pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 23 April, 11:31:53
logo

Recensione o commento a: Mary Rose - (Racconto Fantascienza, Medio) - di Cataldo Balducci:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Simone Pelatti: Bel racconto, semplice ma geniale. Senza ricorerre a espedienti quali il cambiamento di scena o l'introduzione di nuovi personaggi, è lo stesso filo della storia che tiene il lettore chinato sul racconto, con ansia di leggere cosa accadrà nelle righe successive. Trovato nella categoria "fantascienza", questo racconto non ha in realtà molto a che fare col genere, se non per l'ambientazione nel prossimo futuro e la presenza della macchina verità, che ha un ruolo importante ma non determinante per la storia. Mi è sembrato essere invece uno splendido esempio di noir, in cui non ci sono personaggi buoni o cattivi, ma ogni individuo è presentato dalla sua complessità di luci e ombre: in particolare, lo scienziato, ideatore della macchina della verità "perfezionata", e il detective protagonista, sono entrambi presentati inizialmente come individui che ricoprono un ruolo benefico per la società, ma poi vengono svelate (o lasciate intuire) le loro macchie. Dalla parte centrale fin quasi alla fine lo spazio è tutto del racconto del detective riguardo a come abbia commesso un crimine per il quale egli sia rimasto impunito, ma proprio questo gesto efferato è riuscito a farlo ritornare sulla buona strada e riprendere in mano le redini di una vita allo sbaraglio e come, di fatto, lui sia più bene che male, tanto che il suo collega non se la sente di denunciarlo per il crimine che gli ha appena confessato. La chiave del racconto è forse, come in genere nei noir, proprio questa: non esistono individui senza macchia e la società è costretta a scendere a compromessi, chiudendo un occhio per non perdere compromettere la disponibilità di qualcuno che svolge con passione un ruolo importante, controbilanciando con questo i propri aspetti negativi o qualche errore del passato.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.165.246


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.