
Olezzi autunnali




Incipit: In quest'aria d'estate di San Martino…
I versi coinvolgono il lettore prima mostrandogli il cambiamento della natura, dal verde dell'estate al colore di alberi che vanno perdendo le foglie, poi ricordandogli odori familiari di boschi, di vendemmie, di giochi da bambini e tradizioni contadine. La morte fa parte di questo quadro, come le faccende frenetiche e il chiacchierare.
Ma la natura non si ferma, il particolare delle oche in volo sembra voler ricordare il fluire del tempo, ricordare il prepararsi all'inverno. L'eco del loro starnazzare, insieme alle urla del verro, ricorda che c'è anche il tempo dell'andarsene.
Carmine Ianniello
Arcangelo Galante
Visitatore
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: Il grande quadro che sovrasta la porta: la porta della Misericordia!
tags: #san martino(2) #quotidiano(2) #mantello(5)
descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate
tags: #affascinato(1) #estate(54) #foresta(14) #leone(8) #palma(5) #paura(122) #pericolo(6) #re della foresta(1) #ruggito(1) #temporale(16)
descrizione: Pastelli su carta, 24x34, anno 2009
incipit: Cresce il giorno nella sua sfera di luce, i caldi raggi come carezze accendono il risveglio dell'estate.
tags: #arancione(6) #capelli(17) #donna(145) #estate(54) #fata(9) #labbra(9) #mano(34) #mistero(69) #risveglio(17) #sfera(3)
descrizione: Uno spaccato di vita romana… quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.
tags: #estate(54) #solitudine(84) #vacanze(13) #nonno(33)
descrizione: Diario estivo duemila e undici.
incipit: "E' la tua presenza, è più forte della mia. Quelli sono parassiti se ti fai mordere ti mangiano, a presto amore, ricordi sei tu che devi ricordare? Sembra che siamo già nati a presto."
tags: #bene(8) #estate(54) #filosofia(37) #male(16) #well(1) #diario(77)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.