pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 21:46:38
logo

Recensione o commento a: «Antichi» e «Moderni» di fronte alla lingua italiana - (Racconto Narrativa, Breve) - di Enzo Sardellaro:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Secondo il linguista Bruno Migliorini, che creò il termine partendo dal purismo, il neopurismo è la tendenza a escludere dalla lingua quelle voci straniere e quei neologismi che siano in contrasto con la struttura della lingua stessa, favorendo, invece, i neologismi necessari e ben forgiati. Pertanto, a parere suo, si tratta di un tentativo di applicazione degli insegnamenti della linguistica, a un moderato purismo. Il neopurismo, perciò, si poneva come una via di mezzo tra l'esclusione assoluta di ogni forestierismo e neologismo, a favore dell'uso di termini italiani, anche se arcaici, e l'inclusione selvaggia di nuove parole. I termini da favorire erano i neologismi, ma questi devono essere in armonia con la lingua italiana e la sua struttura. Ad esempio, proprio lo stesso Bruno Migliorini, propose il termine "regista" come calco del termine regisseur, allora usato anche in italiano. Detto questo, mi trovo anche d'accordo con l'accurata analisi di chi ha precedentemente recensito l'opera. Ringrazio l'autore per averci offerto l'occasione di visionare un interessante saggio, storico-linguistico, sul cosiddetto neopurismo, condividendolo con la pubblicazione nel sito di Bravi Autori. Un cordiale saluto e buon prosieguo di virtuale navigazione.
Di Julian Leone: Credo che questo interessante saggio necessiti di alcune precisazioni. Per quanto riguarda le influenze francesi tardomedievali, e' da rilevare che talvolta la loro presenza e' limitata proprio alla culla dell'idioma gentile, e cioe' la Toscana: basti pensare ai verbi, tuttora largamente in uso a livello popolare, "sortire" e "desinare", all'avverbio "di gia", all'uso sistematico del pronome complemento davanti ai verbi "essere" e "avere" ("l'hai ragione", "l'e' vero"...). Non bisogna dimenticare pero' l'influenza spagnola per quanto riguarda il pronome di cortesia "Lei", che a partire dal XVII secolo ha progressivamente sostituito il "Voi" nel Centro-Nord e in Sicilia. E' qui che si sono consumati di piu' gli sforzi del Regime in chiave neopurista, ma senza successo. Da allora il francese non ha piu' avuto importanza particolare nell'adozione di neologismi di origine straniera (mi viene in mente solo "camion" al posto del limitativo "autocarro"), quanto piuttosto l'inglese. Cosi' "merenda" e' spesso sostutuito da "snack", e non sapremmo piu' come riportare in italiano termini come "gadget", "franchising", "merchandising", "editor".






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.174.248


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.