pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 02:32:06
logo

Recensione o commento a: La casa popolare - (Racconto Narrativa, Breve) - di Gabrielino:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Narrazione scritta in forma di resoconto, per nulla lontano dalle vicende quotidiane, che si possono perfettamente raccogliere dalla comune gente, vittima di intasamenti burocratici e difficoltà variegate, per ottenere il riconoscimento di una casa popolare. Eppure, nell'istante in cui il cittadino, il bisognoso, il richiedente è invisibile agli occhi altrui, molti si arrendono, senza continuare a lottare per i diritti spettanti. La sofferenza, provata sulla pelle propria, coniugata alla caparbietà legittima di volercela fare, sono state le molle che hanno dato ragione al protagonista della storia. Per fortuna, qualche volta, la vita si ricorda della dignità dei deboli e dei loro diritti, così come avviene nel lieto finale pubblicato. Un cordiale saluto all'autore.
Di Ida Dainese: Questa storia colpisce ancora di più perché alla fine si indovina che è successa nella realtà. Mette un po' di tristezza e un po' di rabbia per l'ingiustizia che si subisce solo per voler essere corretti e rispettosi, mette un po' rabbia anche perché costringe ad alzare la voce e a fare baccano persone che non vorrebbero comportarsi in quel modo.
Il racconto è scritto in modo semplice e corretto, ben equilibrato nell'inizio, nella parte centrale e nel finale. Un resoconto, certo, ma si sente anche la sfumatura emotiva dell'autore. Quel "grazie" finale per esempio è commovente e in un attimo il lettore capisce che quello che ha letto è capitato davvero.
Continua a scrivere, non potrai che migliorare. Ciao.
Di Gabriele: Grazie Julian per aver letto con attenzione la storia ed aver espresso un lusinghiero,per me, commento.
Grazie ancora.
Di Julian Leone: Una storia vera vissuta da dentro, raccontata in modo fluido, uno stile semplice che coglie nel segno, senza ridicoli paroloni. Solo qualche veniale ingenuita' ("Loris aveva l'abitudine quotidiana di chiedere". E' molto piu' efficace un semplice "Loris chiedeva ogni giorno"). Comunque te la cavi bene, continua a scrivere.
Di Gabrielino: Ringrazio Alberto della recensione.
Sì, la storia è vera e il tema è certamente forte, soprattutto quando ci capiti dentro di persona.
È da poco che scrivo e con questo "esordio" ho voluto anche onorare la memoria di mio padre. Quindi, sì, assomiglia quasi a un servizio giornalistico, sebbene l'intento è e rimane quello di scrivere racconti e poesie.
Grazie

Di Alberto Tivoli: Mi sembra che la storia di Gabrielino faccia riferimento a una storia vera. Il testo ci pone il tema della lotta all'invisibilità in cui tutti noi versiamo quando siamo deboli, quando non possiamo contare su amicizie influenti. E allora bisogna inventarsi una reazione disperata e spudorata, alla quale sacrificare anche l'ultima briciola di pudore che ci rimane. Tema forte e sono stato contento che la storia si sia chiusa con un lieto fine.
Da un punto di vista narrativo, il testo è più un resoconto che un racconto. D'altra parte credo che lo scopo di Gabrielino non sia stato quello di narrare semplicemente una storia.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.129.70.63


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.