pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 25 July, 14:28:48
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Primo comando

(racconto fantascienza, brevissimo - per tutti)
1.712 visite dal 09/10/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2021 (11 dal 2011)



Titoli simili:

Descrizione: Il primo comando di un giovane ufficiale.

Incipit: Eravamo arrivati sul pianeta il giorno dopo aver ricevuto l'ordine. Quindici persone messe insieme dalla Flotta in fretta e furia, come primo rimedio a quell'improvvisa svolta nei trattati tra le due fazioni rivali.


Primo comando
voce
file: primo-comando.pdf
size: 46,44 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#attacco(2)    #eroina(2)    #gelosia(6)    #missione(5)    #pattuglia(1)    #rabbia(23)    #ufficiale(1)    #coraggio(27)


Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 09/10/2010
Non male come prima missione di questa protagonista. Ci vedrei molto bene un sequel. Dalle un bel nome, qualcosa di dolce e pericoloso



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 09/10/2010
Bel racconto nel quale ho ravvisato una vaga atmosfera da "Fanteria dello spazio" di Heinlein. Potrebbe essere un frammento d'azione per una storia più elaborata. Buone le descrizioni ed efficace la concatenazione degli avvenimenti. La prosa è fluida e rende il racconto piacevole alla lettura.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 09/10/2010
Vicenda tutta concentrata sull'azione piuttosto che sulla caratterizzazione dei personaggi, racconta una impresa compiuta da parte di una giovane "ufficiale" che ci tiene a emergere e a non sfigurare affatto fra gli altri. E' insolito vedere una donna pensare con la testa di un uomo e mostrare una tale determinazione nell'affrontare rischi e pericoli. Ma il mondo cambia e anche le donne devono trovare un giusto posto nei racconti di fantascienza. Il testo è ben scritto sia nei dialoghi che nell'evolversi dell'azione che si consuma rapida e scattante. Lo stile di scrittura rende bene questo "dinamico" exploit".



recensore:

Pia
Recensione o commento # 4, data 11/10/2010
Il colonnello Porter è evidente che è un maschilista e gli brucia ammettere che la donna ha fatto una cosa giusta. Concordo con Max sul sequel, la discriminazione è ancora forte in tutti i campi e sarebbe interessante leggere altre avventure veloci e simpatiche come questa



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2021 (11 dal 2011)

risposta dell'autore, data 11/10/2010
Erla Hemmond è un'eroina già  apparsa nel mio primo romanzo (che sto cercando di farlo pubblicare) e tengo molto a lei. Per ragioni di spazio non ho caratterizzato il personaggio ma spero un giorno possiate leggere il romanzo dove compare per la prima volta. Per un sequel, in verità  ho pensato a un romanzo tutto per lei, ma per ora c'è solo il titolo.
Grazie a tutti voi per averlo letto.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 16/11/2011
Non male come introduzione a qualcosa di più corposo. A parere mio così è un po' "grezzo", molto buon materiale, ma da espandere e arricchire, ben caratterizzati anche in poche parole e abbastanza verosimili i personaggi. Una apertura decisamente d'azione, ma poteva meritare approfondire maggiormente alcuni aspetti. Se però dici che l'eroina è il personaggio del tuo romanzo, questo potrebbe essere un estratto o un prequel (o il suo inizio).



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2021 (11 dal 2011)

risposta dell'autore, data 16/11/2011
Decisamente ambientato (per quanto riguarda l'eroina) qualche anno prima rispetto a dove è comparsa la prima volta. E' striminzito perchè lo richiedeva la rivista che lo doveva pubblicare, la volontà  di arricchirlo c'era ma non ho avuto più molto tempo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 06/03/2021
Un bel racconto che merita un ulteriore sviluppo. Ci si appassiona subito a questa protagonista che deve mostrare il suo valore e le sue capacità in un mondo militare, dove il nemico non è solo al di là della linea del fronte ma anche vicino a lei. Non potersi fidare di un superiore credo sia una delle cose peggiori per un soldato, però questo, come dice il titolo, era il suo primo comando. Anche se non sappiamo altro, è facile immaginare che saprà conquistare i suoi sottoposti e farsi stimare, dato che non manca di abilità e onestà. Lo stile di scrittura è veloce e concreto, ben adattato alle scene concitate di un'azione di guerra, eppure fa emergere anche i tratti di alcuni protagonisti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Primo comando di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(video fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Musica: estratto del pezzo Ava (dall'album "The Forest" di David Byrne)

tags: #attacco(2)    #citta(27)    #difesa(5)    #gentilezza(3)    #guerra(70)    #mostro(28)    #pace(29)    #bimba(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiulia2010

descrizione: Diario di un Serial Killer

tags: #diario(11)    #killer(4)    #serial killer(4)    #eroina(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSalvatore Cipriano

descrizione: Storia misteriosa di una gatta di colore in realta' uno spettro.

incipit: C,era ua volta una gatta dal calico colore, la cui sola vista grande gioia dava al cuore.

tags: #gelosia(6)    #malinconia(33)    #mistero(51)    #animali(37)


(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: Sottovalutare, rimandare, fino a quando ci si accorge che è troppo tardi, che non c'è più il tempo di dire nulla. Parole non dette, che restano in gola, urlando

tags: #amore(592)    #cancro(7)    #carpe diem(1)    #gelosia(6)    #lettera(31)    #lontananza(7)    #malattia(13)    #maledizione(5)    #malinconia(33)    #morte(185)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Un'amore contrastato da una madre risoluta a vendicare la figlia violata e un tragico epilogo

incipit: “La voglio sposare, aprite. La voglio sposare”, urlava e batteva i pugni sul portone del convento e poi si fermava e prendeva a morsi la coppola e poi riprendeva ad urlare e a piangere. Solo il mulo che aveva attaccato all’albero vicino era del tutto indifferente a quelle grida. Ma quel mulo a qualche tempo sembrava avere assunto una certa aria di superiorità. A Cannatello, dove il giovane stava, quel mulo lo conoscevano tutti perché aveva una bella sella che il giovane aveva vinto per la festa di…

tags: #gelosia(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Il tradimento di una nobildonna viene conosciuto dal marito in una chiesa per un raro fenomeno acustico, svelatogli dallo stesso amante della donna.

incipit: Nella Cattedrale di San Gerlando a Girgenti erano stati fatti i preparativi per la grande festa al Santo patrono. Tutto era splendido: arazzi, fiori rossi e nastrini. L’antica torre del Duomo aveva suonato mezzogiorno, gli operai avevano lasciato la chiesa, e una quiete profonda regnava solenne. Due signori, che conversavano a bassa voce, camminavano su e giù per il lungo corridoio che corre lungo il lato nord dell'edificio e sembravano godersi l'ombra e il fresco della chiesa, come se fosse stato…

tags: #amore(592)    #morte(185)    #tradimento(17)    #gelosia(6)


(racconto grottesco, breve)  di nwMariovaldo

descrizione: Non siamo soltanto noi umani a progredire nella nostra organizzazione sociale, altri si aggiornano e si adeguano

incipit: Vestita di nero, il volto velato, una figura femminile sfidava la sferza di un vento gelido salendo la scalinata di marmo; al termine l'attendeva la porta dell'antica Cattedrale gotica.

tags: #conferenze(1)    #gelosia(6)    #inferno(13)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio

descrizione: Il campione è giunto sotto l’obelisco, nel compimento della missione capitale.

incipit: – La cima! Ombre che accompagnate il mio cammino, ammirate la mia forza poderosa! Sono stato io l’uomo capace di giungere sino a qui. Nessuno s'è mai spinto tanto avanti, vero? Ora dovrò issarmi sull'obelisco interdetto al genere umano. E' oltremodo elevato, un numero spropositato di braccia, anche duecento dozzine o oltre, ed è levigato come ossidiana. Sarà l'ultima prova prima dello scontro, ombre tutrici?

tags: #angeli(26)    #demoni(17)    #dio(42)    #mastodonti(2)    #missione(5)    #obelisco(1)    #ombre(25)    #serpente(3)    #campione(2)

Elencate 10 relazioni su 60 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.172.136.29


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,28 secondi.