pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 23:45:08
logo

Recensione o commento a: Prova di impressionismo - (Pittura Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Raffaella Villaschi: Bellissimo, molto delicato, mi ricorda molto lontano 1960, la figura del pescatore sul Lago di Como. Meraviglioso! Complimenti!
Di Marcox: Semplicemente bello. Mi piace. Si vede la passione dalla cura nei dettagli.
Di user deleted: Grazie a te Paolo. Ho insegnato per parecchi anni figura e ornato disegnata al liceo artistico. Ti posso assicurare, data la mia esperienza, che per un ragazzo di soli 17 anni, utilizzando i pastelli ad olio, è senz'altro una notevole prova di abilità tecnica e sensibilità cromatica, che denuncia una spiccata predisposizione al disegno ed alla pittura. Complimenti
Di Paolo Maccallini: Grazie Alessandro. Come dici tu, ho copiato il quadro En bateau di Manet. Avevo 17 anni all'epoca, tanta voglia di colore ad olio, e poca dimestichezza. Un giorno ero con i miei pastelli ad olio e volevo cimentarmi in una copia, ma sembrava tutto irraggiungibile, impossibile. Poi però pensai agli impressionisti, al loro stile 'facile', e provai. Realizzai la testa dell'uomo e capì che potevo riprovare con i pennelli, così cominciai -per la prima volta- a dipingere. Olio su cartone, con acquaragia come diluente. Avevo -come detto- diciassette anni.
Di user deleted: Non si tratta di un gondoliere, non siamo a Venezia, ma sulla Senna. Potrebbe essere una coppia di giovani in gita sul fiume. La barca è a vela, e il timoniere, non credo stia faticando molto, in quanto non sta remando...
Di user deleted: In realtà i barcaiolo guarda la ragazza in primo piano. Protei facilmente asserire che ne è attratto. Ma questa resta una mia supposizione...
Di user deleted: Si tratta della copia di un famoso quadro di Manet “En bateau, 1874”, manca la figura della dama seduta alla sinistra del timoniere in primo piano, sulla barca che naviga sulla Senna. I colori dell'originale sono chiari e meno duri. Le luci rispetto alla tua copia più tenui e diffuse, Manet naturalmente aveva una maggior confidenza con la natura, forse perché dipingeva anche all'aperto, come molti pittori dell'epoca, ed anche italiani, che non disdegnavano dipingere anche d'inverno su promontori innevati. Se ti interesse il movimento impressionista, ti consiglio un bel testo sull'argomento: “La via dell'impressionismo – da Manet a Césanne” Einaudi, di Lionello Venturi, uno dei massimi esperti sull'argomento, italiano. Spero si possa ancora trovare, almeno in internet. È una vera miniera di informazioni.
Di Giuseppe Novellino: Illuminante il titolo di questa bella figura. Il barcaiolo si riposa e osserva qualcosa che si staglia all'orizzonte. Sullo sfondo c'è il semplice tremolare dell'acqua che fa un piacevole contrasto con i colori accesi, soprattutto del volto e del copricapo del personaggio. Il look e il taglio dei baffi fanno pensare ai primi del Novecento.
Di Angela Di Salvo: Sembra l'immagine di un gondoliere nella sua barca in una posizione di relax assunta dopo una lunga ed estenuante remata. I tratti somatici sono abbastanza ben tratteggiati (ma non troppo), particolari sono i baffi e la barbetta sul mento, non riesco a collocare bene quel rosso al centro, forse è la lingua che fuoriesce dalla bocca schiusa. Molto bello l'effetto delle braccia possenti e abbronzate ,che spiccano sull'abbigliamento chiaro, e anche il colore del mare sfumato di vari colori, come a indicare che la superficie non è del tutto tranquilla. Trovo la prova impressionista abbastanza riuscita, dai contorni ben delienati e realistici.
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.152.5.73


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.