pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 15 May, 03:40:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Ratz

(racconto pulp, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
102 visite dal 09/10/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Un uomo vaga per le strade di New York covando il suo desiderio di vendetta.

Incipit: Ratz. Le linee della cattedrale si stagliavano verso il cielo come se fossero strade provinciali che si perdono nell'oscurità della campagna mentre si defilano dal centro abitato. In giro quasi nessuno, solo in lontananza l'arpeggio blues dell'ennesima vittima delle ultime politiche sul lavoro stemperava il crepitio della pioggia che cadeva copiosa.


Ratz
voce
file: ratz.rtf
size: 10,10 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#new york(5)    #vendetta(21)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Draper
nwLuzant
$ sostenitore 2018

Recensione o commento # 1, data 03/09/2018
Il racconto ha ricostruito benissimo le sensazioni di odio e ossessione che derivano dalla vendetta, e diverse intuizioni mi sono sembrate abbastanza interessanti - ad esempio il fatto che il protagonista non indossi nulla sotto il cappotto. A non convincermi è stato però tutto il resto, innanzitutto perché moltissimi stilemi linguistici e figure retoriche rasentano il cliché e rovinano l'atmosfera, peccando di scarsa originalità, e in secondo luogo perché da una lettura attenta emergono alcune incongruenze. Mi spiego meglio: inizialmente si parla di borsalini e trench, l'immaginazione del lettore corre automaticamente indietro alla moda anni '40, uno dei simboli del noir. Poco dopo, tuttavia, si fa riferimento alle "crocs da nosocomio", il cui primo paio è comparso soltanto sedici anni fa. Quando siamo, dunque, non è ben chiaro. Posso dire che le intenzioni e la grinta del racconto sono lodevoli, ma serviva un po' di coraggio in più per mollare la mano dei maestri hard-boiled americani e lanciarsi in qualcosa che fosse più personale, più tuo. Al tuo prossimo racconto!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Ratz di Bastien de la Bastille è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwFilippo Moretti

descrizione: Questo racconto fa parte del mio primo romanzo "TARABARALLA" che ho autopubblicato circa tre mesi fa... è un libro che parla di vita, sono racconti delle mie esperienze giovanili fino ai giorni nostri, romanzati e collegati da una sit

tags: #ground zero(1)    #new york(5)    #torri gemelle(1)    #maratona(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

descrizione: Novella (Dopo i fatti dell'11 Settembre 2001)

incipit: Per l'Occidente è stato sempre una cuccagna fin quando, da una grotta sotto una montagna, un uomo dal volto molto rassomigliante a Cristo ma che invece sulla terra rappresenta l'Anticristo,

tags: #11 settembre(1)    #new york(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwBastien de la Bastille

descrizione: New York City 2008. La crisi economica incombe e in uno squallido appartamento di North Manhattan qualcuno non se la passa affatto bene. Un canto del degrado. Un canto al degrado.

incipit: La testa mi doleva fortissimo, come se qualcuno me l'avesse presa ripetutamente a pedate per allenarsi a calciare punizioni come solo Roberto Carlos. Conoscevo bene quella sensazione, ci facevo i conti da anni, ma sostanzialmente non me ne fregava niente. Sopravvivevo comunque con una certa discrezione nella giungla urbana di Manhattan.

tags: #capitalismo(1)    #colpo(5)    #colpo grosso(1)    #degrado(5)    #disagio(7)    #droga(11)    #rapina(3)    #new york(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Ballardini

descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.

incipit: Vide l’inverno in città, quell’anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d’aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall’alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.

tags: #cani(33)    #incubo(16)    #neve(40)    #sangue(32)    #tragedia(8)    #new york(5)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello

tags: #antico(7)    #pietra(15)    #vendetta(21)    #città(27)    #magia(32)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.

tags: #ambizione(1)    #città(27)    #idee(7)    #magia(32)    #neve(40)    #prezzo(3)    #sfera(3)    #vendetta(21)    #bottega(2)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Ognuno dovrebbe perdonare i propri nemici, ma non prima che questi siano impiccati. (Heinrich Heine)

tags: #bambino(86)    #fossa(1)    #incidente(6)    #morte(182)    #suicidio(15)    #vendetta(21)    #fantasma(16)


(canzone altro, brevissimo)  di nwMory

descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi

incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività

tags: #alcol(7)    #bicchiere(4)    #depressione(15)    #liquido(2)    #negatività(1)    #paura(86)    #riabilitazione(1)    #sconfitta(5)    #vendetta(21)    #verde(18)

Elencate 10 relazioni su 25 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.210.184.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,32 secondi.