pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 22:04:17
logo

Recensione o commento a: Verso quale orizzonte? - (Racconto Biografia, Breve) - di Joe Sardo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Joe Sardo: Grazie di cuore Angela le tue parole mi hanno toccato l'anima, ho percepito la sensazione da pelle d'Oca. Graziegrazie. A chi mi potrei rivolgere per perfezionare questo percorso sul piano dell' "editing"? Vorrei anche continuare.. far coincidere l'alba e l uscita dalla grotta, con un incrocio: l'incontro con un altro viaggiatore.. protagonista di un giallo in salsa Sicula che apparentemente sembra un mafiacidio ma mafiacidio non è.
Di Angela Di Salvo: Un testo "filosofico" definirei questo "Verso quale orizzonte"? Un Joe che nasce nella splendida terra della Sicilia e che riceve dal grande Pirandello una prima ambigua risposta alla sua inevitabile domanda: "Chi sono io?". "Tu sei uno, nessuno,centomila". E poi il cammino della vita procede finchè si ritrova in una "simbolica grotta" con la sua valigia e lì scopre le tracce di altri viandanti che in quel luogo hanno trovato rifugio e hanno lasciato i loro bagagli, in uno dei quali un manoscritto che parla di musica, definita "un bianco lenzuolo che copre le sporcizie del mondo". E poi,via via, prende corpo una dopo l'altra, in modo apparentemente casuale, tutta una serie di riflessioni sul senso dell'esistenza e sul modo in cui si dovrebbe viverla con il coraggio e la tenacia che esige una prova così ardua e, per certi versi, anche misteriosa e indecifrabile. Le sagge considerazioni che emergono in questo flusso di pensieri e di "illuminazioni folgoranti" nell'antro solitario e "allegorico" dove Joe si intrattiene, sono un bagaglio di ricchezza morale e intellettuale che lo rendono più forte e consapevole del viaggio della vita alla ricerca della felicità e del "senso" della vita stessa. Ma la consapevolezza di quello che si è e in cosa si deve credere per andare avanti, non basta per affrontare il futuro con certezza e sicurezza. Quello che ci attende è davanti a noi, ma è e rimarrà oscuro e imprevedibile. Cosa ci aspetta oltre l'orizzonte, non è dato sapere. Un componimento molto particolare, costruito attraverso l'uso della paratassi che frantuma il periodare, sembra essere composto da una pregnante accozzaglia di massime, sentenze e aforismi che corrispondono al flusso apparentemente illogico e non lineare di una mente che analizza, rielabora e condensa le proprie considerazioni in immagini metaforiche che sfociano nel linguaggio figurato e poetico. Il testo avrebbe bisogno di una revisione sul piano dell'"editing", ciò consentirebbe una migliore fruibilità.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.25.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.