pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 06:40:52
logo

Recensione o commento a: La Cattedrale e le sardine - (Racconto Narrativa, Breve) - di Michele Rescio:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Quando ci si imbatte in un racconto di Michele, l'entusiasmo nel leggerlo, è assicurato dalla bravura di questo autore, capace di coinvolgere il lettore, non soltanto per l'inventiva adoperata nelle storie, ma perfino per l'ottima scrittura, l'ambientazione scelta, le descrizioni dei personaggi e quant'altro, rientranti a far parte di ingredienti utili per un gradito momento di riflessione e svago personale. Il viaggio del protagonista e la direzione presa è intuibile nel passaggio: "Percorro la litoranea diretto a Roma", e incuriosisce, malgrado la destinazione finale non viene proposta, forse, per mancanza di tempo. La cattedrale è riferita a quella di Trani, ma viene specificata, nella risposta sottostante. Scorrevole, limpido, piacevole, volentieri mi ha impegnato, dall'inizio e sino all'apparente conclusione, lasciata in sospeso. Per ora, ti saluto, lasciandoti il mio sincero elogio.
Di Isabella Galeotti: Ciao Michele, pensavo che la direzione di Roma fosse una tappo del lungo viaggio che il protagonista stava intraprendendo per toranare nel luogo dove viveva. All'inizio, avevo pensato che dalla Puglia partisse per la Germania o l'Inghilterra. Poi ti dirò come è venuta la ricetta.
Grazie per la tua risposta
Di Michele Rescio: Ciao Sartisa, grazie per la bella recensione! La meta del protagonista è dichiarata esplicitamente nelle prime parole: " Percorro la litoranea diretto a Roma." Hai ragione, il racconto, alla fine, risulta comunque monco: avrei dovuto far risalire in macchina il protagonista e farlo arrivare a Roma. Correggerò la " falla ", e magari aggiungerò anche le tre pagine tagliate sulla descrizione della Cattedrale di Trani. Fammi sapere come ti è venuta la ricetta delle sardine. Ciao
Di Isabella Galeotti: La puglia nel sangue, da come ne descrivi i minuzioni particolari penso proprio che tu sia nativo di quella magnifica regione che ho anch'io nel cuore. Non ci sono nata ma sono stata, ho vissuto per un piccolo periodo in casa di amici quei profumi, quelle sensazioni di famigliale ho vissute e sono indimenticabili.
Il racconto.
Il titolo mi ha stimolato la lettura. Quindi ottimo annuncio.
Anche le prime pagine scritte molto bene. Ero curiosa di sapere, dopo i vari aneddoti in casa della nonni e quelli del mitico cane, dove fosse diretto il protagonista. Allora mi sono detta andiamo avanti, e ti soffermi su quella Cattedrale che non basterebbero 10 pagine per raccontarne la sua bellezza e la sua storia. Poi per fortuna hai ripreso il viaggio verso una meta ancora a me sconosciuta, e incappo in una baracca
dove si mangia benissimo il pesce e ne dai anche la ricetta. A questo punto pensavo che girando pagina avrei visto il protagonistaarrivare da qualche parte invece...
Niente, sono rimasta con un pò di amaro in bocca e una ricetta da fare.
Peccato poteva essere un eccellente racconto, se solo avessi fatto
arrivare il tuo attore da qualche parte su al Nord.
La frase che più mi è piaciuta è stata: Felice per quell'incontro affido il mio appetito a loro. Ciao






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.137.218.230


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.