pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 00:51:01
logo

Recensione o commento a: Blue Bull - (Racconto Poliziesco, Lungo) - di Massimo Baglione, Cataldo Balducci:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Baglione: Grazie, Roberto, terrò certamente conto delle tue note.
Di Roberto Ballardini: Sono venuto subito a leggerlo in primo luogo perché tra i serial e i film polizieschi che ho visto potrei citare un bel po' di titoli, cominciando con gli ingenui Baretta e Starsky & Hutch per poi passare a Sulle strade della California e al mitico (per me) Hill Street giorno e notte che ha aperto la strada a tutti i polizieschi moderni. In secondo luogo perché credo che cinema e TV abbiano forgiato una generazione di scrittori diversi da come li si intende normalmente, forse un po' nerd (un bel po' nel mio caso) ma certo pieni di fantasia e capaci di trovare soddisfazione anche soltanto in una buona trama, indipendentemente da morali e messaggi vari. In quest'ottica Blue Bull l'ho trovato un po' debole. Il crimine in esame si riduce ad aver incontrato per caso un poliziotto corrotto e ad averlo giustiziato a sangue freddo e questo francamente faccio fatica a digerirlo. Intendo il fatto che la storia si concluda mettendo in galera uno che ruba mutandine e dando la medaglia a un assassino. Intendiamoci, io ho amato The Shield e mi sono visto con piacere Breaking Bad, ma in nessuno dei due un omicidio di questo tipo sarebbe passato come una cosa normale o addirittura ben fatta. Per il resto, mi è sembrato molto "recitato" nei dialoghi ma mi pare d'aver capito che sia un opera datata e da rivedere, e quindi OK.
Di Massimo Baglione: Grazie Silvia, terremo certamente conto delle tue preziose segnalazioni.
Blue Bull è stato uno dei miei primi esperimenti seri di scrittura, e da allora mi piace pensare di essere migliorato. Appena avrò un po' di tempo mi rileggerò il testo con attenzione tenendo presente le tue note.
Grazie ancora!
Di Silvia Torre: leggendo le altre recensioni ho appreso che questa non é la versione definitiva. appreso questo, capisco molte cose! il racconto mi é piaciuto, l'ho trovato originale e coinvolgente, sebbene non abbia apprezzato certe grossolanità nella lingua, come ad esempio "sono restata incinta" anziché "rimasta" o ancora l'uso di parole davvero ricercate per un registro narrativo tutto sommato familiare. forse c'é da lavorare meglio sui tempi, perché a me sembra che accada tutto troppo velocemente quando Frank incontra Jane dopo anni. quando convince il figlio a passargli l'indirizzo della madre, invece, le circostanze non reggono o non sono rese abbastanza bene. infine ho notato che le frasi sono troppo pesanti e costruite con troppe subordinate e dettagli futili, sarebbe meglio alleggerire qua e là la sostanzaSmile oppure costruire le frasi in una diversa maniera. ammetto pero' che siete stati bravissimi a mescolare i vostri stili perché non si avvertono fratture nel testo...mica poco!
Di Massimo Baglione: Grazie Sartisa, anche da parte dell'amico e coautore Cataldo Balducci!
Sono contento che ti sia piaciuto, è stato bello scriverlo e portarlo a termine. Purtroppo penso che qui hai letto una delle prime versioni, dove l'editing ancora non era passato sotto occhi più attenti, però è altrettanto importante che sia piaciuto il contenuto.
Oggi stesso aggiornerò il testo e aggiungerò una prefazione di Cataldo.
Di Isabella Galeotti: Bel racconto molto scorrevole.
A volte, in alcuni punti,ho dovuto rileggere qualche frase, ma dopo
tutto correva linealmente verso la fine.
Ambientazione molto calzante.
Non ho vissuto negli usa e quindi la vita di un poliziotto non la posso conoscere, quindi per me va benissimo così.
I personaggi li hai fatti muovere come delle vere marionette.
Le descrizioni dei luoghi abbastanza mirate.
Insomma la trama carina e tutto il resto ottimo.
Di Massimo Baglione: Grazie mille Angela!
Appena possibile rimetteremo mano al testo con i tuoi consigli. In effetti è un bel po' che stagiona.
Di Angela Di Salvo: Bel racconto,denso di dialoghi asciutti e veloci e di parti descrittive narrate con cura dei dettagli ma senza esagerare. Pur senza indagare troppo nella psiche dei vari personaggi e senza scadere nei luoghi comuni delle storie di padri che perdono i figli e nel patetismo dei ritrovamenti strappalacrime, la vicenda si svolge su due livelli, la risoluzione decisa e strategica del "problema" del figlio e l'arresto del pervertito che ruba le mutandine (particolare davvero esilarante). Una rivincita su tutti i campi(professionale e familiare) che riscatterà Franck da anni di grigiore e di solitudine. Bella storia, scritta bene con stile secco e vivace, regala al lettore una piacevolissima lettura. Qualche piccolo appunto sulla forma "Di primo nome faceva John" lo cambierei, come pure "capace che venga".(so che riflette il lunguaggio parlato ma in un testo così ben scritto sembra un pugno in un occhio). "Se fosse voluto" proprio non va" (meglio "se avesse voluto" ). Il fatto che il testo sia stato prodotto dall'ingegno e dalla fantasia di due autori lo rende ancora più apprezzabile.
Di Massimo Baglione: Passi per Cataldo, che scrive benissimo sia fantascienza che narrativa, ma io proprio non riesco a vedermi come scrittore di fantascienza. Ci provo, certo, ma mi sa che è meglio se faccio altro.
Comunque grazie AlbertOne, chiunque tu sia... anche se forse ho capito ehehhe
Come ci è venuto in mente?
Beh, Cataldo aveva voglia di scrivere, io pure!
Avevo per le mani una bozza di un sogno assurdo che avevo fatto. L'avevo scritto personalmente, su carta. Ma il bello è che la mattina, quando mi sono svegliato ed ho trovato il foglio a malapena leggibile sul comodino, non riuscivo a ricordare un solo attimo di quando l'avessi scritto. Riuscii a "tradurlo" sul pc e lo sottoposi a Cataldo. Gli è sembrata una buona base e siamo partiti con le idee di contorno. Et voilà!
Mi viene in mente che questo racconto è un sacco di tempo che non me lo rileggo, spero non ci siano troppi errori.
Approfitto per salutare Cataldo Balducci, che ha scritto questo racconto assieme a me ed è stata una bella esperienza, una delle prime davvero serie nella scrittura, almeno per me.
Di AlbertOne: Interessante questo esperimento di due scrittori di fantascienza che scrivono un bel racconto poliziesco. Come vi è venuto in mente?
Ho gradito le atmosfere che avete creato ed il personaggio dell'agente Frank riuscivo a visualizzarlo perfettamente. Tra l'altro sono stato a Chicaco e mi avete fatto tornare alla mente quel periodo.
Bravo Cataldo e bravo Massimo.
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.82.23


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.