pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 15:11:01
logo

Recensione o commento a: Duello 2. Eloì, Eloì, lamà sabactani? - (Disegno Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Visitatore: In effetti, l'espressione "Eli, Eli, Lama Sabachtani" non ha mai significato "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". Significa originariamente il contrario. Sono le parole sacramentali utilizzati dall'iniziazione finale nell'antico Egitto, come anche in altre regioni, durante il Mistero della messa a morte del "chrestos" nel corpo mortale, con le sue passioni animali, e la resurrezione dell'uomo spirituale come Christos illuminato in un'aura ora purificata (equivalente alla "seconda nascita" di Paolo, il "nato due volte" o a quella iniziatica dei brahmani, ecc.). Queste parole erano rivolte all'io superiore dell'Iniziato ("Sé Superiore"), lo Spirito divino in lui nel momento in cui i raggi del sole mattutino si riversavano sul corpo in trance del candidato, e dovevano richiamarlo alla vita della sua nuova rinascita. Tali parole, poi distorte a fini dogmatici, erano indirizzate al Sole spirituale interiore, e significavano "Mio Dio, mio Dio, come mi glorificherai!" (http://sabatoxuomo.altervista.org/riflessioni-su-abbandono-e-gloria.html).
Di Massimo Baglione: Bello l'effetto a cascata dell'ordinamento alfabetico delle immagini, che mostra le varie fasi della realizzazione del disegno. Bella idea, bravo!
Di Paolo Maccallini: Ho aggiunto una versione a colori, ottenuta dal disegno a matita attraverso l'uso di un programma di grafica.
Di Giuseppe Novellino: Interessante, Paolo, questo tuo modo di procedere. Mi lascia un po' spiazzato, ma piacevolmente. Quella che io ho preso per un'opera incompiuta, in realtà era il primo stadio di crescita. Osservando la successione delle immagini, si arriva all'ammirazione finale. Quello che appare alla fine, dunque, è qualcosa di veramente notevole. La morte e il suo sfidante in uno svolazzamento di tendaggi che accentuano la drammaticità e la cupezza un po' ironica dell'insieme.
Di Massimo Baglione: Grande Paolo!
Invidio chi sa disegnare con la tua disarmante "facilità".
Di Paolo Maccallini: Ho finito il disegno (duello cinque). Sono le 6:10. Tutto in una notte. E ora appendo le matite al chiodo. No, appendo le matite con il chiodo, mi pare più fattibile.
Di Paolo Maccallini: Ho cominciato lo sfondo (duello quattro)
Di Paolo Maccallini: Ho completato la figura a destra (duello terzo)
Di Paolo Maccallini: Ho completato la figura a sinistra (duello secondo)
Di Giuseppe Novellino: Uno dei due duellanti è ben disegnato, con la solita accuratezza anatomica, ma è volto di spalle. L'altro appare appena abbozzato (forse incompiuto?), ma si vede di fronte e offre una faccia abbastanza comune. Inquietante è il primo personaggio con quel drappo che gli avvolge la testa e le spalle. Sembra una figura simbolica, forse la morte, comunque misteriosa e affascinante. Bello come al solito, interessante l'immagine in piano americano (mi si consenta il termine cinematografico).
Immagini presenti












PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.16.130.1


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.