
Parole segrete




Descrizione: Racconto umoristico selezionato per l'antologia "Scene da CoronaVirus" pubblicazioni Disegno di Matteo D.
Incipit: — Mmm — mugolò Giulio, centellinando il suo caffè. — Dai, non è male prendersela comoda in un mattino feriale, senza doversi precipitare nel traffico. Paola, il suo caffè l'aveva già finito e aveva anche già lavata e riposta la tazza. Non si sentiva per niente calma e rilassata. L'ultimo decreto per combattere quel virus tremendo aveva imposto altre restrizioni e così anche il marito ora faceva parte dei segregati.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Cosa sta succedendo per la strada in questi giorni di lockdown? (Prima puntata del Covid diary)
incipit: Tutto sembra procedere nella sua anormale quotidianità : per le strade che somigliano a delle mostre d'arte, con i graffiti sulle serrande abbassate, i cani sfilano per le loro passeggiate. Sono loro che portano al guinzaglio i padroni, offrendogli l'unica opportunità per vedere il mondo con i propri occhi, dopo giornate intere trascorse davanti agli schermi in pigiami ormai sudici, tra le briciole e gli avanzi di mille spuntini
tags: #covid19(8) #lockdown(15) #pandemia(13) #covid diary(2)
descrizione: Poesia scritta durante la permanenza forzata a casa ispirata (anche se molto liberamente) ai noti fatti
incipit: Il ciottolo è… Il ciottolo che rimbalza sulla superficie del divenire è un segno denso e oscuro che scende nel buio alle radici dell'indicibile nel punto dove i codici del cataclisma si intrecciano e tutti insieme sorreggono un precario ordine.
tags: #arresti domiciliari(3) #ciottolo(1) #covid19(8) #lockdown(15)
descrizione: Poesia ispirata (anche se molto liberamente) alla permanenza forzata in casa. "Il ballo della mummia" è destinato a diventare di certo la hit, il tormentone, dell'estate del 2020.
incipit: Dal lungo, lento squamarsi dei dettagli che affiorano dagli oceani delle circostanze discendono brandelli di dialogo: - mi passi il sole? - neanche per sogno! - tutto a monte, e niente a valle?! - a gonfie mele!
tags: #balli di gruppo(1) #covid19(8) #lockdown(15) #tormentone estivo(1) #covid diary(2)
descrizione: Seconda puntata del "corona diary": dopo la prima, dedicata ai cani, spunta fuori un pesce rosso.
incipit: Osservo il pesce rosso nell'acquario e provo una certa invidia. Lui che ha conosciuto solo acquari, non ha nessuna voglia di avventurarsi in spazi più vasti. Provo a mettermi nei suoi panni: sono sicuro che è un grande esperto di tutti i rumori del bagno. Da oggi ho deciso: anche io mi metterò all'ascolto dei tubi e delle condutture.
tags: #arresti domiciliari(3) #lockdown(15) #pillow book(2) #restiamoacasa(1) #covid19(8)

descrizione: Nella quarta puntata del Corona diary si racconta di come sia stato scientificamente dimostrato che anche le lumache possano sognare
incipit: Mi chiedo, anche se forse ciò non ha senso, se le lumache sognano e, nel caso dove mettono i loro sogni: se li portano dietro tutto il giorno nella loro conchiglia oppure li mettono da qualche parte nella loro minuscola testolina che si ritira al primo segnale di pericolo?
tags: #arresti domiciliari(3) #covid19(8) #lockdown(15) #surrealismo(14) #coronavirus diary(1)

descrizione: 7° e ultima puntata del racconto "Dalla mia finestra". Fine del lockdown. La vita sembra ricominciare, ma è tutto vero ciò che appare?
incipit: Le saracinesche si alzano al mattino, anche se con poco entusiasmo, gli specchi hanno ricominciato a riflettere le sembianze dei clienti che si provano i vestiti, ma solo perché questo è il loro mestiere, le formiche continuano a sfilare nelle loro colonne come se nulla fosse mai accaduto, le lumache lentamente si arrampicano sul ramo, il pesce rosso continua a perlustrare il suo acquario e i cani hanno ricominciato a condividere il marciapiede con i passanti
tags: #cani(35) #diario(75) #formiche(5) #lockdown(15) #pesci rossi(1) #polvere(5) #surreale(49) #surrealismo(14) #covid 19(6)

descrizione: Continua la saga dell'uomo alla finestra (sesta puntata). Questa volta, dopo i cani e le lumache, le protagoniste sono le formiche
incipit: Cosa penseranno di noi le formiche? Fino a oggi non me l'ero mai chiesto. Non posso nascondere una certa ammirazione quando le vedo marciare nelle loro file serrate e ordinate. Se prendessimo esempio da loro, tutto sarebbe più semplice e più chiaro. Qualcuno dovrebbe ammaestrarle per tenere in ordine gli oggetti della casa, che invece si spargono e girano in continuazione per i pavimenti, sui letti e sui divani (per tacere dei tavoli e dei comodini).
tags: #diario(75) #formiche(5) #lockdown(15) #pandemia(13) #covid 19(6)
tags: #adolescente(16) #amore(749) #amore terreno(2) #correre(6) #ferita(11) #giovane(45) #lockdown(15) #luce(85) #luna(74) #magia(43)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.