pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 17:27:55
logo

Recensione o commento a: Richiesta risarcimento per danni a bagaglio - (Racconto Narrativa, Breve) - di Lorenzo Pompeo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Racconto ben scritto, si legge in un fiato, si finisce con un sorriso. Un buffo professore convinto di quel che dice, una macchina che non ha ragione d’esistere, un danno che non ha avuto luogo nonostante tutte le dichiarazioni. Bisognerebbe starci male perché la storia è una bolla di sapone, i suoi personaggi, i discorsi, gli esperimenti sono tutti aria fritta e nella realtà odierna e quotidiana ci abbiamo continuamente a che fare; invece si sorride perché il racconto regge su un’idea simpatica e ben presentata, perché ci si immagina le facce di quelli della compagnia aerea e degli scienziati di Varsavia.
Di Isabella Galeotti: Sarcastica e spassosa. Gia dal titolo si intuisce che ci potrebbero essere dei risolti strani. La lettura score e prende sempre piu piede la mia teoria. L aria fritta... ma che immaginazione...certo vivere in Italiaè all ordine del giorno. Ottimo e scritto bene.
Di Riccardo Cecotti: Molto carino e ben congegnato, mi ha portato fino in fondo per capire dove volevi andare a parare. Il finale e' molto sarcastico e tira fuori le peculiarità di questo nostro martoriato paese. Forse avrei osato una risposta della compagnia ma in realtà meglio così, meglio immaginarla.
Di Angela Di Salvo: Un bel raccontino fra surreale e grottesco, umorismo e fantascienza, sotto forma di lettera che il professore, nonchè inventore della strabiliante macchina per friggere l'aria, invia alla compagnia aerea con la precisa richiesta del risarcimento del danno. A Varsavia, la macchina non funziona più. E' stato dunque durante il "volo" che lo strumento s'è sfasciato, non è possibile che funzionasse in Italia e non più in Polonia. E' chiaro che dietro la strana (e inutile) invenzione dell'egregio professore, si cela un'allegoria non difficile da intuire.
Che cos'è l'aria fritta, se non fumo senza arrosto, parole senza fatti, vanità senza umiltà, programmi senza opere, prosopopea senza progettualità,ecc, ecc,? Non c'era bisogno di inventarla questa geniale macchinetta che frigge l'aria, sarebbe bastato sintonizzarsi su tutti i canali mediatici per respirarla a pieni polmoni dai tanti "bla bla" dei politici nostrani. Non sapremo mai se la Compagnia aerea abbia preso sul serio la richiesta e risarcito il danno, ma i danni che subiamo noi tutti i giorni non ce li ripagherà mai nessuno. Racconto davvero gustoso ed emblematico, espresso in una forma di tutto rispetto.
Di Giuseppe Novellino: Una marchingegno per friggere l'aria? Quella di Roma e di Milano frigge, quella di Varsavia no. Una trovata umoristica divertente e piena di allusioni. Il raccontino,un po' sgangherato ma godibile, lascia il lettore in una certa suspense. Che l'aria fritta sia solo in Italia?






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.119.107.96


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.