pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 07:30:52
logo

Recensione o commento a: Non solo amici - (Racconto Narrativa, Brevissimo) - di Isabella Galeotti:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Isabella Galeotti: Grazie di essere passato da me, mi scuso per il ritardo, ma non ho visto la notifica. Felice che ti sia piaciuto, in effetti capita di vedere visi molto simili in giro.
Di Ibbieffe: Piaciuto, piaciuto, piaciuto. Sinceramente avrei gradito qualche altro particolare e questo dimostra che ero dentro al racconto e avevo bramosia di sapere.
Ho un amico che, ti giuro, è pieno di sosia: nel nostro branco ormai diamo per scontato che lui e tutti gli altri facciano parte di un esperimento governativo segreto, e siano cloni creati artificialmente. Pensa che spesso lui ed i suoi "gemelli" si incrociano e, una volta, fermo in motorino al semaforo fu affiancato da un tassista a lui identico: si guardarono e si sorrisero, ovviamente ognuno pensando "tu sei identico a me!"! Ora gli chiedo su WhatsApp se farebbe sesso con uno dei suoi gemelli…
Di Isabella Galeotti: Grazie per il commento. Mi piacciono i racconti, perché concisi, senza fronzoli, senza lungaggini.
Di user deleted: Recensione difficile. Innanzitutto: davvero complimenti. Racconto limpido eppure fuorviante. Veloce come una cometa, ma con una chioma lunga e sfumata. Chi era costui? Non lo sapremo mai. Ma di una cosa possiamo star certi: no, non era un brutto sogno.
Di Isabella Galeotti: La ringrazio Sig. Visitatore per l'accurata e profonda recensione.
Di Isabella Galeotti: Grazie Serena per essermi venuta a trovare tra le mie pagine.
Di Visitatore: Un brutto sogno. Sicuramente un vero e proprio incubo se una vita felice e reale con figli, diventa improvvisamente così densa di solitudine da afferrare un nostro sosia tanto avidamente da portarcelo persino a letto.
Cosa c'è di più angosciante (a volte) di noi stessi?
Forte. Mi è piaciuto. Dice, non dice ed esalta allo stesso tempo.
Di S Vittoria: Bel racconto breve ma chiaro penso tu abbia reso bene l'idea di ciò che volevi trasmettere attraverso le tue parole.
Mi piace molto l'idea del sosia anche perché ci credo non tanto fisicamente quanto come anima.
Complimenti: )
Di Isabella Galeotti: Ida, sempre precisa e puntuale. Riesci sempre a sviscerare ogni storia, e a trovarne dei dubbi e delle certezze.Grazie ancora.
Di Ida Dainese: Bel raccontino veloce da leggere ma da soppesare per benino. Un nostro sosia, che non lo sia solo fisicamente, è probabilmente la persona che ci capirebbe meglio di chiunque altro, con cui ci si comprenderebbe al volo e anche si farebbero apocalittiche litigate. Questo è il motivo, penso, per cui restiamo così affascinati dai gemelli quando noi non lo siamo. Certo un sosia è diverso, non è cresciuto con noi, non condividiamo parenti ma soltanto lineamenti e figura. A quel punto sorgerebbe una domanda: chi di noi è la copia dell’altro?
Personalmente, se trovassi una mia sosia la eviterei, mi darebbe lo stesso disagio di vedere un’altra donna con un vestito uguale al mio. Credo che in questo racconto il discorso sia più profondo, dato che alla fine si rivela un sogno. Il protagonista ha rivelato una certa solitudine, la sensazione di essere incompreso e di non meritare un amico. Nella storia infatti si avverte subito l’empatia e la felicità di un tale incontro, la sicurezza che dà alla sua vita e la delusione che alla fine lo distrugge. La voce dei figli che lo richiama alla realtà gli fa realizzare che era un “brutto sogno”. Tutto il sogno era brutto o solo il suo finale?
Di Isabella Galeotti: Sono felice della tua recensione così precisa. Grazie
Di Arcangelo Galante: Fantasia, creatività ed un pizzico di originalità, condiscono l'intera storia, scritta dall'autrice. Pure io ho sempre pensato che in un angolo remoto del mondo potesse esistere un nostro sosia, tale da possedere similitudini psicologiche e, nel caso più straordinario, persino fisiche. Forse sono solamente supposizioni basate su ipotesi e calcoli di un DNA che, in base a coincidenze di episodi sociali, potrebbero non essere uniche. Comunque sia, il racconto mi è piaciuto; brava, cara Sartisa, hai perfettamente reso l'idea di ciò che volevi dire.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.198.200.128


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.