pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 13:35:44
logo

Recensione o commento a: Gli scatoloni - (Racconto Narrativa, Brevissimo) - di Riccardo Cecotti:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: "Non ebbi il coraggio quel giorno di preparare gli scatoloni ma telefonai a Sonia e la pregai di dimenticarmi." Con questa frase finale, il protagonista esprime appieno il senso di liberarsi dalle inutilità di certe situazioni, allontanando un fastidioso "trasloco" dell'anima e del nuovo vivere che l'avrebbe atteso, qualora avesse accettato la proposta di trasferirsi altrove. La decisione giunge, nella mente dell'uomo, a seguito di un continuo rimuginare sulle cose di valore, subito dopo essere stato assalito da concitati pensieri, i quali lo conducono a lasciar perdere. Il testo si presta a riflessioni emotive e psicologiche, giacché, talvolta, occorre alimentare il coraggio di mollare tutto, per stare meglio dentro. Un cordiale saluto, Riccardo.
Di Amos2011 Angelo Manarola: Gli scatoloni rappresentano tutto ciò che ci ha coinvolti più o meno intensamente nella vita come, appunto, anche le cose dimenticate nell'oblio al fondo di un cassetto. Se sono "sparite" dalla vita quotidiana, perché mai resuscitarle e portarsele dietro? Il trasloco mi appare come la similitudine di un profondo e netto cambio di vita. Se ho letto correttamente il senso di cosa ci dice l'autore con il suo racconto, allora si, convengo assolutamente che un paio di scatoloni tra ricordi, esperienze e nuovi entusiasmi, possano essere più che sufficienti. Bel racconto che fa riflettere, complimenti.
Di Ida Dainese: Capisco la riflessione del protagonista, il suo sguardo critico rivolto a ciò che è davvero importante, mi piace quel suo ridurre a poco a poco, vagliando il puro necessario. Dall’ultima frase si comprende che la cernita va oltre le cose concrete, riguarda anche presenze inutili, sentimenti scaduti e pulizia di pensieri. Capisco e condivido lo sforzo di liberarsi di pesi inutili, ma solo due scatoloni? Allora dovrebbero essere molto, molto, molto grandi. La verità è che io sono legata a tante cose, a ricordi che non mi basta tenere solo in memoria. So che quando verrà l’ultimo trasloco lascerò qui tutto, ma fino ad allora, ho bisogno di ogni frammento di vita. Smile
Di Isabella Galeotti: Analizzando, bene nella nostra vita basterebbero solo due scatoloni. Ed i traslochi si potrebbero anche fare in bicicletta. Sì due cartoni. In uno metterei le foto ed il diario dei progetti, nell'altro la piccola necessità quotidiana. Le foto per ricordare sempre il diario dei progetti per sentirmi viv. Il protagonista è in piena crisi, e ha iniziato a far pulizia nella sua vita.....in effetti poi si è fatto prendere dalla mano.. Carina questa storiella. Qualche piccolo refuso che con una bella rilettura andrebbe a posto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.138.125.2


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.