pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 03:17:21
logo

Recensione o commento a: Oscillazioni 1. L'abisso - (Pittura Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Questo disegno mi colpisce molto, mi piace soprattutto il volto del robot, così duro. Ho letto le recensioni che mi precedono e l'esposizione della tua idea; questo rafforza l'impressione che ho provato al primo sguardo. Si tratta di un unico uomo e delle sfaccettature della sua anima; guardando da sinistra a destra si nota il movimento che gli hai dato, dallo sguardo basso che si rialza, passando da impotenza, desolazione e tristezza alla rabbia, alla voglia di combattere e alla speranza che vede lontano(secondo me visibile negli occhi più grandi della figura di destra).
Le facce in primo piano sono contenute tutte nella piccola figura sul precipizio e nel suo fragile equilibrio.
Nella poesia hai reso l'oscillare al contrario, da destra a sinistra: l'euforia degli schianti, la luce che fuga i pensieri tristi (le blatte)una rabbia che si acquieta piano, fino alla pesantezza di una creatura che torna nell'ombra.
Di Angela Di Salvo: Le oscillazioni sono le sfumature dei sentimenti umani, spesso così sottili e mascherate da sembrare impercepibili o indistinguibili.Dalla visione del dipinto, osservando le cinque sagome, si può individuare nel robot l'uomo del futuro diventato impassibile ,privo di sentimenti "umani" e legato alla tecnolgia;i profili a sinistra delle altre tre facce appaiono ombrose e insoddisfatte. Il viso sulla destra non mi pare sereno, piuttosto mi sembra in apprensione in quanto assume un'espressione riflessiva e scrutatrice (lo sguardo attento fisso in qualcosa che lo cattura). Sullo sfondo infuocato ,sospesa pericolosamente sul precipizio quella piccola sagoma che si affaccia potrebbe essere interpretata come l'aspirazione dell'uomo alla libertà e alla realizzazione dei suoi ideali più nobili(le mani alzate come in una invocazione o in auspicio). Ma è una figura in disparte e in bilico, come un sogno che rischia di cadere o svanire.Un bel quadro,molto rappresentativo, colpisce e interroga l'osservatore .
Di Paolo Maccallini: Ciao Giuseppe. Grazie per la recensione e per l'interpretazione. Ti dico quale è l'idea che sta dietro a questo disegno: rappresenta le sfumature delle emozioni umane. Il robot rappresenta la rabbia, il rancore; a sinistra ci sono le emozioni negative (tristezza, desolazione); il volto a destra vorrebbe esprimere una certa serenità. C'è poi quella sagoma che rappresenta l'euforia; ma, come hai rilevato, quell'uomo si trova sul bordo di un precipizio. Questo perchè l'euforia eccessiva potrebbe essere una manifestazione negativa, una manifestazione di qualcosa che non va; una forza che poi può diventare distruttiva.
Di Giuseppe Novellino: Quadro impressionante, quasi pauroso. Il robot centrale sembra la natura vera dalla quale sono stati tratti i quattro abbastanza somiglianti personaggi (degli androidi, dei simulacri dalle sembianze umane?). Sullo sfondo sta l'uomo, quello vero, sull'orlo del baratro? Comunque, al di là di ogni tentativo di interpretazione, si tratta di una bella immagine, accurata nel tratto tra il realistico e il visionario, molto potente.
Di Jean Louis: io ci vedo presente passato e futuro dell'umanita'....molto interessante
Di Bettarm37: decisamente bello, ma mi mette un senso d'inquietudine... credo dipenda dal genere. persino de chirico mi fa questo effetto, quindi mi comprenderai!
Di Molli: dopo questo, fai conto che la recensione a bionica non l'ho scritta io Smile
Di Massimo Baglione: Immagino che quel "sauropode" sia riuscito ad aprire la porta...
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.138.200.66


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.