pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 20:48:04
logo

Recensione o commento a: Gli arrivisti - (Pittura Altro) - di EleonoraVi:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Un’insolita composizione pittorica adoperata dall’artista per esprimere “gli arrivisti”, i quali sono assai noti in ogni parte del mondo, venendo pure catalogati come arrampicatori sociali. Da notare i tre colli urlanti sottostanti all’arrampicata, i quali, esprimono, a mio giudizio, il dissenso per il loro incessante tentativo di giungere alle rispettive vette, ad ogni costo. Naturalmente, l’opera si presta a chiavi di lettura individuali, al di là del visivo contesto creato con il disegno e rifinito dalla sovrapposizione dei colori. Complimenti per davvero. Opera piaciuta ed apprezzata!
Di Luca Fadda: Vedo due cose in questo dipinto, e non mi soffermo sulla tecnica perché tecnico non sono:
1. l'arrivismo negli "arrampicatori", quelli che cercano la scalata al successo, la fretta nel risolvere la propria vita.
2. in quei due soggetti di cui si intravedono le mani (al volto e al petto), vedo forse rimorso, senso di colpa, disperazione...
Possibile? Se così fosse, sono proprio i sentimenti che cercavo...
Bello..
Di Simone Pelatti: I colori caldi e i contorni marcati fanno somigliare questo dipinto a una scultura lignea, creando un bell'effetto, anche perché l'assenza di contrasti di colore amplifica il mescolarsi e confondersi delle forme che, nonostante i vivi contorni, si fondono spesso l'una nell'altra.
le figure antropomorfe in basso, che ricordano un po' tanti omini di marzapane, sono in atteggiamenti, se non proprio antitetici, quantomeno discordanti: chi cerca di raggiungere una vetta, scavalcando gli altri pur d'arrivare, e chi invece, in un momento di coscienza, si prostra per piangere in solitudine della propria vergogna, trasudando sofferenza e malessere.
la scena forte di disperazione in basso ad a destra è in contrasto vivace con il sole in alto a sinistra, bellezza a cui sembra che i piccoli arrampicatori vogliano arrivare, ma che nemmeno possono avvicinare.
Di Angela Di Salvo: Un acrilico su tela che pare un bassorilievo, tanta è la capacità dell'autrice di creare una contorsione di forme e movimenti che, dallo sfondo tortuoso e indistinto, pare vogliano uscir fuori, spinti da una disperazione, da un'inquietudine, da una forza misteriosa e oscura che li trattiene dentro, aggrappati disperatamente ai macigni della loro punizione e "urlanti" un dolore e una rabbia da cui non possono sottrarsi.
Mi pare un lavoro molto suggestivo, anche la volontà di usare una scelta monocromatica che non toglie nulla all'effetto generale, anzi pare che materia e forza vitale si confondano, trasmettendo all'osservatore un impatto visivo forte e angosciante.
Di Giuseppe Novellino: Basata su una tecnica interessante ed espressiva, vagamente ispirata all'astratto, questa immagine propone delle figure umane (gli arrivisti... ma chi sono in realtà ) come se fossero delle anime dannate in un girone dantesco. Si aggrappano a qualcosa, si ripiegano su loro stessi, sembrano in preda a una cocente bramosia, perdendosi in un labirinto di forme indistinte. Suggestivo.
Di EleonoraVi: Tre colli urlanti sottostanti alla loro arrampicata. Questo è il contesto visivo.
Poi c'è il contesto personale che tralascio perchè urla riecheggiano ancora dentro.
Grazie del benvenuto!
Di Massimo Baglione: Che strana composizione!
Però mi piace, si lascia guardare e fa certamente pensare.
Non ho ben capito il contesto: dove si trovano questi "arrivisti"?
PS: benvenuta!
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.144.232.160


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.