pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:21:50
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Oscillazioni 2. Le catene, le ali e il pozzo

(disegno altro - per tutti)
3.528 visite dal 17/09/2011, l'ultima: 6 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)









Descrizione: da definire...

Incipit(link).


Oscillazioni 2. Le catene, le ali e il pozzo
file: makingof1.jpg
size: 127,30 KB

Oscillazioni 2. Le catene, le ali e il pozzo
file: oscillazioni-small-c_
olor.jpg
size: 283,12 KB

Oscillazioni 2. Le catene, le ali e il pozzo
file: oscillazioni22small.jpg
size: 267,32 KB

* è tra i primi 3!
in opere commentate (Disegno, dal 2011)

Elenco Tag dell'opera:
#bianco nero(30)    #debolezza(4)    #energia(15)    #catene(4)



Recensioni: 8 di visitatori, 12 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 10/12/2009
Sono impressionato, forse perché incapace di disegnare.
Già "oscillazioni" era di una bellezza sconvolgente, ma questa seconda versione è superba!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/12/2009
Bravo Paolo! E' evidente che tutta l'abilità nel fare le fotografie l'hai riversata nel talento per il disegno.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 10/12/2009
naturalmente sono andata a guardare il primo oscillazioni, sei da tenere d'occhio tu Wink un pò di pazienza e di calma e guarderò tutte le tue opere. Questo è molto più elaborato del primo, i volti delle varie figure sono molto espressivi, ma quello che mi ha colpito di più sono i rapaci che sembrano essere tutt'uno con gli uomini, quanto è vero! Davvero impressionante!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 11/12/2009
Miseriaccia Paolo!
La nuova fotografia che hai fatto a questo capolavoro fornisce appieno l'intensità del disegno. Bravo!
Tra l'altro vedo che l'hai ampliato, o completato.
Vedi? Qui si impara anche a fare le fotografie ehehe



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/12/2009
No Massimo, a fare le fotografie non ho ancora imparato. Quella che vedi è una scansione fatta nella copisteria sotto casa...



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 11/12/2009
Capisco. Allora dovrai frequentarci ancora a lungo... e speriamo che non impari mai, così sarai sempre così bravo nel disegno. (dammela vinta o andiamo avanti all'infinito ehehe)



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/12/2009
Comunque penso di avere imparato qualche cosa da Bonnie, dalle sue favolose composizioni fotografiche.



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 15/12/2009
(potessi imparare ioÂ… da te! Grazie)

Stò immaginando il tempo impiegato… è curato nei minimi particolari… perfetta la scelta tecnica, ma la cosa che più colpisce… è la dinamicità!
Sembra animarsi mano a mano che si scoprono i personaggi
L'avvoltoio… è vivo… ne sono certa!



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/09/2011
Ho aggiunto una versione a colori di questo vecchio disegno.



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 08/11/2011
Il disegno si può leggere da sinistra a destra (e viceversa) sia in orizontale che lungo le diagonali. Ogni elemento di un lato ha un corrispettivo dall'altra parte: per esempio il robot a destra con la testa aperta e il cervello fuori sede (metafora del malessere) è bilanciato a sinistra da quel fulgido robot in piena forma (emblema del benessere fisico e psichico); il cranio a destra (la morte dello spirito) ha la sua controparte nelle due ragazze a sinistra (che rappresentano la gioa vitale); due figure, a destra, in catene (che rappresentano la stanchezza, la debolezza, la paura che paralizza) trovano la controparte, a sinistra, in quel corpo nerboruto che ha ormai spezzato le sue catene (simbolo della forza interiore); e così via.
Al centro la rabbia, in quel viso dall'espressione inequivocabile.
Per farla breve il disegno rappresenta le varie sfumature delle nostre emozioni, emozioni che, in ciascuno di noi, oscillano continuamente da una parte all'altra.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 08/11/2011
Non ho parole. Certo, dopo la tua spiegazione, l'opera si arricchisce di ulteriore bellezza.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 07/09/2015
Come dici nel tuo commento, le emozioni oscillano in noi tra i vari estremi e questo disegno le contiene tutte.
Mi impressiona vedere le varie figure così diverse (femminile, maschile, robot, viso, cranio, volatili) eppure così ben assortite in un'immagine armonica dove niente è fuori posto.
Al centro la rabbia, come dici tu, che irradia tutto: può essere forte e distruttiva (smorfia del volto, potenza dei muscoli, catene che si spezzano) o piena di energia, capace di vedere lontano come un rapace, di volare via verso nuove prospettive.
Sei capace di esprimere la forza nelle sue pecche e nella sua bellezza.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Oscillazioni 2. Le catene, le ali e il pozzo di Paolo Maccallini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: da definire...
incipit: "… se devi imitare la natura, e lo abbiamo sperimentato più volte, conviene guardare la natura." Carlo Rambaldi.

tags: #bianco nero(30)    #braccio(5)    #meccanico(8)    #robot(34)    #bionico(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: Un soggetto un po' insolito per una poesia.

tags: #bianco nero(30)    #uomo(69)    #volto(70)    #ritratto(43)


Descrizione: Disegno nato intorno ad una delle illustrazioni fatte per NASF3. Ho inserito anche una fase intermedia di lavorazione ed una poesia più o meno attinente.

tags: #nasf(20)    #uomini(14)    #uomo(69)    #volto(70)    #bianco nero(30)


(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: Il disegno usato per la copertina di NASF3 e la foto da cui ho preso spunto.
incipit: (link) (link).

tags: #bianco nero(30)    #meccanico(8)    #robot(34)    #umanoide(2)    #bionico(3)


Descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3.

tags: #alieno(59)    #nasf(20)    #bianco nero(30)


(fotografia altro)  di nwStefano Pia
Descrizione: Reportage in una Sardegna ancora intatta della sua cultura e la sua identità

tags: #anziano(18)    #pane(12)    #reportage(1)    #sardegna(11)    #bianco nero(30)


Descrizione: Matita su carta. (link) (link).
incipit: Per un robot l'eternità, almeno in teoria, è a portata di mano. E allora quali amanti, se non due robot, possono realmente promettersi amore per sempre?

tags: #amore(791)    #matita(25)    #robot(34)    #bianco nero(30)


Descrizione: da definire...

tags: #dottore(10)    #fantasia(43)    #pazzia(11)    #visioni(8)    #bianco nero(30)


(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: da definire...
incipit: (link).

tags: #bianco nero(30)    #grido(4)    #urlo(11)    #confusione(4)

Elencate 10 relazioni su 50 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.204.164.147


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.