
Più dentro dell'anima




Descrizione: Mi metto alla prova in un campo assolutamente non mio, quello della poesia d'amore.
Francesco, la poesia è un'arte sublime. Spaventa anche me… ne ho scritte in verità, ma non vedranno mai la luce. Sono ben nascoste in un cassetto.
Innanzitutto lancio un appello ai "poeti" di professione: servirebbe una recensione competente.
Da lettore, e fervente convinto che la poesia non è di chi la usa ma di chi la sente, ti dico che i versi non raggiungono, per quanto mi riguarda, l'effetto sperato. Mi rendo conto che hai costruito intorno al titolo, che resta il fulcro e, in un certo modo, probabilmente il vero cuore poetico, la parte più riuscita.
Se posso permettermi un consiglio, poichè la posia non ti manca - io la vedo nei tuoi scritti e, se mi permetti, ancor più nei tuoi testi musicali - il mio invito è prendere proprio uno di questi a riferimento. Va aggiunta qualche immagine, qualche metafora che lasci il segno, come nelle tue sferzanti canzoni.
Ma ripeto, mi rimetto al giudizio degli esperti e che questo non sia uno "STOP" anzi, un primo passo verso il successo. Come dicono i colti, per aspera ad astra.
Questa poesia è del 2006, vedi quanto tempo è rimasta nel cassetto. Sei mesi fa la pubblicai in un altro sito al quale sono iscritto e nel quale mi son trovato più di una volta a criticare l'eccessivo "buonismo" nel commentare le opere.
Nella nota introduttiva scrissi: "il primo commento ce lo metto io, a me non piace".
Ricevetti solo commenti positivi. Roba tipo:"è bella perché esprime uno stato d'animo", "è profonda", "è semplice e arriva al cuore"… insomma le parole precise ora non le ricordo ma siamo lì.
Ci fu dunque una mia risposta: è una poesia acerba, con frasi buttate lì d'istinto, senza nessuna tecnica.
Tutto questo per dirti non solo che sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto (e comunque il tuo parere è senz'altro autorevole tra le pagine di questo sito), ma che senza questo tipo di commenti non ci si potrebbe mai migliorare.
In BraviAutori per fortuna lo spirito critico tra i commenti non manca e questa è una qualità che fa la differenza.
Grazie Francesco, a rileggerti.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: Pensa. Il tempo strappa gli attimi a sé mentre cade in avanti.
tags: #amore(742)
descrizione: Questo breve racconto ha partecipato a un concorso che aveva per traccia l'obbligo di ambientare l'opera in uno dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Non più di 2500 battute.
incipit: Barbara era tremendamente ricca. Lo era fino al punto che si poteva permettere di comprare qualsiasi cosa e avere ancora abbastanza soldi per farci quello che voleva, lei e tutte le sue generazioni future. Però lei aveva un sogno diverso. Max le parlò dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le disse scherzoso: - Questi non potrai mai averli.
tags: #affresco(1) #cartolina(3) #cena(9) #leonardo da vinci(2) #quadro(77) #amore(742)
incipit: Il bisogno di correre, di camminare, di pedalare fino allo sfinimento.
tags: #amore(742)
descrizione: Oh yes, sometimes it's exactly like that!
incipit: I have met so many different women, I have loved, admired and appreciated them. They have often left in me nice memories. Some of them used to teach me, some of them used to educate me, others used to abuse me. But now, really, I can divide them all into two types: the "Cards" women and the "Chess" women…
tags: #amore(742) #cubo(2) #gioco(22) #love(9) #rubik(2) #cube(2)
descrizione: This short story has participated in a competition which had as layout the setting of the work in one of the sites classified as UNESCO World Heritage. No more than 2500 words.
incipit: Barbara was dreadfully rich. She was so rich that she could buy everything and she's still have enough money to do what she wanted, for her and all her future generations. But her dreams were different…
tags: #amore(742) #last supper(1) #leonardo da vinci(2) #milano(15) #ultima cena(1) #unesco(1) #cena(9)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.