Domenico e solo nel silenzio di una notte che non sa...
Descrizione: Domenico è solo, nel silenzio di una notte che non sa dimenticare. Tutto intorno, il disordine racconta una verità che nessuna bugia riuscirà a nascondere.
incipit: Domenico Croci, è un uomo sgraziato e spregevole. Nato e cresciuto tra i viali di Firenze, ha sempre disprezzato le virtù della cortesia e del rispetto, abbracciando invece l'inganno come unica arte di vita. Fin da bambino, nonostante un'educazione apparentemente normale, la sua mente distorta lo aveva convinto che mentire, sfruttare e rubare fossero le uniche vie per sopravvivere.
26/03/2025
Composizione poetica introspettiva...
Descrizione: Composizione poetica introspettiva.
incipit: Oh anima mia, ci sono giorni intrecciati dal destino per assaporare…
25/03/2025
Descrizione poetica di un acquarello di Laura Marinelli...
Descrizione: Descrizione poetica di un acquarello di Laura Marinelli.
incipit: Sorelline al lago…
24/03/2025
(altro storico, brevissimo)
di
Aurea8
Vi descrivo due inutili bombe storiche...
Descrizione: Vi descrivo due inutili bombe storiche.
incipit: Una bomba talmente potente da azzerare mezza Lombardia, una parte del Piemonte, la Svizzera a Sud delle Alpi…
23/03/2025
La mia passione per le vecchie moto...
Descrizione: La mia passione per le vecchie moto.
incipit: Ho sempre prediletto le cose vecchie e antiche da restaurare.
23/03/2025
Composizione poetica giapponese...
Descrizione: Composizione poetica giapponese.
incipit: Composizione poetica giapponese.
23/03/2025
Descrizione: Ode alla begonia.
incipit: Il suo profumo irradia il mondo.
23/03/2025
Vignetta sui nuovi programmi ministeriali per lo studio...
Descrizione: Vignetta sui nuovi programmi ministeriali per lo studio.
23/03/2025
Un racconto gotico di orrore e follia una famiglia sull orlo...
Descrizione: Un racconto gotico di orrore e follia: una famiglia sull'orlo della disperazione esegue un oscuro rituale, mentre l'inesorabile mezzanotte segna il loro destino.
incipit: In una notte ormai svanita nel velo del tempo, forse solo un'illusione impressa nella fragile memoria dell'umanità, la mia mente mi cullò, trasportandomi come un sussurro gelido proveniente da regioni ignote. In quel lungo e tormentato crepuscolo, mi destai all'interno di una villa sfarzosamente addobbata. Le stanze, vaste e opprimenti, erano decorate a festa, con drappeggi d'ogni colore e fragranze così intense da stordire, trascinandomi in uno stato febbrile di confusione.
22/03/2025
Q aqzi presenta il suo progetto di scienze con emozione e...
Descrizione: Q'aqzi presenta il suo progetto di scienze con emozione e timore. Tra esitazioni e sorprese, scoprirà una lezione importante sul creare e sulle conseguenze.
incipit: Q'aqzi non si svegliò con la sua solita allegria. Già la sera prima, avvolta nelle sue soffici coperte decorate con i suoi blefer preferiti, aveva percepito un'inquietudine sottile. Il suo progetto, un tempo vivo e pulsante, si era tinto di un pallore malaticcio, come se qualcosa di indefinibile gli avesse sottratto il respiro. Quella notte, il sonno la evitò come faceva lei con i Pforgiy quando venivano a trovarli.
21/03/2025
Descrizione: da definire...
incipit: La fresca sera -
20/03/2025
Un racconto introspettivo sulla memoria e il tempo in cui un...
Descrizione: Un racconto introspettivo sulla memoria e il tempo, in cui un anziano professore, immerso nell'oblio della vecchiaia, ritrova sé stesso grazie a fotografie che risvegliano ricordi sopiti e emozioni perdute. Stile proustiano.
incipit: Le ore, i minuti, i secondi, i giorni, i mesi… ogni cosa rimane immutata, come il susseguirsi del medesimo momento ripetuto senza sosta in un loop senza fine e interminabile. Qui, in questo spazio fuori dal tempo e dimenticato nell'oblio della consapevolezza, anche il senso, senza che il ritmo ne scandisca il valore intrinseco, smette semplicemente di esistere.
20/03/2025
Nel cuore di un quartiere fiorentino un potere arrogante si...
Descrizione: Nel cuore di un quartiere fiorentino, un potere arrogante si scontra con la volontà della comunità. Tra intrighi e resistenza, un luogo sacro cambia destino, trasformandosi in qualcosa di inaspettato.
incipit: In tempi recenti, nelle terre fiorentine di Ponte a Greve, si consumò una vicenda dai contorni sfuggenti, quasi irreali. Questo quartiere, avvolto da un'apparente tranquillità, si colloca in una posizione di equilibrio perfetto: abbastanza vicino al centro storico per essere raggiunto in pochi minuti con la tramvia, eppure sufficientemente lontano da offrire un respiro di quiete e la comodità di un parcheggio facile.
20/03/2025
Due fratelli ultras si scontrano ferocemente quando uno...
Descrizione: Due fratelli ultras si scontrano ferocemente quando uno, vittima di una beffa, si ritrova con la divisa della squadra rivale. Stile ispirato a Boccaccio.
incipit: Di questi tempi, la rivalità tra tifosi delle squadre di calcio ha assunto sempre più i contorni di una vera e propria guerra tra eserciti contrapposti. Tra le fila di semplici appassionati desiderosi di assistere a una partita, si nascondono individui mossi da intenti ben più oscuri, il cui unico scopo è seminare disordine e colmare la propria miseria facendo sentire miserabile qualcun altro.
20/03/2025
(altro biografia, brevissimo)
di
Aurea8
Mi descrivo in breve...
Descrizione: Mi descrivo in breve.
incipit: Siccome io non seguo mode e modelli, tanto meno sessuali, voglio scrivere qualcosa in merito all'essere donna. Premetto che, per me, ogni donna è diversa dall'altra…
19/03/2025
(epistola giornalismo, brevissimo)
di
Aurea8
Festa dei padri ma dove sono i padri...
Descrizione: Festa dei padri… ma dove sono i padri?
incipit: … ricordando un uomo appartenente alla storia di una religione, in una società laicizzata e largamente atea, che ha rinnegato i padri di ogni genere…
19/03/2025