pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 18:53:08
logo

Recensione o commento a: Un impercettibile movimento degli occhi - (Racconto Narrativa, Medio) - di Gabriele Ludovici:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Tivoli: Altro bel racconto di Gabriele. Una storia complessa, ricca di diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e personalità tratteggiate perfettamente dall'autore. È un match adulti-bimbi, senza dubbio, ma anche bimbi-bimbi. È un match tra chi, ormai, si è fatto sopraffare dalle "delusioni" e "disillusioni" della vita e tra chi, invece, con intelligenza e voglia di reagire, vuole crescere e migliorare. Gianmatteo è un bambino molto intelligente e dietro quell'insicurezza e confusione si nasconde una grande forza che gli viene anche dalla sua sensibilità e, perché no, dal suo, alla fine, essere libero, non imbrigliato nei comportamenti inculcati nei propri coetanei. Dei bambini meno fortunati di lui gli aprono gli occhi, lo fanno riflettere, gli danno la forza di reagire. Racconto che mischia tristezza con messaggi positivi. Io mi tengo la positività del racconto, forza Gianmatteo e, scusami, tua madre è proprio odiosa!
Di Ida Dainese: Prego, è stato un piacere! Ti chiedo però scusa per aver sbagliato, nel commento, il nome della bambina.
Volevo aggiungere anche che trovo il titolo molto azzeccato; il più piccolo di tutti i movimenti è in realtà quello più potente perché innesca lo sviluppo del gioco, la considerazione del comportamento degli adulti, la vera comunicazione con il protagonista.
Bravo.
Di Gabriele Ludovici: Si in effetti non me la sentivo di scrivere un finale troppo "netto", visto che si parla di un bambino che ha tutta la vita davanti.. però per certi versi il finale metaforizza un po' il sogno di tanti bambini di evadere da una realtà che li soffoca. Grazie per aver letto il racconto!
Di Ida Dainese: E infatti, aspettavo la terza parte. Essendo un'adulta mi hai fatto riflettere sul come ci si pone di fronte ai bambini, e sono d'accordo quando dici che più delle nostre parole (che spesso non comprendono), è il tono con cui le diciamo a ferirli, è il tempo che non diamo, la fiducia che non concediamo. Credo sia l'intelligenza a salvare questo bambino, la sua capacità di osservare e ricordare. Il lutto che prova lo farà crescere, le ingiustizie e i soprusi lo renderanno forte, e sarà un adulto migliore di tutti quelli che ha incontrato.
(Posso segnalarti, sulla 4° riga "richiamare" invece di "richiamati" e, quando parli di Lavinia alla 28°, "le" invece di "gli")
Non è una storia felice ma ci vedo comunque un lieto fine, perché Gianmatteo proseguirà verso la vittoria come il suo personaggio-gioco.
E se i cattivi si ripresentano, allora trentuno! Trentuno!
Di Gabriele Ludovici: Grazie mille, hai colto alla perfezione quello che volevo comunicare. La sensibilità e l'empatia dei bambini spesso vengono turbate dalla superficialità degli adulti, e le conseguenze si vedono nel tempo. Non bisognerebbe mai dimenticare che i bambini maturano presto sia i sentimenti che il senso di giustizia, quindi dovrebbero essere circondati da buoni esempi ed essere spronati a coltivare le proprie inclinazioni migliori. Spero avrai piacere di leggere anche la terza ed ultima parte.
Di Ida Dainese: Anche la seconda parte mi è piaciuta, qui è ancora più chiaro il divario bambini - adulti, quasi fossero due mondi a parte. Inutile dire che sto tifando per Gianmatteo e la sua squadra. Ci vedo un bel messaggio: la vera forza sta nella fantasia, nell'immaginazione; non sono i forti o i perfetti a conquistare il mondo, perché se togli loro la concretezza della realtà cadranno. I silenziosi, invece, sono quelli che pensano, che inventano, sono gli strateghi della vita, sanno volare e non saranno mai prigionieri.
Di Ida Dainese: Ho letto questa prima parte con piacere, nel senso che il tuo modo di raccontare mi ha coinvolta nella vicenda. Le descrizioni dei vari personaggi, adulti e bambini, sono ben riuscite e mi fanno pensare a qualcosa che hai vissuto in prima persona. Hai comunque risvegliato in me l'impeto feroce che mi assale quando incontro l'ingiustizia. Questa non è una scuola, è un inferno; questi insegnanti ottusi, ciechi, meschini (compreso preside e insegnante di musica) sono un insulto alla categoria, colpevoli di lasciar affiorare la crudeltà dei bambini, che può essere davvero senza freni. E l'inferno peggiore è questa madre stanca e indifferente che rifiuta anche un bacio.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.223.172.252


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.