pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 06:04:02
logo

Recensione o commento a: Orsetto - (Racconto Narrativa, Breve) - di Mastronxo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Triste storia raccontata molto bene. L’autore è capace di trascinare il lettore all’interno della storia, creando un legame, fornendogli confidenze che faranno di quella bambina “Giulia”, e non una bambina come tante in un incidente come tanti. Nell’alternarsi del passato tenero e felice con il presente freddo e spietato il lettore si affeziona e nel momento finale gli sarà, ahimè, più facile immaginare lo strazio e provare dolore per qualcosa a cui non si può proprio rimediare. I dettagli più felici, la parola chiave per il solletico, gli occhi brillanti che si aprono e si chiudono, il richiamo affettuoso verso il padre, diventano quelli più laceranti.
Di Angela Di Salvo: Un dramma che divide, che crea una condizione di traumatica rottura nello splendido rapporto di un padre e la sua bambina.
Perchè, dopo l'incidente, Giulia continua a ripetere quella parola, "Orsetto"? La bellezza e la delicata costruzione del testo (oltre che nella capacità espressiva di indubibo valore) sta tutta qui, in quella parola ripetuta, nel significato recondito che ci sta dietro e nell'impotenza di Luca verso il terrible destino. L'impianto narrativo, che predilige periodi paratattici e spezzati, si sposa bene con la vicenda che scorre via lasciando il lettore rapito e commosso, in bilico fra il dolore e l'amarezza.
Di Tania Maffei: Questo breve raccconto è un gioiellino o meglio è un piccolo capolavoro. Il presente e il passato si inseguono in un gioco di specchi in cui la vita e la morta per pochi istanti riescono ancora a coesistere. Luca ha una meta. Salvare Giulia. Ma Giulia vive ancora solo nei sogni di Luca. Per un breve istante, di una drammaticità folgorante padre e figlia si ritroveranno per l'ultima volta assieme e scorgeranno negli occhi l'uno dell'altro il grande amore che li unisce. Questo giovane autore sa trasmettere grandi emozioni e lo fa con un uno stile moderno e asciutto proprio degli autori contemporanei. Lavoro egregio.
Di Pia: il senso di disperazione di un padre qualunque è molto ben trasmesso in poche righe, coinvolge ed è particolarmente devastante se si pensa che queste cose accadono per davvero molto, troppo spesso. Una bambina che dovrebbe avere una vita intera d'amore davanti a sé e invece per colpa di qualcuno lascia un vuoto incolmabile. Bella prova
Di Skyla74: La corsa forsennata del protagonista mi trascina in un lucido spaccato di realtà, una sanguinosa cicatrice tra il prima, morbido, dolce, ovattato, e il presente, gelido come una lama di ghiaccio. La consuetudine, i riti della cameretta di una bimba spazzati via in un istante.
Le pupille di vetro, la mano di piombo: metafore di morte. Impossibile restare insensibili!

Una piccolezza: la neve "satura d'acqua" mi risulta un po? opaca, come immagine. Forse sostituendo con "fradicia" o un richiamo sensoriale che faccia sentire gli schiocchi frenetici...Smile






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.188.61.223


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.