pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 15:40:56
logo

Recensione o commento a: L'ultimo salto - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Fausto Scatoli:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Fausto Scatoli: di nuovo grazie per le belle parole, Arcangelo
Smile
Di Arcangelo Galante: Di nulla, devi scusarti, perché capisco perfettamente quanto non sia mai abbastanza il tempo, per tutti. A tale proposito, il grazie è dovuto a te, Fausto, perché resta sempre un vero piacere leggerti e commentarti, quando il tempo e le altre attività quotidiane me lo permettono. Buon proseguimento letterario nel sito. Lietamente ti saluto, riconoscente per la risposta data.
Di Fausto Scatoli: grazie, Ida
felice ti sia piaciuto. è uno dei primi racconti che ho scritto, parecchi anni fa, e ne sono molto legato.
forse è proprio come dici: il destino si vendica di chi lo sfida, spostandoti nel tempo di frazioni di secondo, sufficienti a cambiare tutto.
Di Ida Dainese: Che bel racconto, ben scritto e piacevole da leggere. Emozionante la descrizione dei salti e in un certo senso è giusto che si debba fare sempre in coppia, visto che il passaggio si fa in solitaria. Alla fine dell’esperienza infatti devi avere qualcuno con cui scambiare lo sguardo e ritrovare le tue stesse emozioni senza bisogno di spiegargliele. La pallottola arriva così improvvisa che coglie di sorpresa anche il lettore. Anche in questa dimensione, quindi, stupisce come il destino incroci le cose, da far pensare che lo faccia apposta per beffarsi di chi lo sfida. In questo mondo nel quale sono state fatte sparire delle emozioni e ne sono sorte di nuove, si può sempre morire per una frazione di secondo.
Ma non è morta l’amicizia. È in quel finale che si capisce qual è davvero l’ultimo salto di Alex e si trattiene il respiro in quel “Ecco… ora”. Si resta fermi, un po’ sospesi, immaginando quel volo e il vaso che non tornerà indietro e si sta in bilico, tra la bellezza e la tristezza.
Di Fausto Scatoli: Ti ringrazio per il commento
e scusa per il ritardo con cui rispondo, ma mi era sfuggito
Embarassed
Di Arcangelo Galante: Un racconto sorprendentemente bizzarro, per l'inaspettato finale che l'autore pare sapientemente aver inserito nella fantascientifica storia. Debbo dire che la fantasia non è mancata, come vero motore, affinché lo scenario prendesse forma. Bravo!
Di Fausto Scatoli: Grazie
significa che sono riuscito nel mio intento
Di Massimo T: Finale inaspettato. Mentre si è intenti a seguire l'azione fantascientifica succede qualcosa che non ti aspetti e che conferma ancora una volta, in modo crudo, che il destino sa essere davvero beffardo. Ho sentito sulla pelle questa beffa, sebbene allo stesso tempo mi abbia fatto "saltare" fuori dall'esperienza fantascientifica. Con mia sorpresa, devo riconoscere che ho apprezzato un racconto di fantascienza che finisce per farmi dimenticare che si tratta di fantascienza... Il destino è proprio beffardo!
Di Fausto Scatoli: Ti ringrazio per l'apprezzamento
mi fa piacere che apprezzi anche il gesto delle ceneri.
Smile
Di Vincenzo Nata: Devo veramente ammettere che il finale mi ha preso. Il gesto delle ceneri è qualcosa che ormai par di natura scontata, però fa sempre un certo effetto e devo dire che almeno per me, sei riuscito nell'intento soprattutto nella battuta finale.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.183.172


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.