pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 24 October, 06:03:44
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Oro Verde

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
1.709 visite dal 30/12/2010, l'ultima: 8 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: L'opera proposta è stata inizialmente scritta per partecipare a una selezione letteraria (avente per tema il verde) e a un concorso ma poi ... Spero comunque che possa risultare gradita e fornire un piccolo spunto di riflessione.

Incipit: Mia madre alzò gli occhi a guardare le stelle. Ce n'erano tante lassù. Le tremava leggermente la mano mentre ne sceglieva una. Puntò un dito verso il firmamento: la sua intenzione iniziale era quella di indicarci un corpo celeste per completare la favola che, come spesso accadeva nelle calde serate estive, raccontava a me e a mia sorella. Ma ora aveva intravisto qualcosa, un baluginio sospetto e ...


Oro Verde
voce
file: oro_verde.doc
size: 34,50 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#ecologia(4)    #inquinamento(7)    #nucleare(7)    #verde(18)    #energia(14)



Recensioni: 8 di visitatori, 11 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore LeonardoColombi. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Oro Verde - LeonardoColombi".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 30/12/2010
senz'altro un tema attuale, invasi come siamo dall'immondizia non ci accorgiamo nemmeno di quella che arriva da un altro pianeta e, se qualcuno se ne accorge, anche se non interpreta il tutto nella maniera giusta, non viene creduto. Il racconto è curato e scorre bene, ti segnalo qualche refuso così che, se vuoi, puoi correggere: "Non potemmo fare altro che seguirlo" stai parlando dell'astronave e quindi al femminile, "uno esimio" un esimio va molto meglio e "un enorme discarica" vuole l'apostrofo in quanto femminile.
Benvenuto Razz



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
Angela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 30/12/2010
Un racconto di fantascienza scritto con garbo e chiarezza espressiva, dotato anche di dialoghi asciutti e veloci che movimentano la narrazione. La vicenda si sposta all'interno di due cornici narrative: la prima inizia dai commenti dei vicini abitanti della città  che vengono colpiti dalla discesa di un oggetto volante "non identificato" il quale suscita curiosità  e paura, mentre la seconda riporta un dialogo fra i passeggeri alieni dell'astronave inviati per effettuare una certa missione.L'oro verde non è un nuovo e sconosciuto materiale da usare come energia alternativa, come afferma un personaggio, ma qualcosa di molto più inquietante.



recensore:

risposta dell'autore, data 31/12/2010
Ciao, grazie a entrambe per aver letto e lasciato un commento al mio testo.
Mi fa piacere vi sia piaciuto
Provvedo invece a prender nota e a correggere gli errori segnalati: grazie per le indicazioni



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 02/01/2011
Agghiacciante e veramente utile per la riflessione. Lo trovo di grandissima attualità , in questi tempi di immondizie varie, di veleni, di corruzioni e di affari loschi. Si tratta di un bel racconto di fantascienza, impeccabile nella forma e nella struttura, che gioca su un ribaltamento di grande effetto: l'elucubrazione sull'"oro verde" e l'atroce verità . Il mondo ridotto a una pattumiera da alieni senza scrupoli. Immondizia come regalo a un pianeta che non sa più come smaltire i suoi rifiuti, come eliminare i suoi veleni. L'idea, oltre che profonda e attuale, la trovo geniale. Bravo!



recensore:
avatar di Tania Maffei
Tania Maffei
$ sostenitore 2011

Recensione o commento # 4, data 02/01/2011
"Chissà  cosa penseranno gli indigeni del fatto che stiamo trattando il loro pianeta come un enorme discarica per materiale radioattivo…" In fondo lo facciamo già  con molte parti del nostro pianeta che consideriamo i nostri luoghi spazzatura. Almeno questi alieni, più furbi di noi, hanno scelto un altro pianeta. Noi stupidamente, inquiniamo noi stessi. Ci comportiamo quindi in modo doppiamente incoerente. Questo racconto, incisivo e ben scritto, a mio avviso deve far molto riflettere.



recensore:

risposta dell'autore, data 02/01/2011
Ringrazio anche voi per aver letto il testo proposto e per aver lasciato un commento di apprezzamento.
Mi fa piacere che il racconto sia riuscito a trasmettere degli spunti su cui riflettere, anche in relazione a tematiche attuali come possono essere il nucleare, l'ecologia e l'inquinamento.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 5, data 24/05/2014
Questo racconto mi ha preso subito. Fin dalle prime righe.
Bravo sono le prime 10 righe che determinano la completezza della lettura. Quindi ho proseguito e attentamente sono arrivata fino alla fine, dove...Non lo scrivo. Avevo capito,e tu sei stato molto bravo nell'ingannarmi, esattamente il contrario.
Ottima stesura.



recensore:

risposta dell'autore, data 27/05/2014
Ti ringrazio per aver letto il mio testo e aver lasciato un commento: mi fa piacere tu l'abbia apprezzato.



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 22/01/2017
Un bel racconto e scritto bene. Inizia con qualcosa che è molto familiare e intimo, conosciamo bene mamme, bimbi e fiabe della buonanotte, così ci sentiamo inteneriti, rassicurati, anche se per poco. La storia prosegue con stupore, ansia, preoccupazione, e noi siamo sempre là, nel cerchio di quelle persone che commentano, ci sentiamo come loro. Poi, la svolta, la narrazione si fa in terza persona, cambiando ambiente, prospettiva e certezze. Chi legge viene strappato dalla vita tranquilla, familiare e costretto a vedere la verità, coinvolto in una discussione che lo riguarda da vicino, che pesa sulla coscienza, che è vera anche nella sua vita al di fuori del racconto. Prima sorpresi, poi disillusi, ascoltiamo parlare i creduti alieni. La nostra uscita da questo racconto è amara e colpevole, come l’ultima frase pronunciata.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 7, data 29/01/2017
Grazie Ida per aver letto il mio testo e aver lasciato un commento. In un certo senso mi hai fatto riscoprire questo racconto che avevo quasi "rimosso" nonostante veicoli un messaggio sempre piuttosto attuale



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 8, data 13/09/2017
Un testo, ben scritto, che offre molti spunti di riflessione, soprattutto perché di grande e stretta attualità. È un racconto di fantascienza, ma che non si discosta molto dal presente, fatto di rifiuti, sostanze tossiche e relative problematiche inerenti il loro smaltimento. Qui, il mondo, è ridotto a una vera e propria pattumiera, a opera di alieni, evoluti sì, ma non privi di alcun tipo di scrupolo. Un po' come dire: te la sei cercata! Per anni hai cercato di nascondere i rifiuti, non sapendo come disfartene e ora… Agghiacciante, quanto veritiera l'affermazione: "Francamente mi spiace per loro e per il fardello che gettiamo sul loro futuro". Una sorta di monito, assolutamente da non sottovalutare. Sinceri complimenti. Un cordiale saluto.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Oro Verde di LeonardoColombi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lungo)  di nwEldies

descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…

incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

#alieni(54)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(25)    #azione(20)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(4)    #gratis(4)    #gratuito(1)    #guerra(63)    #inquinamento(7)    #invasione(9)    #machu picchu(1)    #mistero(48)    #monumenti(2)    #perù(1)    #ribelle(10)    #ribelli(10)    #sidney(1)    #soldati(6)    #storia(41)    #sudamerica(4)    #antichi(2)


#caccia(13)    #foca(1)    #vignetta(41)    #ecologia(4)


(racconto favola, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Fiaba moderna in chiave ecologica

incipit: Le onde del mare si accavallavano in continuazione, ostacolandosi non poco. «Ma insomma, basta…» «Mi dai fastidio, spostati.» «Perché sei così schiumosa? Non stai bene?» «Aiuto, mi vuole affogare!» Un’onda sopra l’altra, una lamentela sopra l’altra. Insomma, un oceano di rimbrotti e grida, smorzate vagamente dal chiasso dello sciabordio continuo, quasi indifferente a quelle problematiche.

#aiuto(7)    #bambini(80)    #ecologia(4)    #inquinamento(7)    #onde(10)    #plastica(1)    #pulizia(3)    #uomo(59)    #mare(149)


descrizione: Questa opera è ancora in fase di realizzazione

incipit: Il terremoto ora sta sottolineando questo periodo storico dove l'umanità non ha più rispetto per la natura e pur troppo per l'ignoranza di alcuni potenti ci vanno a discapito persone innocenti.

#amatrice(1)    #colore(49)    #inquinamento(7)    #mondiale(2)    #scossa(2)    #terremoto(8)    #umanita(20)    #acrilico(25)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini

incipit: Nutrite da cupidigia e indifferenza hai affondato le tue mani avide nel grembo sacro della terra senza ritegno senza rispetto...

#inquinamento(7)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

#inquinamento(7)    #vignetta(41)    #terra(35)


(racconto favola, breve)  di nwFrancesco R

descrizione: Inktober 2020, 20 - Coral

#anemone(1)    #cavalli(14)    #cavallucci marini(1)    #corallo(2)    #costa(2)    #dizionario(1)    #inktober(21)    #inktober2020(15)    #inktoberitalia(17)    #inktoberitaly(17)    #inquinamento(7)    #ippocampi(1)    #mare(149)    #barriera corallina(1)


descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.

#armi(5)    #dottore(7)    #guerra(63)    #nucleare(7)    #unghia(8)    #unghia incarnita(1)    #difesa(5)

Elencate 10 relazioni su 43 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.234.207.100


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,36 secondi.
up