pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 01:27:46
logo

Recensione o commento a: Vigilia di vetro - (Racconto Narrativa, Brevissimo) - di Laura Usai:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Una breve narrazione, apparentemente trasparente, ma tagliente come il vetro, lo stesso materiale del quale è fatta la bottiglia, che accompagna la protagonista della vicenda. Una donna disperata, in preda all'abuso di alcool, pronta ad affogare i dispiaceri propri nel continuo bere. Grazie alla poca lucidità, un pezzetto di materia si anima e parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare, per quell'attimo assurdo, nel quale il vetro diviene animato. Dopodiché, arriva la caduta della verità, inerente la realtà non fatta di fiaba, ma assai dura e diversa, da affrontare per chi è fragile, proprio come un pezzettino di vetro. Da tale scossa, derivata dallo svegliarsi della coscienza della donna, la solitudine prende il sopravvento, in modo ancora più triste e squallida. Significativa la frase finale che conclude la storia, giacché, sembra davvero un grido d'aiuto. Brava, Laura!
Di Isabella Galeotti: In poche righe la disperazione di una donna che affoga i suoi dispiaceri nell'alcool. Poi d'un tratto, alla caduta della bottiglia un semplice frammento di vetro, un innocuo pezzetto di vetro salta e si nasconde sotto il divano. La donna per ingannare la sua solitudine lo trasfoma in essere animato passando qualche minuto di serenità. Una volta recuperato, esso rimane inanimato, fermo, immobile nella sua mano risvegliando in lei nuovamente lo spauracchio della solitudine. Racconto molto carino.
Di Laura Usai: Ti ringrazio Ida per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione, una descrizione molto fedele e attenta sul mio breve racconto.
Di Ida Dainese: Un racconto così piccolo, innocuo eppure capace di ferire come una scheggia di vetro. Inizia con un momento infelice nella vita della protagonista, resa poco lucida dall'alcol per motivi che non ci è dato giudicare. Grazie alla poca lucidità però la narrazione prende il respiro di una fiaba, un pezzetto di materia che si anima, che parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare. E poi arriva la caduta. Perché la realtà non è fatta di fiabe, la realtà è dura da affrontare per chi è fragile come vetro. Ma dopo quel bel momento la solitudine è ancora più triste e squallida. Mi piace molto quella frase finale, sembra proprio un grido d'aiuto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 13.58.150.59


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.