pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 January, 19:45:34
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Quando il cielo è sereno

(poesia altro, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
26 visite dal 13/11/2022, l'ultima: 1 mese fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:


Quando il cielo è sereno
file: opera.txt
size: 1,13 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 4 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 11:05:30, 13/11/2022
Ciao Domenico, ho ritrovato molto del mio passato in questo tuo più che sincero componimento. È verissimo ciò che hai scritto sugli stati emotivi e le conseguenze portati da essi, sia interni che di riflesso sugli altri. Ora che ho una famiglia ho cercato e tento di evitare più che riesco, ma in modo naturale, non autoimposto, questo tipo di atteggiamento, derivato forse in passato, oltre che ad una mia innegabile responsabilità, anche da un contesto mio interiore, come esteriore, emozionale e comprensivo, differente, ma su di me molto influente, in cui fortunatamente ora, sia verso me stesso che per chi è o si trova a contatto con me (mia moglie e mia figlia), non essendo più questo così presente o preponderante, interagisce ed influisce molto meno sui miei comportamenti di tipo impulsivo. Perciò comprendo perfettamente e apprezzo per la sincerità con cui è stata espressa, ogni singola frase del tuo testo.



recensore:

risposta dell'autore, data 16:01:16, 13/11/2022
Grazie mille Gabriele! Sento che questi versi sono effettivamente per la prima volta la mia voce.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 11:26:08, 13/11/2022
Bellissima, Domenico. Non tanto per la forma, quanto per il contenuto. La rabbia è una forma di amore? Secondo me si. Ho sempre detto "finché mi arrabbio con te va bene, perché vuol dire che mi interessa". Quando lasciavo perdere era una resa, una rinuncia che precedeva l'addio.
Con i bambini nel mezzo è però maledettamente più difficile essere se stessi.



recensore:

risposta dell'autore, data 16:05:42, 13/11/2022
Ciao Francesco! La rabbia per me è una modalità familiare di interazione. Un modo di prendersi cura che, naturalmente, viene quasi sempre frainteso. Ma hanno ragione gli altri: non è il modo giusto. Esiste una maniera di disimparare? Me lo auguro per me e per la mia famiglia. Un abbraccio!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:29:57, 13/11/2022
Molto significativa e sicuramente molto ben scritta. Arriva molto chiaro il messaggio. Odio e amore hanno la stessa fonte, la passione, poi ognuna delle due prende strade completamente diverse. Mi ci sono riconosciuto un po' anch'io per diversi episodi. Tempi andati, ma che ci sono stati. Bravo complimenti.



recensore:

risposta dell'autore, data 16:21:07, 13/11/2022
Grazie Mauro! Hai ragione, odio e amore hanno molto in comune e possono facilmente passare l'uno nell'altro. E sanno essere devastanti in modi molto simili. Un abbraccio!



recensore:

Recensione o commento # 4, data 17:08:30, 13/11/2022
Buon pomeriggio Domenico, ho letto e riletto il tuo lavoro, e l'ho molto apprezzato.Una presa di coscienza ed una critica, tra le tue righe infatti dici "Mi sono sgolato per prendermi cura di te NEL SOLO MODO CHE M'HANNO INSEGNATO".
Quell' EREDITA`della culla di cui è DIFFICILE DISFARSI.Tu chiedi se c'è un modo per disimparare, ed io sono certa che tu puoi, perché non ti stai nascondendo dietro facili scuse, ed io da donna posso dirti che alzare la voce è distruttivo, e chi subisce le urla non le dimentica più, e dentro si muore.Quando si ama si cercano soluzioni che ci aiutino a saper dimostrare questo amore, si cerca aiuto in chi può farci capire quando dove e come sbagliamo.Sei sicuramente un uomo coraggioso e ciò traspare da ciò che hai scritto, coraggio allora.
Ti auguro buona scrittura e buon proseguimento di giornata.



recensore:

risposta dell'autore, data 08:09:06, 14/11/2022
Cara Marina! È un percorso lungo, che ho intrapreso prima individualmente e, da qualche settimana, in coppia. Spero vivamente di scrollarsi di dosso questo retaggio familiare che mi ha reso rabbioso ed incapace di comunicare per altre vie che non siano le urla.
Coraggioso non lo so, ma certamente provo molto dolore per me stesso e per gli altri che mi stanno accanto.
Un abbraccio!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Quando il cielo è sereno di Domenico Gigante è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.17 secondi.