pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 10:26:53
logo

Recensione o commento a: Emocromo - (Racconto Narrativa, Breve) - di Gabriella_f:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Visitatore: Sono commossa dalla perspicacia del tuo sguardo, non so che altro dire, il mio grazie è profondo
Di Ida Dainese: Lo trovo un racconto molto bello, che si legge con un po' di commozione. Dallo stile di scrittura emerge il carattere brusco e riservato della protagonista, fatto di pensieri e sussurri più che di discorsi, con sentimenti custoditi gelosamente dentro. La madre, all'apparenza così spensierata e socievole rivela nel finale lo stesso pudore verso se stessa e devia l'attenzione. La figlia coglie la forza che si incrina.
Sono più simili di quanto sembra nel loro rapporto complicato, più vicine a comprendersi nelle loro differenze, in una vita che percorrono insieme difendendosi dai colpi l'una con l'altra. L'ambiente, le descrizioni, i ricordi del passato, le persone presenti, tutto diventa una cornice attorno a loro, entrambe protagoniste.
Di Gabriella_f: gentilissimo Federick, un accostamento a Svevo (che, tra i classici italiani del Novecento, credo sia il mio preferito, tanto da averlo scelto, a suo tempo, tra gli autori di riferimento per la mia tesi), è davvero lusinghiero. Sia perché, se analogia c'è, è del tutto involontaria (quindi, per me, ancora più preziosa); e poi perché mi emoziona in un modo "personale", dandomi riscontro concreto della sintonia esistenziale con l'inettitudine sveviana che sempre mi ha coinvolta profondamente, leggendo quei romanzi. Grazie davvero
Di Federick: Sembra la versione al femminile del rapporto tra Zeno e suo padre. La madre è odiata perché ha quel tipo di atteggiamento estroverso che la figlia non ha, essendo introversa, "un orso"; l'odio è ben espresso nel periodo frammentato da punti e virgola dove vi è la ripetizione di "proprio ora", tanto da rendere la prima frase del paragrafo, prima del primo punto e virgola, una coordinata senza una principale con il verbo. Come Svevo, la protagonista è inietta, non riesce ad aderire al modello materno e il suo rapporto con lei è un miscuglio tra amore e odio. Lo straniamento è forte. Ottimo testo. Correggetemi se sbaglio.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.138.118.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.