Descrizione: L'opera proposta è stata inizialmente scritta per partecipare a una selezione letteraria (avente per tema il verde) e a un concorso ma poi… Spero comunque che possa risultare gradita e fornire un piccolo spunto di riflessione.
incipit: Mia madre alzò gli occhi a guardare le stelle. Ce n'erano tante lassù. Le tremava leggermente la mano mentre ne sceglieva una. Puntò un dito verso il firmamento: la sua intenzione iniziale era quella di indicarci un corpo celeste per completare la favola che, come spesso accadeva nelle calde serate estive, raccontava a me e a mia sorella. Ma ora aveva intravisto qualcosa, un baluginio sospetto e…
Descrizione: Questa opera è ancora in fase di realizzazione.
incipit: Il terremoto ora sta sottolineando questo periodo storico dove l'umanità non ha più rispetto per la natura e pur troppo per l'ignoranza di alcuni potenti ci vanno a discapito persone innocenti.
tag dell'autore: #amatrice #colore
(54)
#inquinamento
(8)
#mondiale
(3)
#scossa
(4)
#terremoto
(10)
#umanita
(23)
#acrilico
(20)
Descrizione: Fiaba moderna in chiave ecologica.
incipit: Le onde del mare si accavallavano in continuazione, ostacolandosi non poco. «Ma insomma, basta…» «Mi dai fastidio, spostati.» «Perché sei così schiumosa? Non stai bene?» «Aiuto, mi vuole affogare!» Un'onda sopra l'altra, una lamentela sopra l'altra. Insomma, un oceano di rimbrotti e grida, smorzate vagamente dal chiasso dello sciabordio continuo, quasi indifferente a quelle problematiche.
tag dell'autore: #aiuto
(8)
#bambini
(70)
#ecologia
(3)
#inquinamento
(8)
#onde
(12)
#plastica #pulizia
(6)
#uomo
(43)
#mare
(111)
Descrizione: . Delle 680 storie mitologiche del Kojiki e delle 720 Nihongi abbiamo i riferimenti testuali che parlano di draghi, divinità dell'acqua, dei del mare.
incipit: I raggi del sole riflettono placidamente le salate acque del Mar Mediterraneo, dove onde su onde cozzavano l'una contro l'altra. Come a farlo apposta, allontanavano gli uccelli che si lanciavano sulle spume per fare incetta di pesci, che volavano con le pinne sopra e sotto il filo d'acqua a separare cielo e mare. Molto più in fondo proliferano altre specie, costeggiando i trottoir a vermeti e gli scogli costieri. In queste zone ancora non molto contaminate vivevano anemoni di mare, coralli molli,
tag dell'autore: #anemone #cavalli
(14)
#cavallucci marini #corallo #costa
(5)
#dizionario #inquinamento
(8)
#ippocampi #mare
(111)
#barriera corallina
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 20 Sprout.
incipit: Il sole baciava il fusto delle piante, innescando il loro processo di fotosintesi. La loro principale fonte di energia e di fitomassa presente in questo piccolo ecosistema era supportata dall'amore di Laura. Si trovavano nei vasi posti sul piano alto del balcone di casa e venivano lasciate a sé nei processi biomeccanici che assicuravano il mutuo interesse della vita tra piante, umani e animali.
tag dell'autore: #carnivora #futuro
(36)
#gatto
(32)
#inquinamento
(8)
#natura
(68)
#ossigeno
(2)
#pianta
(22)
#piante
(22)
#terra
(28)
#vegetali
(5)
Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.
incipit: OROS E THANATOS. Le mani cozzano l'una contro l'altra, i palmi aperti che si scontrano con uno schiocco ed una nuvola di magnesio. Si sfregano, una, due, tre volte, impastandosi di quella polvere bianca che andrà a depositarsi in ogni solco, ogni crepa, ogni cicatrice. Poi si lasciano e ricadono, inerti, appena contratte. Appendici troppo pallide di braccia bruciate dal sole spietato delle cime. Le dita sono lunghe, inaspettatamente armoniose. Falangi affusolate, ruvide come corde di canapa.
tag dell'autore: #eros
(21)
#ossessione
(11)
#thanatos
(2)
#montagna
(46)
tag automatici: #quando
(627)
#lunghe
(12)
#destra
(21)
#montagne
(46)
#polvere
(33)
#sudore
(7)
#merlaia #piccole
(24)