pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 13:55:46
logo

Recensione o commento a: La felicità non è di questo mondo - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Erika:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Una significativa opera, che spinge il lettore a riflessioni ancora attuali. Una pubblicazione che, attraverso deliziose metafore, ben rappresenta la nostra decadente civiltà globalizzata, improntata solo sul materialismo, sulla commercializzazione, sui soldi e sul possesso di ogni cosa, tranne quello dei sogni stessi e della vera felicità, che, fuggendo via dalle nostre menti, l'umanità tutta farà un tragico passo indietro, vivendo in uno stato vegetativo e senza valore alcuno, neppure per l'anima. Poesia tanto bella, quanto condivisa. Deliziosa nella stesura e realistica nel contenuto.
Di Erika: grazie per la tua recenzione Angela, molto profonda oltre che concorde con il mio punto di vista.
Di Angela Di Salvo: Una riflessione filosofica in veste poetica, che pare più un testo argomentativo condensato in poche considerazioni piuttosto che una lirica vera e propria.
Il tema è uno dei più frequenti sulla condizione umana: la ricerca della felicità, una chimera che pare sfuggire sempre e lasciare negli uomini un continuo senso di vuoto e di perdita. Il tempo scorre nella sua triplice dimensione (passato, presente e futuro) e il valore della rimembranza assume un valore portante che dona significato a tutte le esperienze che si fanno nell'arco della vita.
L'epilogo si risolve in una fiduciosa prospettiva futura, immaginata accanto a una persona sola a cui sarà fatto il dono di una presenza costante e amorevole.
Viene da chiedersi: ma che cos'è in fondo la felicità? Certo non consiste nella sperimentazione di piaceri più o meno effimeri, nè tanto meno in una vana collezione di illusioni e di sogni. Essa risiede nella capacità interiore di amare, di donarsi e di rendere migliore la vita altrui ( e di riflesso anche la propria).
Di Erika: Grazie Giuseppe... la penso esattamente come te Smile
Di Giuseppe Novellino: Oltre che dire che la felicità non è di questo mondo, si dovrebbe dire che la felicità, o meglio la possibilità della felicità, sta dentro di noi. Chi la ripone nelle persone o, peggio ancora, nelle cose, prende una bella fregatura. Più che una poesia (infatti i versi mi sembrano a volte un po' grezzi e pesanti) è una bella riflessione lapidaria sulla condizione umana. Un po' moraleggiante nei toni, ma efficace.
Di user deleted: Come la bellezza, la vera felicità risiede in un luogo della nostra mente
Di Sphinx: Poeticamente parlando questa la vedo più come una prosa, se devo essere sincero...
Il concetto che esprime è una di quelle "verità" che si imparano col tempo, quando si ha abbastanza passato e si possiedono abbastanza ricordi da rendersi conto che forse la vera felicità risiede nell'avere delle cose belle a cui ripensare.
Mi piace dire che è inutile vivere passivamente un presente orrendo sperando in un futuro migliore, perchè questo presente diverrà passato e sarà comunque un orrendo ricordo.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.224.70.148


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.