pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 01:29:32
logo

Recensione o commento a: Natale in Casa Canard - (Racconto Narrativa, Medio) - di Julian Leone:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Isabella Galeotti: Da sempre il Natale vede le famiglie riunite. Il protagonista ha una famiglia numerosa, una di quelle unite, una di quelle che vogliono sapere tutto dei propri componenti. Infatti anche questa è casì. Rimangono ad ascoltare a fare domande....poi arriva la messa.
In ogni parte del mondo la messa di mezzanotte è un rito immancabile. Insomma un racconto scandito dal ritorno e dal dilemma di rimanere oppure ritornare da dove si è venuti. Già quando si ritorna a casa al primo momento si ha voglia di rimanere, a frequentare le solite persone, i luoghi dell'infanzia, poi ci si comincia ad annoiare tu che hai visto fuori dalla porta cosa c'è.
Bel racconto scritto bene, molto scorrevole, che affronta dei punti cardini. Dalla famiglia alla vita, ai ricordi,e....al tempo che passa.
Di Julian Leone: Grazie della tua recensione, Ida
Di Ida Dainese: Tornare a casa per Natale, tornare dopo tanto tempo, tornare a un luogo dove l'infanzia è stata felice. Questo racconto ha le carte in regola per essere una storia felice ambientata in un paesino che sembra quasi uscito da una fiaba. Il protagonista nota subito la bellezza e la pace della natura a cui non tornava da tempo. Pace interrotta solo da risate allegre, dalla calda accoglienza di una famiglia allargata e cresciuta alla quale ha portato molti regali.
Le belle descrizioni disegnano nella mente del lettore l'armonia del luogo e degli affetti.
Cosa c'è che non va? Perché quest'uomo non tornava da sette anni? Senza che la narrazione cambi, a un certo punto la fiaba si fa stretta, Etienne è costretto a sostenere una bugia perché la realtà non sarebbe compresa, si trova a fare i conti con un tempo che non si è fermato, le cose sono andate avanti, altri come lui sono partiti, qualcuno è rimasto, qualcosa è cambiato.
Il lettore capisce il disagio da una battuta dei familiari, da un volto osservato da lontano, da sguardi e ricordi.
Forse la vita fuori è più dura, più sporca, meno attenta, ma è la vita che lui ha scelto, non quella che la famiglia si aspetta, non quella dei pochi amici rimasti. La fiaba ha un prezzo che Etienne però non può pagare.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.144.187.103


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.