pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 04:44:29
logo

Recensione o commento a: Un italiano a Helsinki - (Racconto Narrativa, Breve) - di Julian Leone:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Anche se il racconto è di pura fantasia, l'autore ha comunque lasciato intendere che, qualcosa di autobiografico, c'è, avendo, da tempo, lasciato l'Italia, per trasferirsi nelle Filippine. È certamente una decisione alquanto sofferta, ma che, se fatta e meditata sapientemente, può portare a un miglioramento della propria situazione, soprattutto se il vero motivo dell'allontanamento non è dovuta alla fame ad alla mancanza di lavoro, bensì dalla nausea del luogo ove finora si era vissuto. Ottime riflessioni, per un testo, che si legge con piacere. Un caro saluto.
Di Isabella Galeotti: Difficile decisione quella di lasciare tutto, anche un posto fisso, per andare in un altro paese e sperare di avere una vita migliore. La decisione è sempre molto difficile. A volte il paese dove vorresti andare non ti vuole. Come è accaduto a me. Volevo trasferirmi in un altra città, la mia migrazione è molto contenuta, e per varie combinazioni e fatalità le miei idee era state già portate qualche mese prima in quel luogo, e un doppione non avrebbe portato a nulla. Che jella, comunque, me ne sono fatta una ragione, e sono rimasta nella mia caotica citta del nod Italia. Affrontare tutte le avversità ed essere tenace è la rivincita per chi rimane. A volte i colleghi parlano al vento, invece il suo di collega aveva già fatto un pensierino, ma probabilmente, come è accaduto a me, delle fatalità e cominazioni non sono andate come dovevano andare. Bel racconto
Di Julian Leone: Grazie, Ida. A dire il vero qualcosa di autobiografico c'e'. Libero da legami, a 46 anni ho trovato il coraggio di lasciare il posto fisso e di trasferirmi all'estero. Anche se da tutt'altra parte, nelle Filippine
Di Ida Dainese: Il protagonista di questo racconto merita un applauso per aver concretizzato quello che tutti dicono e poi nessuno mette in pratica. Vero che, nonostante l'età, non avendo legami familiari e altri oneri è comunque più semplice andarsene. Più semplice, ma non più facile. Spesso le delusioni (in questo caso affettive, lavorative e patriottiche) ci portano a considerare altre opzioni, ma da qui a metterle in pratica ce ne vuole. Quest'uomo invece si impegna, si adatta, non si scoraggia. Un nuovo paese, una nuova lingua, nuove abitudini non sono ostacoli per la sua volontà di vivere (mi piace il dettaglio su Vonnegut, fa capire non solo che il nostro è un uomo che legge ma anche che è attento ai dettagli, a ciò che gli è intorno, e cerca di renderlo familiare, cerca di trovarci un posto per collegarci la sua vita precedente).
Riesce a inserirsi con successo nonostante le difficoltà ma lo capisce davvero solo quando scorge il suo ex collega. Su strade uguali, destini diversi per persone diverse.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.223.172.184


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.