pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 16:08:15
logo

Recensione o commento a: Il narratore - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Daniele Ghilardini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Amos2011 Angelo Manarola: Non ti nascondo che al principio anch'io, come l'amico Fausto, ho trovato arduo "connettermi" col senso del racconto. Devo dire però, che dopo aver letto la tua spiegazione...tutte le tessere sono andate a posto. Un racconto molto articolato, con personaggi così ben descritti che paiono fotografati. La storia è molto complicata ma devo ammettere che sei riuscito a narrarla con maestria.
Se posso permettermi ho notato due cose nel racconto, entrambe a pagina 5: "...contRo cui ha impattato" (il refuso della erre mancante) e "...Rufus crolla sulle sue ginocchia in parte a lei..." che personalmente trovo non scorra bene.
Di te, per interposta persona, so alcune cose: intanto non è del tutto esatto che hai partecipato al concorso...hai partecipato e lo hai anche vinto. Complimenti. In più, essendo un maturando il prossimo giugno (gli auguri non si fanno mai!) è conseguenziale la tua giovane età e questo dimostra una volta di più che con la tua iscrizione, BraviAutori ha sicuramente arricchito la propria schiera di abili scrittori.
Un saluto.
Angelo
Di Daniele Ghilardini: Grazie per la recensione!
Questo racconto è stato scritto per un concorso che imponeva un limite di 15000 caratteri, il narratore (che parla e influenza gli avvenimenti nelle parti in grassetto) crea intenzionalmente conflitto al fine di arricchire la storia prima che sia raggiunto questo limite e il finto universo smetta di esistere.
Il protagonista (i cui pensieri sono descritti in corsivo), scoperta la verità sulla natura del mondo in cui vive, si ribella contro il narratore e tenta di riscrivere il testo a proprio piacimento.
Il senso del racconto può essere interpretato personalmente, per me in particolare il racconto descrive il conflitto esistenziale di personaggi che vivono in una realtà interamente deterministica, dove nulla di ciò che accade è veramente importate perché completa finzione, e come questi reagiscono alla rivelazione: il narratore si rifugia nel completamento ossessivo della propria funzione, mentre il protagonista tenta futilmente di ribellarsi, senza realizzare che la propria stessa ribellione è prevista e voluta al fine del completamento della storia.
Probabilmente non ho fatto un lavoro ideale nel rendere chiari i meccanismi della storia, spero che ora sia tutto un po' più chiaro.
Di Fausto Scatoli: Se devo essere sincero, mi permetto di dire che non l'ho capito
probabilmente non ho trovato la chiave di lettura giusta
è ben scritto e le descrizioni sono ottime, come efficaci sono i personaggi
ma il senso della storia quale sarebbe?
scusa, ma non ci arrivo






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.153.38


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.