pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 11:42:31
logo

Recensione o commento a: Candida e nera - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Paolo Maccallini: Ciao Ida, ti ringrazio per questo tuo commento, così pertinente e delicato. Candida e nera, è da un lato una descrizione fisica di questa figura femminile, allude alla pelle chiara e ai capelli scuri; è anche però una connotazione dei sentimenti che la ragazza suscita nel suo ammiratore, per il quale lei deve essere probabilmente sia una fonte di gioia, che di dolore. I due aggettivi infine assumono un significato molto più ampio, divenendo attributi della umanità intera, e della sua storia.

Il volto descritto appartiene a una persona reale, tuttavia -come fai notare- rimane vago, tanto da poter rappresentare tutto l'universo femminile, di ogni epoca. L'uomo racconta in effetti ricordi impossibili, di fatti avvenuti molto prima della sua nascita o non ancora mai verificatisi, come se avesse la consapevolezza di vivere l'ennesima replica di un incontro avvenuto -identico e sempre diverso- infinite volte nella storia umana, e che sempre si ripeterà.
Di Ida Dainese: Mi piace tanto questa composizione. Sono colpita da molte cose; dal titolo, con quel "candida" che è molto più che "bianca" e che dà subito un significato più grande anche al "nera": non si tratta di due colori in contrasto, ma di due facce della stessa anima, distinguibili ma indivisibili.
Mi ha colpito questa figura femminile che attraversa con grazia il tempo dalla storia antica alla fantascienza, senza girare lo sguardo verso chi la osserva, senza cogliere la timida eco dell'ammirazione.
Mi ha colpito il modo in cui la descrivi nella terza strofa, dicendo tutto del suo viso, eppure lasciandoci immaginare ogni nostro volto preferito e amato.
Credo tu stia parlando della Bellezza, che cammina nel tempo e affascina chiunque riesca a scorgerla.
Mi ha colpito l'immagine dell'uomo che insegue la figura dai capelli neri nell'antico villaggio e la scioltezza con cui, solo battendo le ciglia, la rivede tra la pioggia in un mondo non ancora trovato. Mi è piaciuta la musica che nasce leggendo queste parole e tutte le immagini e i suoni che mi hanno riempito gli occhi.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.47.253


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.