pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 16:44:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Prova di impressionismo

(pittura altro - per tutti)
6.289 visite dal 23/10/2010, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)


Altre opere dell'autore

Descrizione: Pastelli a olio. All'epoca avevo 17 anni.


Prova di impressionismo
file: impressionismo2small_
.jpg
size: 73,30 KB

* è tra i primi 10!
10° in opere commentate (Altro, dal 2010)


Elenco Tag dell'opera:
#baffi(3)    #barca(25)    #cappello(9)    #impressionismo(2)    #lago(31)    #mare(151)    #remi(2)    #uomo(57)    #acqua(47)



Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Paolo Maccallini. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Prova di impressionismo - Paolo Maccallini".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 24/10/2010
Sembra l'immagine di un gondoliere nella sua barca in una posizione di relax assunta dopo una lunga ed estenuante remata. I tratti somatici sono abbastanza ben tratteggiati (ma non troppo), particolari sono i baffi e la barbetta sul mento, non riesco a collocare bene quel rosso al centro, forse è la lingua che fuoriesce dalla bocca schiusa. Molto bello l'effetto delle braccia possenti e abbronzate ,che spiccano sull'abbigliamento chiaro, e anche il colore del mare sfumato di vari colori, come a indicare che la superficie non è del tutto tranquilla. Trovo la prova impressionista abbastanza riuscita, dai contorni ben delienati e realistici.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 29/10/2010
Illuminante il titolo di questa bella figura. Il barcaiolo si riposa e osserva qualcosa che si staglia all'orizzonte. Sullo sfondo c'è il semplice tremolare dell'acqua che fa un piacevole contrasto con i colori accesi, soprattutto del volto e del copricapo del personaggio. Il look e il taglio dei baffi fanno pensare ai primi del Novecento.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 01/07/2014
Si tratta della copia di un famoso quadro di Manet “En bateau, 1874”, manca la figura della dama seduta alla sinistra del timoniere in primo piano, sulla barca che naviga sulla Senna. I colori dell'originale sono chiari e meno duri. Le luci rispetto alla tua copia più tenui e diffuse, Manet naturalmente aveva una maggior confidenza con la natura, forse perché dipingeva anche all'aperto, come molti pittori dell'epoca, ed anche italiani, che non disdegnavano dipingere anche d'inverno su promontori innevati. Se ti interesse il movimento impressionista, ti consiglio un bel testo sull'argomento: “La via dell'impressionismo – da Manet a Césanne” Einaudi, di Lionello Venturi, uno dei massimi esperti sull'argomento, italiano. Spero si possa ancora trovare, almeno in internet. È una vera miniera di informazioni.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 01/07/2014
In realtà i barcaiolo guarda la ragazza in primo piano. Protei facilmente asserire che ne è attratto. Ma questa resta una mia supposizione...



recensore:

Recensione o commento # 5, data 01/07/2014
Non si tratta di un gondoliere, non siamo a Venezia, ma sulla Senna. Potrebbe essere una coppia di giovani in gita sul fiume. La barca è a vela, e il timoniere, non credo stia faticando molto, in quanto non sta remando...



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 01/07/2014
Grazie Alessandro. Come dici tu, ho copiato il quadro En bateau di Manet. Avevo 17 anni all'epoca, tanta voglia di colore ad olio, e poca dimestichezza. Un giorno ero con i miei pastelli ad olio e volevo cimentarmi in una copia, ma sembrava tutto irraggiungibile, impossibile. Poi però pensai agli impressionisti, al loro stile 'facile', e provai. Realizzai la testa dell'uomo e capì che potevo riprovare con i pennelli, così cominciai -per la prima volta- a dipingere. Olio su cartone, con acquaragia come diluente. Avevo -come detto- diciassette anni.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 02/07/2014
Grazie a te Paolo. Ho insegnato per parecchi anni figura e ornato disegnata al liceo artistico. Ti posso assicurare, data la mia esperienza, che per un ragazzo di soli 17 anni, utilizzando i pastelli ad olio, è senz'altro una notevole prova di abilità tecnica e sensibilità cromatica, che denuncia una spiccata predisposizione al disegno ed alla pittura. Complimenti




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Prova di impressionismo di Paolo Maccallini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwClarEm

descrizione: Ecoline e acrilico su tela 50x70 cm

tags: #baffi(3)    #dipinto(61)    #infinito(15)    #ritratto(42)    #surrealismo(14)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele

tags: #baffi(3)    #papillon(1)    #sguardo(28)    #uomo(57)    #volto(66)


(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

tags: #acqua(47)    #mare(151)    #morte(184)    #uomo(57)    #volto(66)    #barca(25)


(racconto narrativa, medio)  di nwBludoor

descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.

incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.

tags: #amicizia(77)    #cantastorie(2)    #capanna(2)    #capitano(1)    #isola(18)    #mare(151)    #marinaio(1)    #barca(25)


(disegno altro)  di nwAntonio Federico

descrizione: Omaggio a Ferdinand Petrie.Matite su foglio bianco liscio F4..

tags: #legno(10)    #mare(151)    #pontile(1)    #barca(25)


(pittura altro)  di nwGiuseppe Mancuso

descrizione: Quadro dipinto olio su tela 50x40

tags: #arte(56)    #barca(25)    #dipinto(61)    #luna(60)    #mancuso(35)    #olio su tela(29)    #pittore(5)    #quadro(76)


(pittura altro)  di nwGiuseppe Mancuso

descrizione: Dipinto olio su tela 80x80

tags: #barca(25)    #dipinto(61)    #lago(31)    #mancuso(35)    #olio su tela(29)    #tramonto(40)    #quadro(76)


(pittura altro)  di nwGiuseppe Mancuso

descrizione: Quadro dipinto olio su tela 40x40

tags: #barca(25)    #brezza(4)    #lago(31)    #mancuso(35)    #mare(151)    #marina(13)    #olio(39)    #paesaggio(69)    #quadro(76)    #dipinto(61)

Elencate 10 relazioni su 280 -
 
10
20
 ... 
280
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.174.50


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,33 secondi.