People
Descrizione: Uno spaccato di vita, tra gli anni '70/79, in un piccolo paese della campagna ravennate, una serie di racconti che si possono leggere sia singolarmente che globalmente. Il titolo della raccolta è "People", ogni capitolo rappresenta un personaggio.
Incipit: Malipiero non sapeva né leggere, né scrivere, e gli stava bene così. Malipiero sapeva solo lavorare, dal mattino presto alla sera, sapeva usare bene il badile e la vanga, sapeva scarriolare con la carretta, riempendola e vuotandola senza sosta, già a dieci anni portava sacchi da 50 chili sulle spalle, almeno era quello che raccontava a noi ragazzini. A Malipiero piaceva di più stare con i bambini che coi grandi, questi ultimi lo ritenevano un citrullo, e dopo che si era sposato dicevano che era …
1° in opere viste (Lunghissimo, dal 2022)
1° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2021)
1° in opere viste (Lunghissimo, dal 2021)
1° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2020)
1° in opere viste (Lunghissimo, dal 2020)
1° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2019)
1° in opere viste (Lunghissimo, dal 2019)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2018)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2017)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2016)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2015)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2014)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2013)
2° in opere commentate (Lunghissimo, dal 2012)
3° in opere viste (Lunghissimo, dal 2018)
Innanzitutto, benvenuta. Un racconto singolare, di cui comprendo l'intento e di cui mi pare di intravedere i fini: a tratti poetico ma a volte troppo didascalico. Alla voce narrante a volte si sostituisce l'autrice soprattutto quando ti dilunghi in spiegazioni e l'effetto a mio avviso è spiacevole e appesantisce il testo. Condivido però l'impostazione complessiva del racconto con questa voce narrante che pare un io narrante intercalata da brevi e incisivi dialoghi. Avresti forse potuto unire i vari quadri in qualche modo con una sorte di fil rouge, per esempio l'io narrante che cresce e incontra tutti questi personaggi. Avresti potuto in questo modo rendere personali, accordati alla voce narrante, i dialoghi. Hai una grande conoscenza storica che rende la lettura gradevole e interessante.
Adeguato mi pare il linguaggio e precisa la concordanza dei tempi, come la sintassi e la punteggiatura.
Vi sono però parecchi refusi, ma per quelli basta una rilettura a mente fredda.
Non so perché mi ha ricordato un po' Novecento di Bertolucci. Indicativo il titolo, che non tradisce il contenuto, ma perché non adoperare un termine italiano?
A rileggerti
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #antico(9) #calcio(18) #divertimento(2) #leggerezza(1) #sapore(6) #storia vera(3) #tempo(121) #anni settanta(4)
tags: #anni settanta(4) #storia vera(3) #giulietta(2)
tags: #anni settanta(4) #filosofia(31) #ieri(2) #oggi(6) #tempi odierni(1) #figli dei fiori(1)
tags: #amore(794) #eccitazione(13) #eros(26) #erotismo(27) #esibizionismo(5) #passione(75) #scambisti(2) #sesso(66) #sesso di gruppo(2) #storie vere(3)
tags: #lotta(18) #risse(3) #serata bollente(1) #storie vere(3) #divertente(8)
tags: #assassino(10) #morte(251) #paura(121) #regia(1) #riflessioni(70) #serie(4) #terrore(17) #thriller(18) #film(28)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.