pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 23 April, 10:20:21
logo

Recensione o commento a: Il barbone - (Racconto Narrativa, Breve) - di Leandro:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Un buon racconto, oserei dire, che ho gustato appieno, in quanto ben scritto, con la presenza di dialoghi ben costrutti. Quel ragazzo è alquanto particolare, nei modi e negli atteggiamenti, ed è abbastanza un classico il fatto che la scelta della ragazza non sia del tutto azzeccata, tirandogli un bidone clamoroso. Il barbone compare sulla scena, quasi sorprendentemente, per far capire, anche al lettore, che, in fondo, il suo mondo non è così distante tra i due: nel primo caso, la bottiglia di vino utilizzata come occasione di incontro fisico, nel secondo, vista come mero strumento di stordimento alcolico. Buoni gli spunti di riflessioni che emergono, nella lettura, assai gradita. Un cordiale saluto, gentile Leandro.
Di Leandro: Grazie mille per i commenti e l'analisi del racconto! Ammetto di averlo scritto di getto e di non averlo revisionato a dovere...mi fa piacere che sia stato analizzato e letto con piacere!
Di Isabella Galeotti: Questa è una storia conosciuta. Il lui che vede una bionda mozzafiato e che la vuole conquistare grazie anche alle sue capacità culinarie. Poi, lei le da buca, un classicone della bella e che se la tira. L'intrigo nel racconto arriva quando il protagonista, molto irritato per la cena mancata, incontra sulla propria strada un mendicante, poi rivelatosi ubriacone. Ho creduto che il ragazzo per non buttare la spesa facessa un regalo al barbone invitandolo a casa. Così avrebbe fatto anche una bella azione e sarebbe sbolllito per il fiasco con la ragazza. Invece gli regala la bottiglia, così il barbone è contento e lui sale con la sua spesa mesto mesto. Bel racconto scritto bene. Le flessioni dialettali e i modi di dire calzano dando tono alla storia. Solo una piccola cosa, ho notato molte ripetizioni, non di parolacce, ma di vocaboli, revisionandolo diventerà proprio un ottimo racconto.
Di Ida Dainese: Un racconto che ho letto volentieri e mi ha fatto pensare. E' scritto bene, dosando descrizioni, dialoghi e monologhi del protagonista.
Ti sono sfuggiti refusi qua e là, forse per la fretta Smile
Il giovanotto è un tipo nervoso, stressato, si stizza e impreca per ogni cosa. Visto che gli interessa solo una cosa, mi sembra azzeccata la tua scelta di una ragazza un po' sciocca che tira un bidone in modo così poco rispettoso. E' una sorpresa anche il secondo protagonista, qualcuno che non può essere più lontano rispetto al ragazzo, al suo mondo, ai suoi desideri. La comunicazione tra i due sembra impossibile. Eppure, il barbone risponde al suo istinto, alle sue voglie, esattamente come il ragazzo, per l'uno la ricerca di uno stordimento alcolico, per l'altro quella di un contatto fisico.
Lo strumento che li rende uguali è per entrambi la stessa bottiglia di vino.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.19.56.45


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.