pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 17:03:25
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Prima fila

(racconto fantascienza, brevissimo - per tutti)
923 visite dal 13/10/2010, l'ultima: 2 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:







Descrizione: da definire...

Incipit: Il muro di felci si mosse come agitato da un vento inesistente e all'improvviso la testa del grande rettile emerse dal verde…


Prima fila
file: prima-fila.doc
size: 38,00 KB


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/10/2010
Un pianeta dove convivono grandi rettili (dinosauri) ed esseri umani progrediti. Poi si scopre lentamente che si tratta della Terra, che i dinosauri sono ridotti al lumicino e rischiano l'estinzione per la presenza di una civiltà incalzante. Proprio come capita oggi agli elefanti. Quindi, con ulteriore gradazione di suspence, si arriva alla catastrofe che cancella quel precario equilibrio, fa tabula rasa sulla terra e fa incominciare una nuova era. Bella l'idea di mettere in forma di racconto fantascientifico ciò a cui molti pensano, cioè che prima di questo uomo ci siano stati altri uomini sul pianeta, altre civiltà, magari più progredite di quella attuale. Il racconto è scritto molto bene e riesce a condensare, in una vicenda piccola di sapore quotidiano, tutto il respiro del grande evento risolutore. La fine di un'era avviene così, durante una gita scolastica nella riserva dei dinosauri. Questo è davvero originale e suscita il giusto stupore che deve accompagnare la lettura di un buon racconto di fantascienza.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 13/10/2010
Racconto di fantascienza ben scritto,lungo quanto basta per risultare incisivo e mandare un messaggio chiaro e diretto, e originale per l'ipotesi prospettata. In effetti, non possiamo escludere che prima dei dinosauri ci siano state altre civiltà, magari molto progredite, che siano state spazzate via da cataclismi apocalittici di cui non ci resta traccia o prova alcuna.
Quale sia stato il percorso che l'umanità abbia fatto nel lunghissimo corso dei tempi non possiamo saperlo. E se l'avvento dell'uomo Sapiens Sapiens è datato a 40.000 anni fa, non è escluso che milioni di anni fa altre razze umane e diverse civiltà abbiano popolato il pianeta terra e che poi siano andate incontro all'estinzione a causa di quelle catastrofi naturali che si ripetono chissà da quanto incommensurabile tempo. Lettura molto gradevole e interessante.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 13/10/2010
Un racconto che sorprende il lettore con un colpo di scena inaspettato. Idea originale e di grande attualità che ci fa riflettere su quante specie animali a oggi siano a rischio estinzione. Una piacevole lettura.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 14/10/2010
bel racconto, molto descrittivo con finale a sorpresa, estinzione di massa per poi ricominciare... magari sarà successo più volte di quanto non c'è dato sapere, e qui potremmo azzadare svariate ipotesi e tirare in ballo Maya e altre popolazioni di cui ci sono rimasti misteri che l'uomo non riesce a svelare. Eliminerei tutti quesgli spazi vuoti prima della punteggiatura, comprese le virgolette, qualche piccolo refuso e sarebbe perfetto.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 16/11/2011
Buon racconto con una buona costruzione e un finale veramente a sorpresa.
Una vacanza di studio con connesse relazioni fra i vari elementi del gruppo che non sfigurerebbe ai tempi nostri. Un prof. pieno di se e una telefonata molesta quanto "senza scampo". Un buon cocktail per un racconto costruito e narrato con buon ingegno



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 19/08/2017
Racconto interessante che propone lo sviluppo della civiltà umana in un altro tempo. Affascinante poter studiare i dinosauri dal vivo, frustrante scoprire però che noi umani siamo sempre uguali, curiosi e studiosi ma anche prevaricatori e prepotenti. Questo professore è contento del progresso umano a scapito del mondo dei rettili e la sua arroganza lo rende incredulo fino all’evidenza, fino all’ultimo istante di qualcosa che è più che certo. Bella la descrizione dell’ambiente e così veloce, ineluttabile, quella del meteorite.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Prima fila di Terre di Confine è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.41.214


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.