pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 24 September, 19:34:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Nel passato il nostro futuro

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
716 visite dal 07/03/2015, l'ultima: 4 giorni fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:



Descrizione: Una strana visita notturna cambierà per sempre la vita di Livia.


Nel passato il nostro futuro
file: opera.txt
size: 17,48 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#futuro(51)    #passato(30)    #nostalgia(37)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/04/2017
Davvero un’opportunità affascinante poter incontrare noi stessi in un’altra versione, poter osservare come scelte diverse ci possano cambiare. Se davvero potesse capitare, però, forse non saremmo in grado di accettare le scoperte fatte. In questo racconto la Livia alternativa aiuta la se stessa di questo mondo e non ne viene premiata perché paga un prezzo per averlo fatto. La Livia di questo mondo ha sofferto prima e ora, grazie all’aiuto dell’altra, ritrova un nuovo futuro. Ci si chiede sempre, in questo tipo di storie, quanto sottile sia la linea tra l’essere uno in due versioni e essere due persone distinte. Qui lo esprimi nel momento in cui avviene il rapporto tra Livia e l’altro Marco; pur sapendo che sono la stessa Livia, quella dell’altra dimensione non può nascondere un sussulto nel venirlo a sapere. Entrambe sono cambiate solo per essersi incontrate attraversando il tempo. Forse il prezzo da pagare sta proprio nel finale. Sicuri che il miracolo passerà inosservato, che non sarà causa di incomprensioni, di fantasiose giustificazioni di sparizioni, che si potrà davvero andarsene a spasso tra le dimensioni senza lacerare il tempo e le vite degli altri?



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/04/2017
Ciao, ti ringrazio per averlo letto, e per averlo recensito. Una cosa che non mi era mai capitata, ne per questo ne per gli altri racconti. In ogni caso mi auguro che il "miracolo" possa andarsene a spasso tra le dimensioni, e creare problemi, magari non lacerando nulla. Potesse essere veramente possibile, credo che mi divertireoi parecchio.
Un caro saluto



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 18/04/2017
Racconto intrigante. Due me...già ne basta una immagina due!! Comunque avrei una paura tremenda incontrare l'altra Isa, sapere cosa ha fatto e cosa sta facendo, sarebbe ingiusto, influenzerebbe il passo delle propria vita, cambiando rotta, cambiando priorità e modo di vedere le cose. Bel racconto, ma sono all'antica preferisco essere sola, e non conoscere l'altra me che senz'altro da qualche parte dell'universo c'è, ma lasciamola là.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 06/09/2017
Interessante, un sì tale racconto ove, l'opportunità di rivedersi, potrebbe offrire spunti per modificare gli eventi, dopo un'approfondita analisi di sé stessi. Intrigante storia, nella quale, il passato pare proprio avere il vizio di tornare, pure se non chiamato, proprio per dare senso e sviluppo alla dinamica della vicenda, ben scritta e abilmente narrata. Esso, deborda subito con invadenza, soprattutto se ce ne siamo staccati, o, meglio, se non riconosciamo quella intima parte che integra il nostro essere. Arriva, quando abbassiamo la guardia, oppure nell'istante nel quale ci scordiamo che sia già trascorso, con tutto il suo carico di nostalgia dei tempi andati, ma pronti a scuoterci, perciò, a farci riflettere. Le immagini usate dall'autore sono perfette, i dettagli e le descrizioni adoperate per trasmettere i messaggi voluti, nell'incedere della lettura, fanno capire chiaramente le intenzioni del messaggio. Talvolta, si prosegue, avanti, con la vita propria, lasciando invecchiare da solo quell'emblematico passato, che diviene significativo, solo nel caso ci si possa rispecchiare dentro. Ottima scenografia, Ivano. Bravo! Un cordiale saluto.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/09/2017
Ciao Arcangelo, ti ringrazio delle belle parole che hai speso per recensirmi, ho visto che sei l'autore più importante, congratulazioni. Ma riesci a pubblicare anche qualcosa con Case Editrici in librerie?
Ti auguro un buon fine settimana.
Ivano



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 09/09/2017
Gentile Ivano, allietato per il complimento, volentieri rispondo alla domanda che mi hai lasciato. Il web è un ottimo luogo per farsi conoscere e, di conseguenza, pubblicizzarsi. Ho ricevuto proposte da parte di alcune piccole case editrici, qui in Lombardia, le quali, hanno gradito molto il mio primo romanzo, acquistabile su Lulu, avente titolo: "Un aiuto dal cielo", e facilmente visionabile, in anteprima, al link indicato nel mio profilo di Bravi Autori. Certamente, saprai che i canali ufficiali richiedono dei costi, differenti da quelli online, pur se, il valore del contenuto che un autore scrive, non è sempre quantificabile, in termine di prezzo. Cordialmente, ti saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Nel passato il nostro futuro di Ivano51 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Una visione di un probabile futuro. Quando i giovani non avranno più la forza né la testa per ribellarsi, chi lo farà?

incipit: Un leggero brivido corse lungo la sua schiena. Era decisamente freddo. Da giovane non ci avrebbe fatto caso più di tanto, ma alla sua età sembrava che coprirsi non fosse mai sufficiente. Non che si dovesse lamentare. Pochi arrivavano alla sua età con la sua agilità e con così pochi acciacchi. Forse era per questo che si trovava lì, in prima fila. Per un attimo si girò a guardarsi alle spalle. Tutto inutile. La folla dietro di lui copriva ogni...

tags: #futuro(51)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMarco

descrizione: Sono stato avvicinato da uno strano individuo che mi ha confessato di provenire dal futuro e mi ha consegnato un libro fotografico contenente la storia dell'umanità fino al 2550! Ho deciso di pubblicarlo a puntate su questo sito.

tags: #bandiera(3)    #futuro(51)    #umanità(30)    #universo(25)    #fantasia(43)


descrizione: Illustrazione per il racconto omonimo, terzo classificato al concorso di letteratura fantascientifica 'Apuliacon 2006'.

incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=zw5pAshxY80&feature=related

tags: #apuliacon(2)    #levantecon(1)    #spazio(40)    #stazione(10)    #futuro(51)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwTerre di Confine

incipit: All'alba, la pianta-albero aprì gli occhi. Quella notte, le sue percezioni crepuscolari non avevano captato minacce dal Verde. Cautamente lasciò affiorare i sensi diurni...

tags: #frutta(7)    #morte(224)    #nascita(11)    #futuro(51)


(saggio altro, breve)  di nwCarlocelenza

tags: #asimov(9)    #futuro(51)    #meteorite(2)    #pianeta(32)    #terra(46)    #uomo(73)    #destino(34)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDixit

descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.

incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.

tags: #futuro(51)    #macchine(15)    #nanotecnologia(1)    #piccolo(6)    #grey goo(1)


(poesia narrativa, breve)  di nwAlessandro

tags: #bambini(98)    #speranza(111)    #utopia(12)    #futuro(51)


(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri

descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells

incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u...

tags: #esperimento(8)    #futuro(51)    #macchina(15)    #tempo(100)    #viaggio(128)    #fermi(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Arcari

descrizione: Nuovo esperimento con una favola, dopo "Il gatto e la nuvola"

incipit: Devono passare ancora tanti anni, mille milioni o giù di lì, prima che un bambino possa ascoltare questa favola iniziare con "C'era una volta". Questa è una storia del futuro futurissimo, di quando si potrà andare al mare o in montagna in un batter d'occhio e non servirà più tenere la luce accesa sul comodino la notte, la si potrà avere direttamente nei sogni

tags: #bambini(98)    #futuro(51)    #rose(13)    #saggi(1)    #tempo(100)    #zanzara(4)

Elencate 10 relazioni su 108 -
 
10
20
 ... 
110
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 100.25.42.211


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.