pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 06:00:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Notti di luna

(racconto horror, breve - per tutti)
1.362 visite dal 07/10/2009, l'ultima: 2 settimane fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un racconto breve sui lupi mannari.

Incipit: Una notte a Molde.


Notti di luna
file: nottidiluna.doc
size: 15,00 KB


Elenco Tag dell'opera:
#licantropi(3)    #mannaro(2)    #lupo(26)



Recensioni: 7 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 06/10/2009
Ciao Slash, benvenuto tra noi.
Ho letto il tuo racconto, ben scritto, con qualche refuso da sistemare e un paio di "D" eufoniche che volendo potresti togliere.
La storia mi convince poco se finalizzata solo a questo racconto: mi pare non aggiungere molto alle molte storie di licantropi che si possono leggere. A mio avviso, e solo mio, manca qualcosa di originale per rendere godibile fino in fondo il tuo racconto. Se invece questo è solo il primo capitolo di un racconto più ampio, allora il discorso cambia.
Spero di esserti stato utile.
A rileggerti presto.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 06/10/2009
Mi piacerebbe sapere perchè tutti in questo portale sconsigliate reiteratamente l'uso della d eufonica che io uso e continuerò ad usare sempre perchè fa parte del mio stile e non può in nessun caso considerarsi errore. Ecco cosa dice Wikipedia citando addirittura l'accademia della Crusca:
“In generale quindi l'uso della d eufonica è possibile quando vi è un incontro con un'altra vocale, ma è lasciato alla discrezione dell'autore, tenendo comunque presente che nelle forme ad e ed la presenza della d ha anche una motivazione etimologica, mentre così non è per la forma “od ” ormai desueta e sconsigliata anche dall'Accademia della Crusca.”
Quindi l’appunto varrebbe solo per la forma od che nessuno ormai usa. Parlo in generale essendo stato io stesso più volte educatamente corretto come ai miei tempi venivo corretto (matita blu) se non la usavo. Ai miei tempi: più di mezzo secolo fa. Ah,ah



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/10/2009
Grazie Alessandro per la tua recensione, in realtà quello che ho pubblicato è solo un breve estratto di un libro che stò scrivendo, praticamente quello da dove è partito tutto, sò che ci sono diverse sviste ed errori, ma diciamo che lo lascio così solo per una questione di cuore.
grazie cmq per aver espresso il tuo parere in modo onesto ed educato.
In bocca al lupo per tutto



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 06/10/2009
Questo deve essere un nuovo capitolo. Dovresti avere la possibilità di inserire per ogni opera 3 files. Prova a caricare di nuovo la prima parte lasciando comunque questo capitolo



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
nwArditoeufemismo
(socio onorario)
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 10/10/2009
Indubbiamente rendi bene l'ossessività dell'ululato iniziale anche se, leggendo, mi chiedevo quante righe fossero necessarie per imbattersi nel primo punto.Smile Poi mancano un sacco di accenti sui passati remoti. (Che pedante che sono, ma se non faccio così, Massimo non mi dà i punti delle recensioni). Verso la fine del racconto dici che "fu la durata di un secondo appena". Troppo poco. Norman per rendersi conto del fattaccio ha subito dai tre ai cinque secondi (qui sfoggio le mie millantate doti di coroner). Scherzi a parte non male questo tuo racconto. Per ciò che attiene alla violentissima polemica sulla d eufonica, sposo la posizione di Dino. Noi anziani la amiamo. ED ALLORA????



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 11/10/2009
Se prendiamo in cosiderazione la storia, c'è troppo poco ancora per dare un giudizio. Sembrano due capitoli, neppure necessariamente in qualche ordine.
Quello che ti posso e secondo me devo farti notare, è che ci sono molto accenti sbagliati. Il fatto che siano molto spesso sulle stesse parole pone il sospetto che tu debba allenarti a fare più attenzione a dove metti gli accenti, ma magari scrivi di getto e non hai poi riletto quello che avevi scritto, in questo caso non considerare questa critica.
C'è un errore su tutti che mi ha strappato un sorriso, ma forse è solo "merito" del correttore automatico di Word.
Invece di perlomeno (sia chiaro che si può scirvere anche per lo meno anche se meno usato) hai scritto per lo menò Si vede che ti eri fatto prendere da una "foga mannara"!! Ahaha
Ciao e a rileggerti



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/10/2009
Grazie veramente per avermi dedicato un pò di tempo. e sopratttto grazie per le critiche che mi avete mosso, in effetti dovrei rileggere quello che scrivo e fare più attenzione (non è il correttore automatico di word sono proprio io che faccio errori ehehheheh.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 10/04/2011
Due spunti da elaborare per due racconti ambientati entrambi nella città immaginaria di Molde. Nel primo, Notti di luna, un urlo mai udito squarcia la notte entrando in ogni casa. L’autore sfrutta questa chiave andando a inseguire l’urlo per descrivere una serie di personaggi e le loro attività attorno alla mezzanotte. Più che di un racconto, si tratta di un buon incipit di una serie di probabili episodi. La tensione e la paura sono descritti in maniera realistica, narrando le reazioni diverse delle figure nominate a questo oscuro suono. L’epilogo è chiaramente forzato e, comunque, rimanda ad altri episodi che, evidentemente, l’autore non ha pubblicato in questo sito.
Refusi. Accenti mancanti: “…Holly lo senti…”; “… Il vecchio Wildmer fini di montare…”; “… Norman senti la paura…”; “… ma si forse era un cane…”. Maiuscola per minuscola: “… Norman Fece per prendere…”
Nel secondo racconto, Holly’s Caffè, la protagonista sta pulendo il suo locale, quando si presenta un personaggio che, senza dire parola, si trasforma in un essere mostruoso che la divora. In questo caso la descrizione del mostro è quasi completamente assente. Invece andrebbe sottolineata per giustificare la tensione, e poi la paura, che assalgono la donna. Anche in questo caso l’epilogo è frettoloso. Il secondo racconto non si può considerare la prosecuzione del primo, visto che in questo la bestia è antropomorfa e muta laddove nel primo era animalesca e ululante. Se si tratta di opera più vasta l’autore ne dovrebbe specificare l’impianto e la chiave di lettura.
Refusi. Accento e vocale “… sotto la madia di quei giorni e il flusso di aria calda comincio ad avvolgere…”; spazio mancante “… ma infondo amava quel momento…”; accento: “… gli occhi accendersi di sangue e lo senti urlare…”; “… Cerco di spostarsi di lato…”.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 10/04/2011
L'orrore bussa alla porta. Il protagonista apre e viene divorato dalla bestia immonda, venuta come un'ombra dalla foresta. Ed è naturalmente plenilunio. L'idea è semplice, quasi convenzionale, eppure il racconto mette paura. E' ciò conta più di ogni altra cosa nel genere horror. Bella è la descrizione di come, nelle varie case della cittadina, viene percepito l'orrore incombente da personaggi diversi. E' una scena che rievoca tanti B-movie americani degli anni Cinquanta.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Notti di luna di Slash1977 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Lobizon ha partecipato al primo concorso "versi d'autore" indetto da sogni d'horror. Ottavo posto e premio speciale della giuria come miglior poesia breve.

tags: #figlio(28)    #licantropo(3)    #luna(76)    #marte(8)    #notte(113)    #venere(7)


(racconto pulp, breve)  di nwFlavio Capelli
Descrizione: Una storia breve e brutale, i nostri mercenari preferiti sono chiamati a risolvere un'infestazione di vampiri e licantropi. Consigliato ai lettori maturi.
incipit: La vampira è vestita da tardona sadomaso, e non ho mai capito perchè cacchio i vampiri finiscono sempre a conciarsi così. Ma è veloce, lo devo ammettere, ed ha un ottimo senso del tempo: si lancia verso di me proprio quando muovo la mano sinistra verso la giberna per afferrare un nuovo caricatore. Anche a fattore-tempo due, arriverà a distanza pericolosa prima cha io riesca a ricaricare.

tags: #licantropo(3)    #mitraglietta(1)    #termite(1)    #vampiro(19)


(racconto horror, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 18 Moon.
incipit: Di anni e anni di stirpe gloriosa dei Wolfsjäger, il Conte Zwei era l'ultimo in carica nel castello. Poco alla volta tutti i suoi parenti sono deceduti lasciandolo solo ad ammirare la luna. Nei boschi impervi della Germania occidentale rimaneva a cacciare lupi mannari. Non aveva tempo per pensare ad un figlio, un nachfolger. La prossima stirpe avrebbe fatto i conti solo con la cantina di bottiglie vuote, caso mai ci fosse stata. Il suo lavoro era importante per il popolo e per i contadini.

tags: #caccia(17)    #cacciatore(10)    #germania(2)    #luna(76)    #mannaro(2)    #morte(254)    #mostro(33)    #sangue(41)    #tedesco(1)    #lupo(26)


(racconto horror, breve)  di nwRona
Descrizione: da definire...
incipit: Correva. Correva in quella foresta animata da creature terribili, indicibili, scappava da un essere che fra tutti era il più angosciante, spaventoso. La belva famelica. Correva sul quel terreno freddo sommerso da foglie morte, raggrumate e scivolose. Correva lungo una strada senza sentiero circondato da alberi alieni che si contorcevano, fondendosi l'un l'altro in un muro di roghi dall'odore rancido e putrefatto. Aveva perso la condizione del tempo, dello spazio, ogni rifer…

tags: #bosco(33)    #lupo(26)    #orrore(22)    #sangue(41)    #luna(76)


(pittura altro)  di nwPatrizia
Descrizione: da definire...

tags: #bambino(109)    #cane(38)    #donna(152)    #mare(189)    #spiaggia(25)    #vento(38)    #lupo(26)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefanoM
Descrizione: da definire...

tags: #buio(48)    #luna(76)    #lupo(26)    #lupo mannaro(3)    #luce(85)


(racconto fantasy, breve)  di nwMaria Caterina
Descrizione: Per il concorso di Historica Edizioni il tema è il Sogno. Che cosa può sognare una donna come Amelia? Dopo un bruttissimo momento è ora di allontanarsi da tutto, di scoprire che si può andare avanti. Sembra semplice, ma c'è un colpo di scena finale.

tags: #amore(794)    #lupo(26)    #rinascita(30)    #sogno(166)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Una coppia di giovani affronta un lungo viaggio per cercare di riportare il sole al loro popolo aggredito dall'inverno. Questo racconto di ispirazione fantasy fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Gli ultimi due giorni di cammino erano stati massacranti. Nessun uomo, prima di loro, aveva sfidato i boschi dei Monti Nevosi, nessuno aveva mai provato il morso della terra ghiacciata, la sete nel freddo, la stanchezza delle membra intorpidite dal gelo; ma quell' uomo e quella donna dovevano andare avanti, ad ogni costo.

tags: #amore(794)    #lupi(26)    #neve(45)    #sole(104)

Elencate 10 relazioni su 28 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.147.104.248


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.26 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.