Descrizione: Sarà l'aver mollato i freni della morale e aver creato due personaggi, a tutti gli effetti, deprecabili, ma è uno dei racconti che mi ha divertito di più. Scriverlo, intendo. PS. Non sparerei mai a un gatto, anche se non sono la mia passione.
incipit: Boston, 2019. Il poliziotto è fuori servizio. Rimorchia Bamby in un bar del Quincy e se la porta a casa per una notte. Lei è strana, viene da una famiglia benestante ed è una studentessa modello, ma nutre un'insanabile passione per i pub irlandesi e tutto ciò che comportano. Ha gli occhi e il corpo di un cerbiatto, e quando ci si mette beve come una disperata. La mattina dopo esce dal letto dell'uomo, indossa la sua camicia e gli sventola davanti alla faccia uno sguardo radioso.
tag dell'autore: #canzone di morte #esattore
(2)
#gatticidio #irlandese
(2)
#sbirro #crudele
(3)
Descrizione: Una poesia adolescenziale: come tutte le mie di quel periodo, risente molto dell'influsso di Fabrizio De André, ascoltato spesso.
incipit: 10 Agosto (scritta il 10 Agosto 2003) Verde ignoranza d'Amore carnefice di giorno piromane di notte padrona dell'anima a tutte le ore. Tu, dolce crudeltà droga di ragione morte d'ambizione violentavi e violenti quel che ancora era un cuore. E volevi di un uomo che poi uomo non era il calore di un soffio il colore di un'ora solo un bacio alla luna che spirasse alla sera. Ma non è il rimpianto il mio vero tormento chiuso ormai nel ricordo d'un Amore già spento.
tag dell'autore: #agosto
(3)
#lorenzo #occhi
(35)
#verde
(14)
tag automatici: #ignoranza
(8)
#scritta
(27)
#carnefice
(2)
#piromane
(2)
#padrona
(14)
#crudelt
(3)
#ambizione
(3)
#timore
(16)
Descrizione: Giovanni sta per sostenere un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita. Ma alcuni singolari incidenti avvenuti in un banale ascensore impediranno la realizzazione di questo sogno.
incipit: Le porte automatiche si spalancarono davanti a lui come per magia. O almeno così parve a lui. Invece si trattava semplicemente di cellule fotoelettriche. Quella mattina Giovanni era parecchio nervoso. E si capisce: stava per sostenere un colloquio di lavoro. A dire il vero aveva già avuto dei contatti con i selezionatori di quella agenzia pubblicitaria, una delle più importanti. Non si sarebbe aspettato che il suo curriculum avrebbe suscitato il loro interesse.
tag dell'autore: #ascensore
(3)
#ironia
(22)
tag automatici: #automatiche
(2)
#nuovamente
(10)
#osservarlo
(2)
#curriculum #quando
(627)
#giacca
(7)
#cravatta
(3)
Descrizione: Esiste un particolare supermercato, lo swippermercato, dove è facile entrare ma non tanto uscirne…
incipit: Non fu ben chiaro come un modesto pensionato di 73 anni, il signor Zebulsky, in tutta la sua semplicità e la sua beata innocenza, fini dalle parti del nuovissimo Swippermercato di Fantopia quel pomeriggio. Era uscito di casa verso le 15.37 del pomeriggio di sabato 21 Agosto, con un sole sinceramente oltraggioso in tutto il suo splendore, con lo solo scopo di prendersi un pacchetto di mentine da masticare, avendo quel pomeriggio l'alito un po' pesante.
tag dell'autore: #pennac #disumanizzazione #ironia
(22)
#supermercati
(7)
#benni
Descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.
incipit: Attendo… qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo.
tag dell'autore: #angoscia
(7)
#ansia
(10)
#attesa
(15)
#cuore
(56)
#malinconia
(37)
#perseveranza #ragione
(5)
#sofferenza
(29)
#amore
(503)
tag automatici: #superficie
(8)
#increspata #luccichio
(3)
#stelle
(90)
#fugace
(9)
#ironia
(22)
#affrettata
Descrizione: Un autore dilettante decide di organizzare la presentazione di un suo racconto. L'esito non sarà molto soddisfacente-
tag dell'autore: #autoironia #scrittura
(9)
#ironia
(22)
Descrizione: Difficile avere l'ultima parola con la Nera Signora, padrona assoluta di quel che segue alla vita. Per questo motivo, al suo cospetto, devi rispettosamente annunciarti e dire chi sei. Lo scrittore Enrico Lapi si addentra nel mondo dell'aldilà con la …
incipit: È un po' di tempo che frequento la Nera Signora. Ogni volta, però, lei si limita a muovere in alto la falce e questo, in mortese, significa che mi saluta e che no, il momento non è ancora arrivato. Poi abbassa quell'arma da brivido e, sussultando dal ridere sotto l'oscuro cappuccio, indica il libro che ho in mano e scrive nell'aria "Come loro anche tu capirai. Se sei veramente… sarai."
tag dell'autore: #epitaffi #ironia
(22)
#morte
(182)
#nera signora
(2)
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#cadaveri
(3)
#moriam #cadavere
(3)
#caccole #orribile
(4)
Descrizione: Notizie semiserie di un Tg.
incipit: Abbiamo individuato una valida soluzione per azzerare la disoccupazione: abbiamo deciso di abolire stipendi e salari.
tag dell'autore: #ironia
(22)
#notizie
(10)
#politica
(26)