pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 25 September, 13:55:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Perdita

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
86 visite dal 28/04/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)





Descrizione: Da: "Raccolta di racconti ispirati dalla musica" ed. Fondazionerosewater 2015 "Una canzone, un racconto: Nick Drake, Day is done" (link).

Incipit: — Stai bene? Me lo chiedono troppo spesso, più di quanto servirebbe.


Perdita
file: opera.txt
size: 2,26 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto


Elenco Tag dell'opera:
#dolore(88)    #figlio(24)    #vita(221)    #perdita(14)



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (8 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 07:05:39, 29/04/2021
Quanto racchiude quell'istante che corre tra una domanda, posta per cortesia, per gentilezza, per sincero interesse o per automatismo, e una risposta? Quanto sentimento?
La perdita riempié la vita di tanti perché, che a volte affollano la mente al punto di non riuscire a vedere la luce, tanto sono densi. Neri, come i corvi.
Molto forte, toccante.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

risposta dell'autore, data 11:11:32, 22/07/2021
Grazie Selene per il tuo commento, hai colto con animo sensibile la densità di un dolore.



recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
$ sostenitore 2021 (7 dal 2014)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 01/06/2021
Triste come tristi sono i ricordi di chi non c'è più.
Amaro come amari sono i ragionamenti su chi si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, ben sapendo che sarebbe bastata una manciata di secondi in più o in meno, perché il tutto non fosse accaduto.
Quanto al resto… si cade nel consueto: scrittura e tecnica strepitose.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

risposta dell'autore, data 11:14:20, 22/07/2021
Ciao Angelo, hai ragione, continuare a pensare a come si poteva evitarlo non fa che aumentare l'amarezza. Grazie per le tue parole di stima.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/07/2021
"Un eroe romantico maledetto": questa la definizione forse più indovinata, giunta postuma, per lo sfortunato cantautore inglese che in vita non ebbe alcun riconoscimento. Nick Drake morì suicida all'età di 26 anni, ucciso da una forte depressione che, sulla base di alcuni elementi della suo biografia, sembra averlo sempre accompagnato. Non avevo mai ascoltato una sola sua canzone fino a oggi.
Colpisce la rivalutazione di questo artista negli ultimi decenni, come il fatto che i Cure debbano il loro nome a un verso di un suo pezzo (Time Has Told Me).
Il brano ispiratore di questo breve ma intenso scritto è Day Is Done, che in onore dell'artista merita di essere letto interamente con il sottofondo della musica. Musica che riesce, a mio parere, a smorzare la tristezza in favore di una malinconica rassegnazione. Scelgo in rapporto allo scritto di Ida questo verso: "Lost much sooner than you would have thought".
Vorrei ringraziare l'autrice per avermi fatto conoscere questo cantautore di cui non avevo sentito parlare, e che sembra possedere un tocco magico sulle corde della sua chitarra acustica.
In merito al testo di Ida, le rivolgo i miei complimenti sinceri per aver saputo controllare, con una maestria invidiabile, un sentimento che può travolgere come un'onda. Non mi sento di aggiungere altro, se non che quando ci si confronta con la musica bisogna essere pronti a tutto perché, lungi da ogni retorica, è lo specchio della vita.
Ida, le tue parole sono fatte di un silenzio che parla.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

risposta dell'autore, data 11:24:48, 22/07/2021
Grazie Roberto, non posso che inchinarmi di fronte alla tua sensibilità (e conoscenza) musicale. Ti ringrazio per il bel commento e per la scelta perfetta del verso in cui si racchiude così tanto.
Sono lieta che tu abbia conosciuto questo musicista grazie a me, mi piace pensare che il suo animo sia restato nelle sue melodie e che si risvegli ogni volta che qualcuno le ascolta. Un'altra delle mie preferite è questa, dove il suono della chitarra sembra una barca che dondola sull'acqua: (link)



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 4, data 15:46:24, 30/07/2021
Vorrei rispondere, anche se con un certo ritardo dovuto principalmente al periodo estivo, all'invito di ascolto che ci ha rivolto Ida. Mi ero ripromesso del resto di fare un piccolo studio sul brano "River Man" di Nick Drake onde esprimere tutto l'apprezzamento che, già al primo ascolto, questo pezzo ha meritato. Ma prima di tutto vorrei confermare a Ida che è proprio vero: il suono della chitarra evoca il flusso del fiume. Leggendo varie notizie su Nick Drake, il suo stile chitarristico viene sempre definito estremamente bello, ma particolare e difficile vista anche la peculiarità del tempo ritmico impostato. Oltre a godermi la bellezza della musica, mi sono concentrato come sempre sul significato del testo e anche qui posso confermare che lo trovo assolutamente in tema con lo scritto di Ida Dainese. Quantomeno per la mia interpretazione poiché i testi di Nick Drake restano intriganti e poetici ma posseggono una discreta dose di ermetismo. Di fatto si parla per metafore. Così tra le varie proposte che ho trovato in giro quella che trovo più pertinente è rappresentata dai primi segnali di una volontà suicida. Molto brevemente la Betty del pezzo musicale potrebbe essere un alter ego del cantautore che cerca nel "signore del fiume" le risposte sul perché delle sofferenze della vita. A un certo punto dirà che non è sicura se restare o andare. Intravedo nei versi di Drake la forte cultura classica che ha costituito la sua formazione scolastica e riconosco anche l'influenza di alcuni importanti poeti inglesi. Spero di non aver annoiato nessuno, piuttosto il mio intento è quello di affiancare, ai pensieri evocati dallo scritto di Ida, la malinconica e struggente musica dello sfortunato cantautore inglese. Ida un ringraziamento particolare per averci proposto un altro brano così meravigliosamente bello.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 14:51:09, 21/07/2021
Breve, ma intenso; mi sembra appropriato come commento a questo scritto sulla perdita di una persona cara e sui rimpianti che suscita, i ricordi, la malinconia pur in assenza di retorica. Alla domanda su come si sta, la protagonista risponde con una frase fatta, per non turbare i propri interlocutori. Sa che li metterebbe in imbarazzo, se la sua commozione dovesse superare la soglia del socialmente accettabile.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

risposta dell'autore, data 11:30:45, 22/07/2021
Grazie Andr60 per la tua stima. A volte il dolore è più grande proprio perché devi tenerlo a freno, non ti fidi che gli altri possano comprenderlo davvero o semplicemente sai che ne avrebbero paura.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Perdita di Ida Dainese è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve storia della mia infanzia

incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

tags: #albero(53)    #fatica(5)    #fratello(11)    #impiccato(1)    #legna(10)    #mamma(25)    #sangue(31)    #sorella(11)    #sorriso(23)    #dolore(88)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGennyCaiazzoPoesie

descrizione: Poesia di Genny Caiazzo che narra un amore sofferto

incipit: Questa Notte poesia di Genny Caiazzo

tags: #amore(624)    #notte(82)    #passione(63)    #dolore(88)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

descrizione: A volte le aspettative disattese di una vita, sono una sconfitta così forte e dolorosa che si vorrebbe soffocarle in un contenuto e dignitoso silenzio...

tags: #abbraccio(10)    #disillusione(5)    #dolore(88)    #silenzio(30)    #cuore(61)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #anima(82)    #solitudine(61)    #vita(221)    #dolore(88)


(poesia narrativa, medio)  di nwMalafede

descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc... Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

tags: #adolescenza(17)    #anima(82)    #dioniso(2)    #dolore(88)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(1)    #gioventù(7)    #giovinezza(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwTizianaiaccarino

tags: #amore(624)    #ansia(11)    #dolore(88)    #esistenza(12)    #essere umano(3)    #passione(63)    #speranza(109)    #vita(221)    #angoscia(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwAnima Persa

descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?

incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.

tags: #amore(624)    #diavolo(10)    #dolore(88)    #patto(2)    #sofferenza(23)    #vuoto(15)    #contratto(2)


(poesia narrativa, breve)  di nwErmione

descrizione: Epistola scritta tra veglia e sonno alla mia voce interiore.

incipit: Ti scrivo in forma poetico -- epistolare (sono il solco, l'abisso, il fosso, sono vecchio) per un eccesso di franchezza su un foglio stremato dal tempo.

tags: #amore(624)    #ignoto(3)    #malinconia(35)    #mistero(54)    #passione(63)    #saudade(1)    #dolore(88)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli

tags: #anestesia(1)    #dolore(88)    #farmaci(1)    #insofferenza(1)    #macchine(14)    #morte(192)    #punteggiatura(2)    #sentimenti(52)    #carne(7)

Elencate 10 relazioni su 329 -
 
10
20
 ... 
330
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.2.4


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,27 secondi.