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Mi casa es tu casa

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
3.022 visite dal 21/07/2009, l'ultima: 1 settimane fa.
6 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:




Descrizione: Senza pensarci, parole dal cuore. Di un mondo che fu mio. Che mio lo è ancora.


Mi casa es tu casa
voce
file: micasa.doc
size: 38,50 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#adolescenza(13)    #casa(59)    #famiglia(42)    #genitori(5)    #valori(5)    #amore(525)





Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Chiara Stella. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Mi casa es tu casa - Chiara Stella".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 1, data 21/07/2009
Carini questi sprazzi di vita, e la citazione di Vasco ci sta proprio a pennello!

PS: benvenuta!



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
$
sostenitore 2015
(4 dal 2011)
Recensione # 2, data 21/07/2009
Ciao Chiara Stella, benvenuta.
Raccontando la propria casa si descrive noi stessi e a te l'esperimento è riuscito alla grande.
Nessuno ha mai descritto il sito di BraviAutori paragonandolo a una casa virtuale, con le sue stanze e il suo mobilio: devi sapere che lo è!
Spero avrai la voglia e la pazienza di scoprirlo, quella descrizione potrebbe toccare a te.



recensore:

Dino
Recensione # 3, data 22/07/2009
Hai descritto te stessa come dice Alessandro ma anche tutta l'umanità , con i suoi dubbi, i suoi dolori, le sue gioie, le sue aspettative. Ti ho letta cercando di tornare indietro negli anni per capirti appieno e mi son reso conto di non aver sbagliato cercando nelle "piccole cose", il piacere della vita. Quei mobili dipinti di cui hai nostalgia, sono la tua giovinezza, il tuo vigore, le tue aspettative, che spero realizzerai senza perdere il candore che traspare da questo tuo scritto schietto e sincero.



recensore:

Bonnie
Recensione # 4, data 09/09/2009
E..mi sono commossa.
Ho rivisto la mia stanza.. con i poster e le scritte sui muri..
Davvero.. brava, perchè non sono descritti gli arredamenti.. ma gli stati d'animo.. le ansie.. i sogni...



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
$
sostenitore 2015
(3 dal 2011)
Recensione # 5, data 22/05/2011
Un testo in cui l'autrice si apre, si confessa, si abbandona all'onda dei ricordi e al flusso dei pensieri inarrestabili. Si ha la sensazione che passato e presente si fondano in una sola dimensione vibrante, sognante,nostalgica e consapevole.
Al centro di tutto la casa, il "nido" dove la famiglia vive e accoglie ospiti, amici, persone care.
Il salotto, la camera, il bagno sono i luoghi in cui decrizione, narrazione e riflessione si incontrano in tanti dettagli e sfaccettature. Ogni cosa, ogni oggetto viene associato a un ricordo particolare e a una sensazione specifica. Ma il tema dominante è l'amore, questo misterioso e sconvolgente sentimento che vivifica la monotonia, che emoziona, illude e domina su tutto e su tutti, rendendo l'esistenza significativa e speciale. L'amore per la propria casa (a prescindere se sia di proprietà  o in affitto), l'amore per la famiglia, l'amore per un uomo.
Un testo molto intenso e spontaneo, pare scritto di getto, ma dall'impianto strutturale si può capire che è di certo frutto di un lavoro attento unito a una sensibilità  straordinaria.
Ho apprezzato anche delle originali metafore mai lette prima, tipo "banchettare con i libri", e nella "bacheca" della mente".



recensore:
avatar di Eliseo Palumbo
$
sostenitore 2019
(3 dal 2015)
Recensione # 6, data 26/09/2015
Che tu ci creda o no, finito di leggere, mi sono venuti i brividi. SI nota la tua più totale apertura e la voglia di denudarti, di raccontare di te e in questo racconto tutti possiamo specchiarci. Io il primo che ho vissuto per 24 anni con i miei genitori in un piccolo appartamento delle case popolari. Bellissimo veramente e grazie.




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mi casa es tu casa di Chiara Stella è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

pdf
(poesia narrativa, breve)  di nwMalafede

descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc... Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

#adolescenza(13)    #anima(103)    #dioniso(2)    #dolore(76)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(1)    #gioventù(6)    #giovinezza(5)    #jim morrison(2)    #libertà(28)    #luna(53)    #malinconia(30)    #morte(158)    #notte(66)    #paranoia(3)    #paura(71)    #pensieri(103)    #prigione(12)    #rabbia(21)    #sesso(47)    #sogni(31)    #sogno(71)    #sole(67)    #tristezza(41)    #underground(1)    #uomo(55)    #viaggi(52)    #visioni(9)    #vita(177)    #vuoto(11)    #amore(525)



doc
(racconto narrativa, breve)  di nwF Pierucci

#adolescenza(13)    #dramma(3)    #amore(525)



jpgodt
(racconto narrativa, medio)  di nwGaetano Barreca

descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo po

incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedicato tutta la vita alla realizzazione di quel progetto.

#adolescenza(13)    #londra(3)    #mafia(5)    #orgoglio(5)    #pregiudizio(2)    #psicologia(12)    #sogni(31)    #amore(525)



txt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwWelshirvine88

descrizione: Senzazioni sensuali, incertezze emotive. Dissidi adolescenziali.

incipit: Ho visto lei. Se potessi definire la realtà, forse non direi che era un sogno.

#adolescenza(13)    #sesso(47)    #sogno(71)    #amore(525)



doc
(racconto teatro, brevissimo)  di nwMaestrairrequieta

descrizione: Una famiglia con tre figli adolescenti vive in modo conflittuale la teledipendenza, si passano in rassegna in modo ironico i vari reality e talk show e, in ultimo, il padre prende una decisione drastica per salvare i suoi figli.

#adolescenza(13)    #famiglia(42)    #figli(33)    #genitori(5)    #programmi(2)    #rapporti(5)    #teledipendenza(1)    #televisione(5)    #conflitti(3)



docx
(racconto erotico, breve)  di nwSamuele93

descrizione: Daisy, ragazza sensibile e sognatrice, scopre la sua femminilità.

incipit: "Camminava speditamente, sola. La strada era piuttosto stretta, anonima. La tipica viuzza tra i campi di un paese di poco conto, costeggiata di tanto in tanto da qualche alberello striminzito, privo di foglie. Ormai l'autunno era giunto e la natura cominciava ad addormentarsi, pareva quasi morire. Nulla avrebbe fatto presagire la scoppiettante rinascita che, dopo qualche tempo, avrebbe portato la venuta della primavera..."

#erotismo(16)    #adolescenza(13)



doc
(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un racconto onirico ispirato ad uno stupendo brano immortale di Edoardo Bennato

incipit: Poco prima di nascere venni portato nei pressi di una grande casa in mezzo al nulla, con un vecchio signore come guida. Mi ricordo solo ora, ora che sto per morire, il significato segreto di ciò che vidi e di quello che il vecchio mi disse. -Questa è la casa che dovrai attraversare appena nascerai.

#edoardo bennato(1)    #adolescenza(13)    #crescita(2)    #invecchiamento(1)    #nascita(29)    #sogno(71)



pdf
(racconto fantascienza, breve)  di nwFabio Buleghello

descrizione: Enola vive sotto una cupola che protegge ciò che resta dell'umanita dal sole, diventato ormai una gigante rossa. Il loro futuro dipende dalla capacità di perfezionare la tecnologia per viaggiare oltre i confini del sistema solare; o forse no?

incipit: « Camminare nel bosco, lontano da ogni altra cosa, è un'esperienza che tutti dovrebbero provare prima o dopo. Inizialmente ti sembra di essere accerchiato dal silenzio, poi pian piano incominci a sentire sotto i tuoi piedi il crepitio delle del fogliame secco sul sentiero, senti il fruscio delle fronde mosse dal vento. Se lasci che il suono vinca le tue barriere, inizierai a sentire anche il brulicare di migliaia di piccoli insetti e forme di vita intorno a te. Ti renderai conto che il bosco è..

#adolescenza(13)    #amore(525)    #distopico(1)    #futuro(34)    #paradossi(1)    #pianeta(25)    #sistema solare(2)    #viaggio nel tempo(4)


Elencate 10 relazioni su 610 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMartino Piras, nwAlessandro Napolitano, nwAngela Di Salvo, nwAmedeo, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAngelo Panunzio, nwMassimo Baglione, nwArturo Bandini, nwDaniela kiss, nwJulian Leone, e altri 3011 visitatori non iscritti.

3.022 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 30
alla scadenza:
29 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,07)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,00)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,93)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,59)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
9° - Brianza Horror, di Athosg (3,43)
10° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
10° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
11° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,07)
11° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,07)
12° - Libellula, di Sonia85 (3,03)
13° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,00)
13° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
13° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
13° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,00)
14° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
15° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,86)
16° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,59)
16° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,59)
16° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,59)
17° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
18° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
19° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

doc
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
txt
(racconto altro, breve)
txt
(racconto narrativa, breve)
jpg
(disegno altro)
docx
(racconto narrativa, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.214.224.224


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,87 secondi.
up