pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 17:53:55
logo

Recensione o commento a: La Madonna della seggiola - (Pittura Altro) - di Bruno Ramadori:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Rispostando l'attenzione sulla Madonna, Ella si volta, con il Bambino, stretto in un abbraccio davvero tenero, verso l'osservatore. Assiste san Giovannino, a destra, che rivolge un gesto di preghiera a Lei, affiorando dallo sfondo scuro. La Madonna, solleva una delle due gambe, coperte da un drappo azzurro, scivolando quasi in avanti, in modo da creare un ritmo circolare che sembra volere imitare il dondolio del cullare. Ella, china il capo verso il figlio, facendo toccare le due teste, e creando una situazione di intima dolcezza familiare. Dietro la bellezza formale, vi è uno schema compositivo geometrico, basato su curve e controcurve, le quali, si possono notare, osservando con un'estrema oculatezza. Molto curati sono i dettagli, che ne fanno un'opera di grande ricercatezza formale, a partire dal brillare delle frange dorate sullo schienale della sedia, ai ricami sullo scialle della Vergine, fino allo studiato accostamento di colori caldi e freddi (blu, verde, rosso, giallo), che fanno certamente dell'opera, uno dei maggiori capolavori dell'arte rinascimentale.
Di Arcangelo Galante: Straordinariamente fedele, risulta l'opera dell'artista, Bruno Ramadori, il quale è stato abilmente capace di realizzare un vero e proprio "falso d'autore". E trattandosi di una copia, a modesto parere, non è il soggetto che bisogna giudicare, ma la tecnica adoperata, giacché, colui che decide di riprodurla, non deve commettere neppure un piccolo sbaglio, in quanto, il copista, è legato all'espressione, nonché alle tonalità cromatiche, insite nel quadro originale. Quella fatta da Bruno, è praticamente perfetta. Ma ora, soffermiamoci sul dipinto. L'opera proposta, ben nota a molti, è La Madonna della Seggiola di Raffaello Sanzio, conservata nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze. L'immagine, mostra Maria, seduta su una sedia, da cui il nome, di tipo camerale, poiché, gli studiosi d'arte, suppongono che essa fosse nata per una collocazione privata, a giudicare dal formato della tavola. Forse, un dono, nato su commissione, da inviare ad amici, parenti o conoscenti, appartenenti a un alto rango. (1. Segue)
Di Visitatore: Mi pare che tu sia un po' fuori strada… le copie come da nome… copie devono o dovrebbero essere il più vicino se non uguali all'originale e, questa sia come tratto che come somiglianza non ha niente a che vedere con la suddetta madonna della seggiola
Di Antonella P: Perfetto. Chiaroscuro impeccabili, espressioni quasi reali. Complimentissimi. Tecnica spettacolare! Direi addirittura meglio dell'originaleWink
Di Macripa: Insomma, pare chiaro che gli occhi siano il tuo punto di forza, come ho avuto modo di notare anche osservando il tuo quadro "foto di gruppo". Riesci ad imprimere ad occhi dipinti molta più vita e vitalità di quanta non ne abbiano alcuni occhi reali. Sei bravo, anzi, bravissimo. Mi piacerebbe davvero poter ammirare dal vivo i tuoi dipinti, anche per poter godere del sapiente uso che fai della luce. Complimenti!
Di Jean Louis: Ma quanto sono diabolici gli occhi dei ragazzini, e quanto e' malizioso quello della presunta madonna.
Non ricordo l'originale ma se sono veramente cosi' si puo' gridare al BLASFEMO.
EVVIVA.
Di Dino: Trattandosi di copie, non �¨ il soggetto che bisogna giudicare ma la tecnica. E quella di Ramadori �¨ praticamente perfetta. Il copista, a mio avviso, e parlo sempre di tecnica, non pu�² concedersi il minimo errore, perch�¨ �¨ legato all'espressione insita nel quadro d'origine. Per quanto io dipinga ormai da quasi quarant�anni e non mi faccia impressionare facilmente da quanto mi viene proposto, devo dire che le copie di Ramadori m'incantano e mi costringono a lunghe osservazioni che solo chi ha dimestichezza con i pennelli pu�² capire.
Di Rona: Veramente molto bella. l'immagine sembra muoversi forse dovuta anche alle forme così rotonde, circolari.
Di Annarita Petrino: I miei complimenti, sono rimasta colpita dallo sguardo della Madonna, così intenso...
Di Bonnie: ..mi è capitato di vedere copie di quest'opera ma mai le espressioni(sopratutto del bimbo)
erano così azzeccate e vicine all'originale!

Bravissimo!
Di Dalila: semplicemente : "MERAVIGLIOSO" !! i miei complimenti!! che gioia !!!
Di Alessandro Napolitano: Caspita quanto sei bravo!
complimenti, è vicinissimo all'originale.
Di Sphinx: Accidenti ha tratto. Questo è un vero e proprio falso d'autore. Le differenze con l'originale sono quel tanto che basta per capire che non si tratta della foto originale.
Bravo!
Di Nembo13: Il soggeto c'è.
Il tratto, la sicurezza del segno, e la tecnica risulta perfetta.
Buonissimo lavoro complimenti.
Di Massimo Baglione: Davvero bello! Quello che mi colpisce è l'espressione degli occhi e le forme dei drappi, davvero vicini ad essere veri.
Complimenti e benvenuto!
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 13.58.252.8


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.