pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 08:28:47
logo

Recensione o commento a: Parole non dette - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di SimonePasini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Versi in prosa, armoniosi e trascinanti, scritti con diaristico stile, per trasmettere al lettore quel sapore malinconico dell'anima, intimamente struggente, scaturito da un incisivo rimorso, dovuto all'assenza di parole non proferite, in peculiari circostanze. Quanto rimpianto in questa pubblicazione, e persino dolore, per cose sospese che, loro malgrado, rivelano assai il nodo alla gola, creatosi in un frangente, ove, l'orgoglio, pare proprio avere condotto l'autore alla scelta di tacere. E la ripetitività della parola "un uomo", come atteggiamento maschile, conferma l'eccessivo controllo delle emozioni. In un rapporto, le parole non dette, possono ferire più di quelle dette, creando una prigionia della mente e, pertanto, un blocco dei pensieri. Se, inoltre, dominano il rancore e l'incomprensione, diventa brutto e difficile digerire tali sentimenti. Bisognerebbe riuscire a superare quella coltre di nebbia del non detto, e raggiungere il cuore, con umiltà. Un cordiale saluto, Simone.
Di Ida Dainese: Versi che parlano di rimpianto, di sentimenti provati ma non esternati, parole che avrebbero voluto essere sentite e non furono mai dette. Da un lato il protagonista si giustifica cercando di far capire l’impossibilità di superare tradizioni, abitudini, modi di pensare; dall’altro mostra la sensibilità di comprendere il significato importante di gesti e parole. Da alcuni versi in particolare sembra che a parlare sia un padre che si rivolge a un figlio/a: “crescerti insensibile ai colpi della vita”, un tentativo quindi di renderlo/a più forte. Un’intenzione forse fallita, ma il finale mostra che dopo tanto tempo qualcosa si sia stemperato nella vita e nel maturare delle persone. Anche senza parole queste persone si sono capite e perdonate.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.191.181.231


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.