pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 17:24:06
logo

Recensione o commento a: Casa Elisa - (Racconto Narrativa, Breve) - di Maddalena Cafaro:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Se dovessi usare una sola parola, per descrivere quest'opera, userei "originale", giacché, la "Casa Elisa", vive attraverso e grazie alla femminile protagonista, senza escludere, naturalmente, la casa stessa, testimone degli episodi vissuti. Leggerla, di fatto, ti porta all'inesorabile fine, che il racconto stesso induce a temere, eppure si continua a proseguire, poiché, questo avanzare, è un indicatore evidente di quanto il tutto sia ben strutturato, per essere efficace, con accurate parole, scelte dall'autrice. Romanticamente delicata e significativa, resta la conclusione della storia, con la chiusura del cancello. Un cordiale saluto, sensibile Maddalena.
Di Ida Dainese: Mi piacciono le storie come questa dove la comunicazione tra gli esseri umani non conosce ostacoli, va oltre il tempo, la morte fisica, la lontananza e trova il modo di arrivare. Certo, ci vuole un orecchio che sappia ascoltare, o in questo caso un occhio che sappia vedere, ma comunque è possibile. Mi ha colpito il fatto che ci sia solo un personaggio effettivo in questa storia, cioè Elisa la pronipote, ma attraverso lei ne arriva una folla a popolare le righe. Dalle lettere giungono familiari e amici mai conosciuti, dal telefono mamma e sorella, senza dimenticare la casa stessa, custode e testimone di tutto. La chiusura del cancello alla fine ha la delicatezza di un bacio di commiato.
Di Maddalena Cafaro: Ti ringrazio Sartisa per la recensione, purtroppo non ho un'esperienza diretta, i miei bisnonni li ho conosciuti solo tramite i ricordi di mia madre, ma da essi traspariva la difficoltà di quei giorni. Un periodo buio dove c'era difficoltà nel mettere cibo in tavola e c'era paura. Credo che non solo chi fosse lontano dal fronte la provasse ma anche e soprattutto chi era lì e non sapeva se avrebbe rivisto i propri cari.
Di Isabella Galeotti: Maddalena ho trovato questo racconto tenero, emozionante, insomma bello e scorrevole. Che dire c'è un refuso nella seconda pagina spoosi, per il resto va via liscio come l'olio. Sò che non è il tuo genere ed è per questo che sarà stato più difficile scriverlo. Oppure troviamo un pizzico di te nel racconto? Vuoi edere che queste lettere sono veramente un sunto dei tuoi nonni? Se così fosse, chapeau.
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.15.15


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.